Cupcake al caffè
- Energia Kcal 488
- Carboidrati g 58.2
- di cui zuccheri g 48.6
- Proteine g 6.9
- Grassi g 25.3
- di cui saturi g 14.15
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 164
- Sodio mg 64
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I cupcake al caffè sono dei gustosissimi tortini originari degli U.S.A. pensati appositamente per un dolcissimo risveglio il giorno della festa del papà.
Questi morbidi dolcetti al sapore di caffè, ricoperti di glassa e crema al mascarpone, sono ideali non solo per festeggiare la festa del papà ma anche per una dolcissima merenda o per una colazione molto speciale.
Per dare quel tocco di fantasia in più a questi meravigliosi cupcake potrete spolverizzarne la superficie con del cacao in polvere e servirli con dei cucchiaini in cioccolato, in questo modo saranno ancora più simili al classico cappuccino o caffè che il vostro papà beve abitualmente al mattino. Se invece avete poco tempo o poca manualità potrete ricoprire i vostri cupcake con della sola glassa e decorarli con dei chicchi di cioccolato al caffè. Provate anche il ciambellone o le crepe al caffè per festeggiare la festa del papà anche all'ora della merenda!
INGREDIENTI
- per 12 cupcakes
- Farina 00 150 g
- Burro 180 g
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- Zucchero 125 g
- Uova medie 3
- Baccello di vaniglia 1
- Caffè espresso 6 cucchiai
- per la glassa al caffè
- Zucchero a velo 250 g
- Caffè espresso 10 cucchiai
- per la crema al mascarpone
- Mascarpone 120 g
- Zucchero a velo 60 g
- Tuorli 2
- Panna fresca liquida 120 ml
- per decorare
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaino
- Cioccolatini a forma di chicchi di caffè 24
- Cioccolatini a forma di cucchiaini 12
Come preparare i Cupcake al caffè
Per preparare i cupcake al caffè e mascarpone in modo originale, ho pensato di farli cuocere in pirottine di silicone a forma di tazzina da caffè, ma in alternativa potete anche cuocerli nelle classiche pirottine di carta e poi mettere ogni cupcake in una tazza. Con uno sbattitore, lavorate il burro (a temperatura ambiente) a crema assieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia 1, poi aggiungete le uova (sempre a temperatura ambiente) una alla volta, sempre sbattendo e amalgamando per bene gli ingredienti prima di aggiungere l’uovo successivo 2. Unite anche il caffè tiepido 3
e infine la farina preventivamente mischiata e setacciata con il lievito 4. Suddividete il composto ottenuto in 12 pirottine di carta posizionate all’interno dello stampo per cupcake 5 oppure nei pirottini in silicone a forma di tazzine di caffè 6 e infornate a 180° per circa 25-30 minuti in forno statico (prima di estrarli, fate la prova stecchino per assicurarvi che siano cotti).
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone montando la panna fresca con 30 gr di zucchero a velo 7. In un’altra ciotola sbattete il mascarpone assieme ai tuorli e a 30 gr di zucchero a velo 8, quindi mischiate delicatamente i 2 composti stando attenti a non smontare la panna 9. Mettete il composto di mascarpone e panna in frigorifero dentro ad un contenitore con il coperchio.
Pochi minuti prima di sfornare i cupcake, preparate la glassa al caffè mischiando in una ciotola 250 gr di zucchero a velo assieme al caffè espresso bollente 10 ; amalgamate fino ad ottenere un composto denso 11 (se risultasse poco denso aggiungete un poco zucchero a velo e nel caso contrario aggiungete un po’ di caffè). Non appena sfornerete i cupcake ricopriteli ancora caldi con la glassa e lasciateli raffreddare 12.
Estraete il composto di mascarpone dal frigorifero e versa telo delicatamente all’interno di una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia del diametro di circa 8-9mm e praticate al centro di ogni cupcake al caffè una spirale di crema 13 che andrete a spolverizzare con del cacao amaro 14. Guarnite ogni cupcake con un paio di cioccolatini a forma di chicco di caffè 15 e accompagnate ogni “tazzina” con un cucchiaino di cioccolato.
Consiglio
-
sibeltmercoledì 16 febbraio 2022i pirottini che misura devono avere? sono quelli grandi o piccoli? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 17 febbraio 2022@sibelt: ciao! usa dei pirottini con base da 5 cm!
-
valeauroramercoledì 22 luglio 2020Ciao, è possibile congelarli una volta cotti? Quanto tempo prima di servirli bisogna tirarli fuori dal freezer? Grazie milleRedazione Giallozafferanomercoledì 22 luglio 2020@valeaurora: Ciao, puoi congelarli dopo la cottura ma senza la guarnizione. Per scongelarli ti consigliamo di lasciarli in frigorifero per tutta la notte, poi potrai procedere con la decorazione!