Cupcake al limoncello

PRESENTAZIONE

I cupcake al limoncello sono piccole delizie con una morbida base aromatizzata al limone e una guarnizione di soffice crema al burro al limone e limoncello! Un dessert ideale per una pausa dolce durante la giornata o un fine pasto fresco e delicato.
La crema al burro prende una tonalità gialla accesa e una nota agrumata grazie all'aggiunta delle scorze di limone e del limoncello che dona un gusto inteso e deciso a questi fantastici tortini.
Potrete inoltre guarnire questi profumati cupcake con codette o zuccherini per vivacizzare ancora di più i vostri cupcake al limoncello!

Leggi anche: Rotolo con crema al limoncello

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 cupcake
Farina 00 120 g
Zucchero 120 g
Burro morbido 120 g
Uova medie 2
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Sale fino 1 pizzico
Per la crema al burro
Burro a temperatura ambiente 175 g
Zucchero 150 g
Limoncello 50 g
Scorza di limone 2
Tuorli 6
Acqua 50 ml
Per guarnire
Codette colorate q.b.
Preparazione

Come preparare i Cupcake al limoncello

Per preparare i cupcake al limoncello, iniziate setacciando con un colino a maglie strette la farina e il lievito 1. Quindi versate in una planetaria il burro morbido e lo zucchero 2; azionate le fruste per montare gli ingredienti (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico). Unite all'impasto la scorza grattugiata di un limone non trattato 3 e continuate a mescolare.

Unite anche le 2 uova, una alla volta 4, poi mettete un pizzico di sale e infine aggiungete la farina setacciata con il lievito, poco a poco aiutandovi con un cucchiaio 5. Quindi togliete il composto dalla planetaria e mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo 6.

Trasferite il composto in una sac-à-poche 7. Quindi prendete una teglia da 12 muffin e foderate ciascuno stampo con un pirottino di carta. Versate il composto in ciascun pirottino 8 facendo attenzione a non superare la metà 9, così che i cupcake una volta cotti arriveranno a filo dei pirottini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (160° per 15 minuti se forno ventilato).

Una volta cotti i cupcake, sformate lo stampo e fate raffreddare 10. Intanto proseguite la preparazione con la crema al burro (potete consultare il procedimento della crema al burro anche qui). In una padella capiente versate l'acqua, poi aggiungete lo zucchero 11. Ora versate anche il limoncello  12 e mescolate.

Accendete il fuoco basso e aggiungete anche le scorze di 2 limoni intere e continuate a mescolare 13. Quando lo zucchero si sarà sciolto, lasciate bollire lo sciroppo senza mescolare ulteriormente e controllate con il termometro che raggiunga i 121° 14. Quindi spegnete il fuoco e filtrate lo sciroppo ottenuto con un colino a maglie strette raccogliendolo in una ciotolina 15.

In una planetaria mettete i tuorli e azionate le fruste (se non avete una planetaria potete utilizzare una ciotola capiente e uno sbattitore elettrico). Aggiungete quindi lo sciroppo caldo a filo 16. Fate montare gli ingredienti fino al completo raffreddamento 17. Mentre il composto si raffredda, in una ciotolina lavorate il burro freddo ma ammorbidito per ridurlo a crema. Accorpate quindi la crema di burro ai tuorli con lo sciroppo, poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste 18.

Trasferite la crema spumosa e omogenea in una ciotolina 19. Se non la utilizzate immediatamente, ponetela in frigo coperta con pellicola a contatto fino al momento in cui decorerete i cupcake. Quindi sformate i cupcake, mettete la crema al burro in una sac-à-poche con bocchetta a stella e iniziate a decorarli con un ciuffo di crema 20. Potete ulteriormente guarnire i cupcake al limoncello con zuccherini colorati o altre codette che preferite 24. Conservate i cupcake al limoncello in frigorifero fino al momento di servirli!

Conservazione

I cupcake al limoncello si possono conservare in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Si possono congelare e scongelare in frigorifero.
I cupcake si possono congelare anche senza guarnizione e si possono scongelare a temperatura ambiente la sera prima di consumarli.
La crema al burro si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se la crema al burro dovesse presentarsi grumosa, potete aggiungere una noce di burro sciolto per ristabilire il composto.

33 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Gaya
    venerdì 24 novembre 2017
    Io avevo bisogno di farne 6 ed ho dimezzato le dosi ma credo di aver sbagliato facendoli comunque cuocere 20 minuti... il gusto spettacolare ma prima stavano strabordando e poi sono implosi su loro stessi alcuni totalmente vuoti solo il bordo è rimasto dove sbaglio? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 novembre 2017
    @Gaya: ciao! Hai fatto bene a farli cuocere ugualmente 20 minuti; se si sono sgonfiati probabilmente il composto di burro e uova non era ben montato! 
  • Elena
    sabato 06 febbraio 2016
    Ho provato a fare questi cupcake ma é risultato che una bustina di lievito é troppo, quindi ho riprovato usando la ricetta base che diceva di mettere solo 3gr di lievito e sono venuti perfetti
1 FATTA DA VOI
elenagatti79
Cupcake al limoncello
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo