/5

Cupcake fiore di cioccolato

PRESENTAZIONE

Cupcake fiore di cioccolato

Il fondente è il re del cioccolato e il suo aroma inconfondibile è un vortice di piacere. Preparare i dolci con questa qualità di cioccolato è sempre un successo, vi abbiamo già tentato con i nostri cupcake al cioccolato e ora proponiamo un'altra golosissima ricetta al fondente: i cupcake fiore di cioccolato. Per renderli unici non abbiamo usato solo cacao amaro in polvere ma anche gocce di cioccolato fondente aggiunte per ultime all'impasto. Ma la caratteristica principale di questi deliziosi cupcake è la decorazione: petali di cioccolato bianco e fondente per creare una dolcissima corolla e una meravigliosa farfalla da far aderire ad un cioccolatino fondente. Vi sembrerà proprio di essere in una fabbrica del cioccolato, preparando i cupcake fiore di cioccolato!

Leggi anche: Cupcake al cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 cupcake al cioccolato
Gocce di cioccolato fondente 30 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Farina 00 150 g
Burro (temperatura ambiente) 70 g
Zucchero 125 g
Uova (medio) 1 g
Latte intero 90 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Sale fino 1 pizzico
Per decorare
Cioccolato fondente al 70% 300 g
Cioccolato bianco 240 g
Cioccolatini (ripieni alla creme brulé) 6
Ribes 6 rametti

Per l'impasto dei cupcake

Per preparare i cupcake fiore di cioccolato iniziate setacciando in una ciotola la farina, il cacao amaro 1 e il lievito 2. In un'altra ciotolina versate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti, aggiungete lo zucchero 3

Lavorate burro e zucchero con uno sbattitore elettrico (o una frusta a mano) 4 e quando avrete ottenuto una crema morbida e spumosa, unite anche l'uovo 5. Lavorate ancora il composto per amalgamare l'uovo quindi versate il sale 6 e continuate a montare.

Unite poco alla volta anche le polveri 7, fino a farle assorbire completamente 8; aggiungete a filo anche il latte a temperatura ambiente 9.

Poi per ultime versate le gocce di cioccolato fondente extra 10, mescolate con una spatola e riempite con il composto una sac-à-poche senza bocchetta 11. A questo punto imburrate con burro gia morbido 6 stampini di alluminio usa e getta (oppure potete utilizzare uno stampo da muffin con i pirottini di carta) 12

Riempite per 3/4 gli stampini (in questo modo durante la cottura arriveranno al bordo) 13, disponete i pirottini su una leccarda foderata con carta da forno 14, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti (se forno ventilato a 160° per 25 minuti circa). Una volta cotti andranno sfornati, lasciati intiepidire quindi sformati e fatti raffreddare completamente su una gratella 15.

Per decorare

Per decorare i cupcake fiore di cioccolato, dovrete realizzare il temperaggio: sciogliete a bagnomaria il cioccolato nero 70% (l'acqua del pentolino non dovrà sfiorare il fondo della bastardella in cui avete messo il cioccolato) 1; quando il cioccolato sarà arrivato ad una temperatura di 54° (misurate con il termometro da cucina), asciugate il fondo del pentolino  e versatene 2/3 sulla lastra di marmo posizionata su un piano di lavoro 2 e iniziate a spatolare il cioccolato sulla lastra di marmo, con una spatola e un raschietto, stendendolo sulla superficie 2. Quando avrà raggiunto i 28° (misurate sempre con il termometro da cucina) 3, trasferitelo nella ciotola dove avete lasciato l'1/3 di cioccolato restante e mescolate: il cioccolato dovrà raggiungere i 31/32°. Se in queste fasi la temperatura dovesse abbassarsi troppo, tenete sempre a portata di mano il pentolino del bagnomaria con l'acqua calda, per scaldare leggermente il cioccolato. Al contrario nel caso fosse ancora troppo caldo, ripetete l'operazione dello spatolamento su marmo con una piccola parte del cioccolato.

Per le decorazioni di cioccolato: ponete un foglio di acetato sopra il piano di marmo, quindi colateci sopra una piccola parte di cioccolato fondente da stendere con la spatola (4-5) e con un pettine da pasticcerai create delle righe uniformi 6.

Piegate il foglio su su se stesso (7-8) in modo che i bordi si tocchino e rimanga così sigillato; riponetelo in frigorifero a rassodare. Per il temperaggio del cioccolato bianco potete seguire lo stesso procedimento: scioglierlo a bagnomaria e lavorarne 2/3 sul piano di marmo, ma la temperatura in questo caso dovrà essere di 27°. Il cioccolato bianco vi servirà per riempire i petali di cioccolato. Tuffate poi i cupcake oramai freddi nel cioccolato temperato avanzato nella ciotolina 9 e lasciateli rapprendere sulla gratella.

Sciogliete il cioccolato fondente e bianco (al microonde, mescolando di tanto in tanto fino al completo scioglimento o a bagnomaria, facendo in modo che l'acqua non tocchi il fondo della bastardella in cui avete messo il cioccolato). Prendete un foglio stampato con le decorazioni che vorreste fare; noi abbiamo scelto delle farfalle; poggiateci un foglio di acetato e con la sac-à-poche con il cioccolato bianco fuso a cui avrete praticato un forellino, ripassate i contorni del disegno 10 e riempite la figura con il cioccolato fondente 11. Una volta terminato ponete le farfalle (ali e corpo) in frigorifero a solidificare 12. Ricordate di tenere su pentolino con l'acqua calda il cioccolato avanzato perchè mantenga la temperatura del temperaggio (27° per il cioccolato bianco e 31-32° per quello fondente, controllando con un termometro da cucina).

Quando si saranno solidificate, potrete comporre le farfalle: spremete poco cioccolato bianco fuso in corrispondenza del punto in cui adagiare le ali della farfalla 13 e fate aderire delicatamente un'ala 14 e poi ripetete la stessa operazione per l'altra; quindi per fissare ponetela qualche secondo tra due coppapasta con le ali leggermente sollevate 15 (potete anche utilizzare dei bicchieri). Una volta che il i petali di cioccolato si saranno solidificati, staccateli delicatamente dal foglio di acetato e appoggiateli su un vassoio foderato con carta da forno. Quindi decorateli con cioccolato bianco 7 e poneteli in frigorifero. Spremete un pò di cioccolato bianco fuso anche sul bordo del cioccolatino creme brulée 14 e adagiate la farfalla come se si posasse su un fiore 15

Quando avranno ben aderito, spremete un pò di cioccolato bianco fuso anche sul bordo del cioccolatino creme brulée 16 e adagiate la farfalla come se si posasse su un fiore 17. Tenete in frigorifero, intanto quando i petali di cioccolato si saranno solidificati, staccateli delicatamente dal foglio di acetato e appoggiateli su un vassoio foderato con carta da forno. Quindi decorateli con cioccolato bianco 18 e poneteli in frigorifero.

Quando tutte le decorazioni saranno ben solide, passate a decorare i cupcake: montate 6 petali a formare una corolla sulla superficie di ciascun cupcake, con al centro una bacca di ribes 19; quindi aggiungete accanto il cioccolatino creme brulée e la farfalla 20 e decorate ulteriormente i cupcake fiore di cioccolato con le bacche di ribes 21!

Conservazione

Conservate i cupcake decorati in frigorifero insieme alle altre decorazioni per 1-2 giorni.

Senza decorazione i cupcake si possono conservare sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • nadia
    domenica 02 ottobre 2016
    al posto del foglio di triacetato posso usare la carta da forno
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 dicembre 2016
    @nadia: ciao, puoi provare. 
  • Marta
    giovedì 16 giugno 2016
    Stra bello !!!! E complimenti è una ricetta che possono fare tutti io ho 11 anni e li ho fatti da sola e sono venuti benissimo !!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo