Cupcake alla Nutella

PRESENTAZIONE

Ma quanti dolci si possono realizzare con la Nutella? La risposta è infiniti! Crostata, plumcake, rotolo, waffle sandwich, crepes, muffin… a questo lungo elenco aggiungiamo oggi un’altra delizia: cupcake alla Nutella. I celebri dolcetti americani incontrano il gusto unico della crema di nocciole più amata. Per rendere ancora più gustosi e invitanti i cupcakes guarniteli con una crema a base di panna montate e Nutella. Preparate i cupcakes alla Nutella per arricchire i vostri buffet delle feste e delle grandi occasioni o, perché no?!, invece della solita torta di compleanno potete preparare un’alzatina piena di cupcakes, lascerete tutti a bocca aperta!

Leggi anche: Plumcake alla Nutella

INGREDIENTI

369
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 cupcakes
Farina 00 210 g
Uova (circa 4) 230 g
Zucchero 165 g
Nutella 80 g
Burro 80 g
Miele millefiori 40 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
per la crema
Panna fresca liquida 360 g
Nutella 40 g
Zucchero a velo 35 g
Baccello di vaniglia i semi 1
per guarnire
Granella di nocciole q.b.
Nutella q.b.
Preparazione

Come preparare i Cupcake alla Nutella

Per realizzare i cupcakes alla Nutella ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele 1 , lo zucchero 2, il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto fino ad ottenere una crema spumosa e chiara 3 (in alternativa potete usare anche una planetaria).

Unite la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere setacciati 4 e mescolate con una spatola 5 per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde, incorporate la Nutella nel burro fuso 6 e mescolate per scioglierla e ottenere una crema liscia senza grumi.

Versate la crema di Nutella nell’impasto mescolando con una spatola 7. La base dei cupcake è pronta. Ponete ora i pirottini di carta in uno stampo da 12 cupcake, trasferite l’impasto in una sac-à-poche 8 e versatelo negli stampini lasciando 1 cm dal bordo 9,

Quando avrete riempito tutti gli stampini 10, cuocete i cupcake per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C (o in forno ventilato a 160°C per 25 minuti). A cottura ultimata sfornate i cupcake alla Nutella 11 e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la crema: versate la panna fresca liquida ben fredda in una ciotola 12, unite i semi di vaniglia e montatela finché non sarà spumosa.

Poi incorporate lo zucchero a velo setacciato 13 e per ultima la Nutella 14: mescolate con una frusta per amalgamare il composto 15, coprite la crema con la pellicola a contatto e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di rassodamento, ponete la crema in una sac-à-poche con bocchetta stellata e guarnite la superficie di ciascun cupcake con la crema di Nutella 16; quindi con un cucchiaio lasciate cadere delle strisce di Nutella sulla superficie 17 e decorate con della granella di nocciole 18. I vostri golosi cupcake alla Nutella sono pronti per essere gustati: conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

Conservazione

Potete conservare i cupcake alla Nutella in frigorifero per un paio di giorni. Potete anche conservare separatamente la crema in frigorifero coperta da pellicola per un paio di giorni e i cupcake cotti senza farcitura sotto una campana di vetro per 3 giorni. Potete congelare i cupcake da crudi o da cotti senza crema.

Consiglio

Vi state chiedendo come si può rendere ancora più invitante questa delizia? Congelate negli stampini da cioccolatini la Nutella o del cioccolato bianco e inserite al centro del cupcake questo cuore goloso!

250 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • spin.chiara
    lunedì 23 marzo 2020
    Se dovessi fare una torta unica e non i cupcakes usando le stesse dosi viene comunque bene??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 marzo 2020
    @spin.chiara: Ciao, per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.
  • simonabongio
    venerdì 20 marzo 2020
    Buongiorno, eventualmente potrei modificare la ricetta per farla senza glutine? se sì come mi consigliereste di fare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 20 marzo 2020
    @simonabongio: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, potresti provare con la farina di riso! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo