Cupcake alle carote viola
- Energia Kcal 216
- Carboidrati g 25.1
- di cui zuccheri g 15
- Proteine g 3
- Grassi g 11.5
- di cui saturi g 1.54
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 30
- Sodio mg 23
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di riposo dell'impasto di 30 minuti
PRESENTAZIONE
I cupcake alle carote viola sono dei deliziosi e soffici tortini di carote e mandorle, che si contraddistinguono per il particolare colore violaceo. Questi cupcake sono preparati con carote viola (o nere), una tipologia di carote molto antica, ora reperibile nei supermercati più forniti. I cupcake alle carote viola, proprio per il loro colore sarannoo dei dolcetti molto invitanti anche per i bambini! La carota viola ha un sapore molto simile alla carota arancione ed è ricchissima di vitamine e di antiossidanti. Se volete saperne di più sulla carota viola e sul suo utilizzo in cucina come colorante qui trovate un interessante approfondimento del docente di scienze chimiche e ambientali Dario Bressanini.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 16 cupcake
- Carote viola 250 g
- Farina di mandorle 100 g
- Farina 00 150 g
- Fecola di patate 50 g
- Olio di semi 120 ml
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero 200 g
- Latte 2 cucchiai
- Scorza di limone 1
Come preparare i Cupcake alle carote viola
Per preparare i cupcake alle carote viola, iniziate pelando le carote viola 1, privatele delle estremità e tritatele finemente in un mixer 2. Con una planetaria montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto ben chiaro e spumoso 3;
a questo punto aggiungete al composto le carote tritate 4, la fecola e la farina 00, di mandorle, il lievito ben setacciati 5 e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Amalgamate il composto e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata (o di arancia) 6.
In ultimo aggiungete l’olio di semi poco a poco 7, mescolando bene. L’impasto dovrà risultare molto morbido, se non lo fosse aggiungete 1-2 cucchiai di latte a temperatura ambiente. Lasciare riposare l’impasto così ottenuto per circa 30 minuti a temperatura ambiente, di questo modo il colore della carota viola si amalgamerà con gli altri ingredienti. Foderate con dei pirottini uno stampo da muffin e con l’aiuto due cucchiai riempite ogni pirottino 8, lasciando però un centimetro dall’alto per evitare che il composto, gonfiandosi in cottura, fuoriesca dal pirottino 9. Infornate quindi a 180°C per circa 25 minuti, verificando la cottura dei cupcake con l’aiuto di uno stecchino di legno. Sfornate i cupcake alle carote viola e fatele raffreddare completamente prima di decorarle.
Consiglio
-
taniab2144domenica 29 ottobre 2023Si può usare la farina integrale al posto di quella classica ?Redazione Giallozafferanolunedì 30 ottobre 2023@taniab2144: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
-
luanatesorolunedì 19 novembre 2018Ciao, posso utilizzare le carote rosse?Redazione Giallozafferanomartedì 20 novembre 2018@luanatesoro: ciao! i cupcake avranno un gusto diverso ma non sarà un problema!