/5

Cupcake al cioccolato e caffè con cuore bianco

PRESENTAZIONE

I cupcake al cioccolato e caffè con cuore bianco sono piccole delizie dal gusto e dalla bontà doppia che si ispirano alla ricetta dei cupcakes al cioccolato con l'aggiunta di una variante aromatica al caffè!
Infatti l'esterno è realizzato con un impasto a base di caffè di pregiata miscela arabica e cioccolato fondente, mentre all'interno c'è un cuore di impasto ottenuto con cioccolato bianco.
Due facce della medaglia del piacere, unite in un abbraccio morbido e profumato come solo i cupcake sanno fare.
Preparare i cupcake al cioccolato e caffè con cuore bianco è molto semplice, provate a farli per un dolce risveglio oppure offriteli per una pausa golosa!

Leggi anche: Cupcake al caffè

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto bianco
Farina 00 30 g
Zucchero 30 g
Burro 30 g
Cioccolato bianco 20 g
Tuorli 1
Lievito in polvere per dolci 2 g
Per l'impasto al cioccolato e caffè (per 12 muffin)
Farina 00 120 g
Zucchero 120 g
Burro 120 g
Cioccolato fondente 80 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Caffè 10 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 4 g
Preparazione

Come preparare i Cupcake al cioccolato e caffè con cuore bianco

Per preparare i cupcake iniziate dall'impasto del cuore bianco: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Poi in una ciotola setacciate la farina con il lievito. Poi nella ciotola di una planetaria, versate il burro sciolto 2 e aggiungete lo zucchero 3 e riducete gli ingredienti in crema.

Poi aggiungete il tuorlo 4, quando lo avrete incorporato versate anche il cioccolato bianco precedentemente disciolto 5. Trasferite il composto in una ciotolina e versate la farina setacciata con il lievito 6.

Mescolate gli ingredienti accuratamente 7. Prendete una teglia delle dimesioni di 15x10 e foderatela con carta da forno. Quindi versate l'impasto ottenuto 8. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio 9

per stenderlo uniformemente su tutta la superficie della teglia 10. Poi infornate in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 180°. Quando sarà cotto e ben dorato in superficie, sfornatelo e fate intiepidire 11. Dedicatevi quindi all'impasto dei cupcake al cioccolato e caffè: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Quindi in una ciotola setacciate la farina, aggiungete il cacao amaro e il lievito 12. Poi ripetete tutti i passaggi per realizzare l'impasto come nelle foto sequenze da 1 a 4 (montate il burro fuso con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta). Lasciate un momento il composto da parte e dedicatevi a preparare il caffè da aggiungere all'impasto dei cupcake.

Mettete l'acqua fredda, possibilmente povera di calcare, all'interno della caldaia fino alla valvola di sicurezza 13 (altrimenti otterrete un caffè più lungo). Riempite il filtro con il caffè macinato 14 e livellate ad ogni cucchiaino di caffè aggiunto battendo il filtro sul tavolo con movimenti decisi 15, fino a raggiungere il bordo del filtro.

Non pressate con il cucchiaino, nè operate fori e avvitate bene la caffettiera 16 (per evitare che il caffè fuoriesca dai lati mentre sale), quindi ponetela su una fiamma bassa e costante, per ottenere un caffè corposo. Man mano che il caffè sale si formerà una schiumetta densa 17; consigliamo di non lasciar gorgogliare troppo a lungo il caffè, per mantenerne intatti aroma e dolcezza. Quindi spegnete il fuoco e il vostro caffè da usare nella preparazione è pronto: mescolatelo direttamente nella moka con un cucchiaino, per renderlo più omogeneo 18.

A questo punto ponete il composto ottenuto in precedenza in una ciotolina, aggiungete il cioccolato fondente fuso 19 e versate 10 g del caffè che avete realizzato 20. Unite anche le polveri 21.

Mescolate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo 22. Quindi riempite una sac-à-poche aiutandovi con un cucchiaio 23. Prendete uno stampo per muffin da 12, inserite in ciascuno spazio i pirottini di carta quindi versate lo stampo all'interno arrivando ai 3/4 di impasto 24.

A questo punto potete sformare l'impasto bianco: ponetelo su un tagliere e con un coppa pasta di 2 cm ricavate dei tondini 25. Ponete i tondini di impasto bianco al centro di ciascun cupcake 26 facendoli sprofondare nell'impasto scuro. Quindi infornate i cupcake al cioccolato e caffè con cuore bianco in forno statico a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare 27 et voilà: i vostri cupcake al cioccolato e caffè con cuore bianco sono pronti!

Conservazione

I cupcake al cioccolato e caffè con cuore bianco si possono conservare sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per intensificare l'aroma di caffè, potete aggiungere la stessa dose utilizzata per l'impasto al cioccolato anche per quello bianco.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (6)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Giulia
    venerdì 16 settembre 2016
    Ciao, ho provato a fare i cupcakes ma non so per quale motivo, si sono sgonfiati e appiattiti appena spento il forno. Cosa ho sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 settembre 2016
    @Giulia: Ciao, forse l'impasto era troppo liquido o la farina non è stata ben assorbita durante la lavorazione.
  • Vale
    mercoledì 18 marzo 2015
    ciao, ma il burro come va fatto fondere? a bagnomaria?
    Sonia Peronaci
    venerdì 20 marzo 2015
    @Vale: puoi scioglierlo come preferisci smiley Bagnomaria, pentolino, microonde... l'importante è che sia fuso ma non troppo caldo!