Cupcake all'arancia e cioccolato

PRESENTAZIONE

Chi non ha mai ceduto al seducente connubio di arancia e cioccolato? Ve lo proponiamo in questa ricetta golosissima dei cupcake all'arancia e cioccolato. Piccoli tortini monoporzione perfetti per la merenda o per un buffet dolce, realizzati con ingredienti semplici e aggiunta di succo d'arancia e pepite di cioccolato. Le sorprese dolci non finiscono qui: scoprirete infatti lo scenografico e morbido frosting all'arancia e cacao amaro con cui decorare i vostri cupcake! Fatevi rapire da questo vortice di gusto che saprà catturare tutti i vostri amici e i vostri ospiti!

Leggi anche: Cupcake al cioccolato

Preparazione

Come preparare i Cupcake all'arancia e cioccolato

Per preparare i cupcake all'arancia e cioccolato, rompete le uova in una ciotola e versate un pizzico di sale 1, unite l'olio 2 e con una frusta a mano sbattete il tutto 3.

Veresate anche lo zucchero 4 e mescolare ancora il tutto. Spremete le arance e unite il succo al composto di uova 5, mescolate ancora. Versate poi la farina 6,

il cacao amaro 7 e il lievito per dolci 8, mescolate bene fino ad amalgamare il tutto. Per ultime unite le gocce di cioccolato 9.

Ricoprite uno stampo da muffin con i pirottini monouso. Riempite i vari stampini con l'impasto 10, arrivando a poco più della metà 11. Infornate a 180° per 25 minuti. Una volta cotti sfornateli e lasciate raffreddare 12.

Dedicatevi al frosting: versate la panna fresca in una ciotola, unite 150 g di zucchero a velo dalla dose totale 13 e montate con le fruste elettriche 14. Versate il formaggio in un'altra ciotola, unite il cacao 15

e i 50 g di zucchero a velo rimasti 16. Versate anche l'aroma all'arancia 17 e con una spatola mescolate fino ad amalgamare il tutto 18.

Unite il composto di formaggio alla panna montata 19 e amalgamate i 2 composti con le fruste elettriche a bassissima velocità 20 fino a quando sarà liscio e omogeneo 21.

Riempite una tasca da pasticciere con bocchetta a stella con il frosting e decorate i cupcake oramai freddi 22. Completate con scorza d'arancia grattugiata 23. I cupcake all'arancia e cioccolato sono pronti per essere gustati 24.

Conservazione

Conservate i cupcake all'arancia e cioccolato per 2-3 giorni in frigo in un contenitore ermetico. Senza guarnizione possono essere congelati una volta cotti e raffreddati.

Consiglio

Potete decorare i vostri cupcake anche con decorazioni in cioccolato o scorze d'arancia candite!

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • Aurora Colella
    mercoledì 06 novembre 2019
    Salve! Per il frosting bisogna per forza usare il formaggio spalmabile? Oppure posso sostituirlo con qualcos altro?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 novembre 2019
    @Aurora Colella:Ciao, se non vuoi realizzare questa ricetta puoi fare una crema ganache.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo