Cupcake di lasagne ai pioppini

/5

PRESENTAZIONE

Quando si parla di lasagne, lo sappiamo già, il primo pensiero va proprio a quelle classiche alla bolognese. E come darvi torto? Così buone, ricche e tradizionali. Ma ogni tanto strizzare l'occhio alle novità non dispiace. Così vi suggeriamo la nostra ricetta dei cupcake di lasagne ai pioppini! Una sfiziosa alternativa alle più classiche lasagne ai funghi, che vi conquisterà nel comodo formato monoporzione. Stavolta infatti non ci sono gli opulenti strati di pasta, ripieno e besciamella ma delle piccole porzioni da sbocconcellare come fossero dei veri e propri cupcake salati con l'ingrediente protagonista dell'autunno: i funghi! E a proposito di funghi potrete sicuramente arricchire la vostra tavola con i cupcake di lasagne ai pioppini o provare le altre ricette di stagione come i portobello ripieni o i cornbread burger farciti con porcini!

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 pezzi
Lasagne sfoglie fresche 8
Funghi pioppini 200 g
Pancetta affumicata a cubetti 100 g
Asiago 100 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Cupcake di lasagne ai pioppini

Per preparare i lasagne cupcake ai pioppini iniziamo dalla pulizia dei funghi. Tagliate la base per staccarli e poi con una piccola spazzola grattate via i residui di terreno. Spostatevi ai fornelli. In una padella scaldate olio e l'aglio spellato, versate la pancetta e lasciate rosolare a fuoco medio per 2 minuti, così rilascerà il suo grasso. Ora tuffate i pioppini in padella con il rosmarino e proseguite la cottura per 2-3 minuti. Salate, pepate e lasciate intiepidire; a fine cottura eliminate aglio e rosmarino. Intanto lessate le sfoglie di pasta fresca in acqua bollente salata per 1 minuto, sgocciolatele su un canovaccio pulitissimo e fate intipiedire. Da ciascun foglio tagliate un pezzetto di pasta: in questo modo avrete un quadrato e un rettangolo. Spennellate ciascun lato con l'olio. Poi ungete 8 stampini da muffin con un po’ d’olio, adagiate in ognuno una sfoglia quadrata e poi il rettangolo. Farcite con il composto di funghi e pancetta, aggiungete il formaggio a cubetti e infornate a 220° in modalità ventilata per circa 20 minuti. Ecco pronti i vostri lasagne cupcake ai pioppini, buon appetito!

Conservazione

I cupcake di lasagne ai pioppini si possono conservare in frigorifero per un giorno. Al bisogno potrete anche congelarli da crudi, lasciandoli all'interno dello stampo, da cotti, riposti in un contenitore.

Consiglio

Sostituite la pancetta con le salsicce e l'asiago con un formaggio filante a vostro piacimento!