Cupcake alla Nutella

PRESENTAZIONE

Ma quanti dolci si possono realizzare con la Nutella? La risposta è infiniti! Crostata, plumcake, rotolo, waffle sandwich, crepes, muffin… a questo lungo elenco aggiungiamo oggi un’altra delizia: cupcake alla Nutella. I celebri dolcetti americani incontrano il gusto unico della crema di nocciole più amata. Per rendere ancora più gustosi e invitanti i cupcakes guarniteli con una crema a base di panna montate e Nutella. Preparate i cupcakes alla Nutella per arricchire i vostri buffet delle feste e delle grandi occasioni o, perché no?!, invece della solita torta di compleanno potete preparare un’alzatina piena di cupcakes, lascerete tutti a bocca aperta!

Leggi anche: Plumcake alla Nutella

INGREDIENTI

369
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 cupcakes
Farina 00 210 g
Uova (circa 4) 230 g
Zucchero 165 g
Nutella 80 g
Burro 80 g
Miele millefiori 40 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
per la crema
Panna fresca liquida 360 g
Nutella 40 g
Zucchero a velo 35 g
Baccello di vaniglia i semi 1
per guarnire
Granella di nocciole q.b.
Nutella q.b.
Preparazione

Come preparare i Cupcake alla Nutella

Per realizzare i cupcakes alla Nutella ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele 1 , lo zucchero 2, il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto fino ad ottenere una crema spumosa e chiara 3 (in alternativa potete usare anche una planetaria).

Unite la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere setacciati 4 e mescolate con una spatola 5 per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde, incorporate la Nutella nel burro fuso 6 e mescolate per scioglierla e ottenere una crema liscia senza grumi.

Versate la crema di Nutella nell’impasto mescolando con una spatola 7. La base dei cupcake è pronta. Ponete ora i pirottini di carta in uno stampo da 12 cupcake, trasferite l’impasto in una sac-à-poche 8 e versatelo negli stampini lasciando 1 cm dal bordo 9,

Quando avrete riempito tutti gli stampini 10, cuocete i cupcake per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C (o in forno ventilato a 160°C per 25 minuti). A cottura ultimata sfornate i cupcake alla Nutella 11 e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la crema: versate la panna fresca liquida ben fredda in una ciotola 12, unite i semi di vaniglia e montatela finché non sarà spumosa.

Poi incorporate lo zucchero a velo setacciato 13 e per ultima la Nutella 14: mescolate con una frusta per amalgamare il composto 15, coprite la crema con la pellicola a contatto e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di rassodamento, ponete la crema in una sac-à-poche con bocchetta stellata e guarnite la superficie di ciascun cupcake con la crema di Nutella 16; quindi con un cucchiaio lasciate cadere delle strisce di Nutella sulla superficie 17 e decorate con della granella di nocciole 18. I vostri golosi cupcake alla Nutella sono pronti per essere gustati: conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

Conservazione

Potete conservare i cupcake alla Nutella in frigorifero per un paio di giorni. Potete anche conservare separatamente la crema in frigorifero coperta da pellicola per un paio di giorni e i cupcake cotti senza farcitura sotto una campana di vetro per 3 giorni. Potete congelare i cupcake da crudi o da cotti senza crema.

Consiglio

Vi state chiedendo come si può rendere ancora più invitante questa delizia? Congelate negli stampini da cioccolatini la Nutella o del cioccolato bianco e inserite al centro del cupcake questo cuore goloso!

253 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • @linagervasoni
    venerdì 29 maggio 2020
    i miei più che cupcake sono brownies per la consistenza qualche consiglio?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 maggio 2020
    @@linagervasoni : Ciao, in che senso? Sono venuti troppo compatti? Probabilmente il composto non era ben montato... la prossima volta assicurati di lavorare bene le uova con lo zucchero prima di aggiungere gli altri ingredienti smiley
  • Madda2004
    martedì 21 aprile 2020
    cosa posso mettere al posto della panna liquida???
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 aprile 2020
    @Madda2004: Ciao, potresti provare con il mascarpone ma non avrai lo stesso risultato!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo