Cupcake carnevaleschi

/5

PRESENTAZIONE

I cupcake sono piccole delizie da decorare con fantasia, ideali da preparare anche in occasioni speciali! In questa ricetta vi proponiamo una versione colorata e golosa: i cupcake carnevaleschi, ideali per festeggiare proprio il Carnevale! Questi deliziosi dolcetti sono preparati con la base classica dei cupcake e decorati con una crema al burro realizzata in tre tonalità diverse: una bianca, una verde ottenuta con aggiunta di sciroppo di menta e una rossa con quello di amarene. La consistenza morbida e dolce è data anche dall'uso del latte condensato nell'impasto e nella crema. Arricchite il buffet dei dolci di Carnevale con questa sfiziosa ricetta e divertitevi a prepararli con i vostri bambini e a portarli come dessert alle feste!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 cupcake
Burro 120 g
Farina 00 120 g
Zucchero 100 g
Latte condensato 70 g
Uova medio 1
Lievito in polvere per dolci 3 g
Baccello di vaniglia 1
Scorza di limone non trattato 1
Sale fino 1 pizzico
Per la crema al burro
Zucchero 225 g
Burro 170 g
Sciroppo alla menta 50 g
Sciroppo di amarene 50 g
Latte condensato 75 g
Acqua 75 ml
Panna fresca liquida 50 ml
Tuorli 7
Gelatina in fogli 10 g
Preparazione

Come preparare i Cupcake carnevaleschi

Cupcake carnevaleschi

Per preparare i cupcake carnevaleschi, lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico 1 o un cucchiaio di legno. Grattugiate la scorza di un limone non trattato 2 e aggiungete i semi di una bacca di vaniglia 3 (o una bustina di vanillina);

Cupcake carnevaleschi

versate anche un uovo 4 e aggiungete il latte condensato 5. Lavorate gli ingredienti per montarli e amalgamarli 6;

Cupcake carnevaleschi

Unite alla crema anche la farina e il lievito setacciati 7, quindi lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omoegeneo 9.

Cupcake carnevaleschi

Trasferite il composto in una sac-à-poche e distribuitelo nei pirottini con cui avete foderato uno stampo da muffin da 12, arrivando a riempirne i 2/3 10 (in questo modo in cottura i cupcake arriveranno a sfiorare il bordo dei pirottini). Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (160° per 15 minuti circa se forno ventilato). Sfornateli una volta cotti 11 e fateli raffreddare. Mentre i muffin cuociono, preparate la crema al burro: in una ciotolina mettete in ammollo la gelatina in poca acqua fredda per almeno 10 minuti.

Cupcake carnevaleschi

Intanto in un pentolino scaldate l'acqua con lo zucchero, mescolando con una palettina di tanto in tanto. Quando lo zucchero si sarà sciolto, mettete un termometro da cucina nel pentolino 13 e senza mescolare più portate lo sciroppo a 121°C. Nel frattempo che lo sciroppo raggiunge la temperatura, versate i tuorli in una planetaria (o lavorateli con uno sbattitore elettrico) aggiungete il latte condensato 14 e iniziate a montarli. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, versatelo a filo sui tuorli continuando a far andare le fruste 15: dovrete continuare a lavorare il composto fino a quando si sarà freddato completamente.

Cupcake carnevaleschi

Poi lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola 16. Incorporate quindi il burro poco alla volta al resto dell'impasto 17, facendo andare ancora le fruste fino a quando non sarà cremoso. Una volta che la crema al burro sarà pronta, dividetela in tre ciotoline: una la potrete lasciare bianca, nelle altre potete versare rispettivamente lo sciroppo all'amarena 18,

Cupcake carnevaleschi

e quello alla menta 19 in modo da avere tre creme di colore diverso. Strizzate i fogli di colla di pesce precedentemente messi in ammollo e scioglieteli in 50 ml di panna liquida tiepida, mescolando fino al completo sciogliemento. Dividete questo composto nelle due ciotoline con la creme colorate. Ponete le creme in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti, coperte con pellicola trasparente 20. Quando i cupcake saranno ben freddi, trasferite le creme in tre sac-à-poche usa e getta senza bocchetta e poi inseritele in un'altra sac-à-poche con bocchetta a stella piuttosto larga 21.

Cupcake carnevaleschi

Con la lama di un coltello potete spremere la sac-à-poche per portare le creme verso la punta e favorire la fuoriuscita 22; decorate i cupcake carnevaleschi con una nuovola delle tre creme colorate 23 e guarnite con palline colorate 24 o codette!

Conservazione

Conservate i cupcake decorati in frigorifero, (oppure senza crema sotto una campana di vetro).
I cupcake senza decorazione si possono congelare, poi scongelare in frigorifero e scaldare leggermente in forno.
La crema al burro si può preparare con un giorno di anticipo e conservare in frigorifero coperta con pellicola trasparente.

Consiglio

Siete amanti dei colori e volete stupire ancora di più? Aggiungete all’impasto un’amarena per ogni cupcake prima di infornare, per colorare anche la base. Mentre per guarnire potete anche utilizzare codette o palline colorate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • Ginian
    domenica 11 febbraio 2024
    La crema senza gelatina si è liquefatta troppo, quella con la gelatina è diventata spugnosa e troppo solida.
  • Patrizia
    domenica 15 marzo 2015
    patrylomb@gmail.com Vorrei ricevere perfavore la ricetta x colorare le uova sode con lo sciroppo alla menta o amarena grazie
    Sonia Peronaci
    lunedì 16 marzo 2015
    @Patrizia: Ciao Patrizia! Puoi consultare alcune tecniche sulla colorazione delle uova sode sull'articolo Come dipingere le uova sode della nostra blogger!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto