Cupcake di zucca e carote

/5

PRESENTAZIONE

Piccole tortine soffici ricoperte da creme vellutate e golose: è così che si presentano i cupcake! Ispirati da queste delizie made in USA, vi proponiamo qui una variante che esalta al meglio il gusto delle verdure più dolci in natura: i cupcake di zucca e carote, profumati alla cannella e con un goloso frosting al burro. Questi dolcetti monoporzione si realizzano con una base soffice arricchita con una genuina purea di verdure, dopo la cottura il frosting al burro aromatizzato alla cannella donerà una marcia in più a questi irresistibili cupcake!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 cupcake
Farina 00 250 g
Burro morbido 120 g
Uova a temperatura ambiente 120 g
Zucchero di canna 180 g
Panna fresca liquida 150 g
Carote pulite 175 g
Zucca violina pulita 175 g
Scorza di limone ½
Cannella in polvere 3 g
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 8 g
per il frosting
Burro morbido 400 g
Miele di acacia 100 g
Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Cupcake di zucca e carote

Per realizzare i cupcake di zucca e carote per prima cosa lavate e spuntate le carote, quindi tagliatele a pezzi grossolani 1. Mondate la zucca, eliminate i semi interni e tagliatela a pezzetti 2. Ponete in un bicchiere alto i pezzetti di verdure 3.

Versate la panna 4 e frullate con il mixer a immersione per ottenere una purea 5. Ponete in una ciotola il burro a pezzetti morbido 6

unite anche lo zucchero 7, la scorza del limone grattugiata 8 e il sale 9.

Iniziate a montare con le fruste elettriche incorporando le uova 10, una alla volta, la purea di verdure 11 e la farina 12.

Aggiungete anche il lievito 13 e la cannella in polvere 14. Continuate  a mescolare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo 15.

Versate l'impasto in 12 pirottini di carta inseriti in altrettanti stampini di alluminio 16 della capacità di circa 120 ml. Cuocete i cupcake in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Dopo la cottura sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare 17. Occupatevi del frosting: in una ciotola versate il burro morbido, l'estratto di vaniglia 18.

e il miele 19, montate con le fruste elettriche 20 fino a ottenere una crema omogena e senza grumi 21.

Trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta dentellata da 15 mm 22. Recuperate i cupcake, guarniteli in superficie con la crema al burro 23 e cannella in polvere. I cupcake di zucca e carote sono pronti per essere gustati 24.

Conservazione

I cupcake di zucca e carote si conservano in frigorifero per un paio di giorni. La base dei cupcake si può preparare il giorno prima e conservare sotto una campana di vetro al riparo dall’aria. Il frosting può essere conservato per un paio di giorni in frigo.

Consiglio

Potete utilizzare anche uno stampo da 12 muffin per la cottura dei cupcake avendo cura di inserire all'interno i pirottini di carta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • emanuelepitasi
    lunedì 01 febbraio 2021
    buonasera, nella ricetta dei cupcake alla zucca e carota è possibile usare solo la carota ? se si, si potrebbe sapere la quantità ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 febbraio 2021
    @emanuelepitasi: Ciao, che ne dici di optare per muffin alle carote (e mirtilli se vorrai aggiungerli) che trovi sul nostro sito o cercando nella buca di ricerca dell'app?