Cupcake con le rose
- Energia Kcal 247
- Carboidrati g 40.2
- di cui zuccheri g 32.7
- Proteine g 1.8
- Grassi g 8.7
- di cui saturi g 5
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 42
- Sodio mg 105
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Costo: Basso
- Nota + il tempo per la preparazione delle rose di marzapane
PRESENTAZIONE
Questi bellissimi cupcake con le rose, sono tenerissimi e invitanti dolcetti pensati apposta per allietare la prima colazione della vostra mamma nel giorno della sua festa.
Il morbido cupcake aromatizzato alla vaniglia, verrà ricoperto con della glassa rosa confetto sulla quale adagerete delle rose di marzapane fatte da voi stessi. Se invece avete poco tempo o scarsa manualità, potete acquistare delle roselline di cialda già pronte per essere applicate sulla glassa e rifinire il tutto con delle palline argentate di zucchero.
Fate una bella sorpresa alla mamma : preparate i cupcake con le rose il giorno prima e offriteglieli per colazione su di un bel vassoio assieme al caffè.
Tanti auguri a tutte le mamme!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 cupcake
- Zucchero 120 g
- Farina 00 120 g
- Burro a temperatura ambiente 120 g
- Uova medie 2
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
- Scorza di limone 1
- Lievito in polvere per dolci raso 1 cucchiaino
- per la glassa
- Zucchero a velo 200 g
- Acqua bollente 4 cucchiai
- Coloranti alimentari rosa (o rosso) q.b.
Come preparare i Cupcake con le rose
Procuratevi uno stampo per muffin, possibilmente da 12 e 12 pirottine di carta della stessa dimensione delle sagome dello stampo. Ponete nella tazza di un robot (o in una ciotola, se impastate a mano) lo zucchero e il burro a temperatura ambiente 1; azionate le fruste e riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova 2, il sale, i semi della bacca di vaniglia, la scorza di limone grattata e in ultimo la farina e il lievito. Quando l’impasto si presenterà liscio e omogeneno 3 spegnete il robot.
Adagiate una pirottina in ogni incavo dello stampo per muffin, quindi distribuite l’impasto ottenuto nelle 12 pirottine 4 stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparate le rose di marzapane: con il marzapane rosa fate delle palline poco più grandi di un pisello 5, schiacciatele con un matterello e formate un disco sottile 6.
Con un coltellino tagliate i bordi inferiori lateralidel disco, formando una goccia 7; preparate allo stesso modo in tutto 5 gocce + altre due striscette 8 che arrotolerete per formare il centro della rosa 9.
A questi due pezzetti arrotolati, attaccherete (pressandole sulla base) tutte intorno le sagome a goccia, che andranno a formare i petali della rosa (10-11-12).
Per formare le foglie procedete allo stesso modo ritagliando, con un coltellino dalla lama liscia e appuntita, le sagome desiderate da un sottile ovale di marzapane verde (13-14-15). In alternativa, potete acquistare delle roselline già pronte di cialda o di zucchero, facilmente reperibili nei supermercati più forniti.
Ed ecco la rosa di marzapane assemblata 16! Ora preparate la glassa per i cupcake ponendo in una ciotolina 200 gr di zucchero al velo vanigliato; unite 4 cucchiai di acqua 17 che avrete portato ad ebollizione e mescolate vigorosamente fino ad ottenere una crema densa, lucida e senza grumi 18.
Aggiungete del colorante rosa per alimenti 19, una goccia alla volta, fino ad ottenere il colore desiderato 20. Una volta sfornati i cupcake 21,
ricopriteli con la glassa rosa 22 e adagiate su ognuno di essi una rosa di marzapane e un paio di foglie 23 oppure utilizzate le rose di cialda 24 o di zucchero.
Decorate i cupcake con delle palline argentate di zucchero e…. buona festa della mamma!
Consiglio
-
Lauramartedì 11 ottobre 2016ciao! vorrei fare questi cupcake per un babyshower in rosa.... ma non voglio utilizzare per la copertura nè pasta di zucchero, nè crema di burro, nè coloranti alimentari. che copertura potrei fare, per esempio, a base di yogut alla fragola? escludo le fragole fresche perchè non credo di trovarle tra un mese... grazie!!!Redazione Giallozafferanovenerdì 21 ottobre 2016@Laura: Ciao Laura, lo yogurt alla fragola risulterebbe troppo liquido. Potresti provare a fare una glassa ai lamponi! Puoi frullarli, setacciarli e aggiungere la purea ottenuta allo zucchero a velo!
-
Monicamercoledì 08 giugno 2016Ciao. Posso aggiungere al centro un cucchiaino di marmellata prima di informare o rischio che mi vada sul fondo? Grazie CiaoRedazione Giallozafferanomercoledì 08 giugno 2016@Monica: Ciao Monica, potresti aggiungerla una volta cotti! Sarà sufficiente svuotare leggermente i cupcake e farcirli con la marmellata prima di ricoprirli con la pasta di zucchero!