Cupcake alle carote viola

/5

PRESENTAZIONE

I cupcake alle carote viola sono dei deliziosi e soffici tortini di carote e mandorle, che si contraddistinguono per il particolare colore violaceo. Questi cupcake sono preparati con carote viola (o nere), una tipologia di carote molto antica, ora reperibile nei supermercati più forniti. I cupcake alle carote viola, proprio per il loro colore sarannoo dei dolcetti molto invitanti anche per i bambini! La carota viola ha un sapore molto simile alla carota arancione ed è ricchissima di vitamine e di antiossidanti. Se volete saperne di più sulla carota viola e sul suo utilizzo in cucina come colorante qui trovate un interessante approfondimento del docente di scienze chimiche e ambientali Dario Bressanini.

INGREDIENTI
Ingredienti per 16 cupcake
Carote viola 250 g
Farina di mandorle 100 g
Farina 00 150 g
Fecola di patate 50 g
Olio di semi 120 ml
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova 1
Tuorli 1
Baccello di vaniglia 1
Zucchero 200 g
Latte 2 cucchiai
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare i Cupcake alle carote viola

Per preparare i cupcake alle carote viola, iniziate pelando le carote viola 1, privatele delle estremità e tritatele finemente in un mixer 2. Con una planetaria montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto ben chiaro e spumoso 3;

a questo punto aggiungete al composto le carote tritate 4, la fecola e la farina 00, di mandorle, il lievito ben setacciati 5 e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Amalgamate il composto e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata (o di arancia) 6.

In ultimo aggiungete l’olio di semi poco a poco 7, mescolando bene. L’impasto dovrà risultare molto morbido, se non lo fosse aggiungete 1-2 cucchiai di latte a temperatura ambiente. Lasciare riposare l’impasto così ottenuto per circa 30 minuti a temperatura ambiente, di questo modo il colore della carota viola si amalgamerà con gli altri ingredienti. Foderate con dei pirottini uno stampo da muffin e con l’aiuto due cucchiai riempite ogni pirottino 8, lasciando però un centimetro dall’alto per evitare che il composto, gonfiandosi in cottura, fuoriesca dal pirottino 9. Infornate quindi a 180°C per circa 25 minuti, verificando la cottura dei cupcake con l’aiuto di uno stecchino di legno. Sfornate i cupcake alle carote viola e fatele raffreddare completamente prima di decorarle.

Consiglio

Per realizzare il frosting di copertura dei cupcake mischiate 200 gr di mascarpone con 200 gr di formaggio fresco (tipo Philadelphia) e 50 gr di zucchero a velo. Mettete il composto così ottenuto in una sac à poche con beccuccio a stella e decorate i vostri cupcake alle carote viola!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • luanatesoro
    lunedì 19 novembre 2018
    Ciao, posso utilizzare le carote rosse?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 novembre 2018
    @luanatesoro: ciao! i cupcake avranno un gusto diverso ma non sarà un problema! 
  • Valevale*
    lunedì 21 settembre 2015
    Ciao Sonia, si può sostituire la Philadelphia con dello yogurt greco? Se si, mantengo le stesse dosi?

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>