Cupcake killer

/5

PRESENTAZIONE

Dolcetto o scherzetto? Sulla nostra tavola di Halloween abbiamo deciso di portare tanti spaventosi dessert per rendere questo giorno unico e speciale: tra ragnetti di cioccolato, cappelli stregati, piccoli fantasmini e zucche intagliate non manca davvero nessuno all'appello! I cupcake killer che vi presentiamo sono davvero l'ideale per preparare una festa spaventosa a tutti gli effetti: questo delizioso dolcetto, ispirato al cupcake al cioccolato, saprà stregarvi grazie alla sua bontà e alla sua speciale decorazione mostruosa, caratterizzata da un effetto scenografico molto realistico che lascerà a bocca aperta i vostri invitati. Avete abbastanza coraggio? Allora non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questi raccapriccianti cupcake!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 cupcake
Zucchero 180 g
Farina 00 150 g
Burro (a temperatura ambiente) 180 g
Uova 3
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 4 g
Baccello di vaniglia 1
Cacao amaro in polvere 30 g
per la crema
Mascarpone 250 g
Baccello di vaniglia 1
Zucchero a velo 30 g
per decorare
Isomalto 160 g
Coloranti alimentari colore rosso q.b.
Topping alla fragola q.b.
Preparazione

Come preparare i Cupcake killer

Cupcake killer

Per preparare i cupcake killer ponete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e lo zucchero semolato in una ciotola ampia 1. Con un coltellino incidete la bacca di vaniglia, tagliatela nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola 2; uniteli al composto e mescolate con uno sbattitore elettrico 3.

Cupcake killer

Aggiungete le uova intere una alla volta insieme al pizzico di sale 4, continuando con le fruste in modo che vengano ben incorporate nell’impasto. Versate poco alla volta la farina 5, il lievito e il cacao setacciati 6.

Cupcake killer

Mescolate bene con una spatola o con un cucchiaio di legno per ottenere un composto liscio ed omogeneo 7, dopodichè versate l’impasto che avete preparato in una sac-à-pochè senza bocchetta, a cui potete praticare un foro. Foderate uno stampo per muffin con 12 pirottini di carta e poi con l’aiuto della sac-à-poche riempiteli per metà con l’impasto 8. Una volta terminato, fate cuocere i cupcake in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (o 160° per 20 minuti se in forno ventilato). Quando i cupcake saranno pronti 9, sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di sformarli.

Cupcake killer

Nel frattempo preparate la decorazione; in un pentolino dal fondo spesso versate l’isomalto 10, fatelo sciogliere a fuoco medio, controllando con l'aiuto di un termometro da cucina che non superi i 150° di temperatura: per scioglierlo dovete semplicemente farlo girare nella pentola senza utilizzare alcun strumento. Quando l’isomalto si sarà completamente sciolto 11, versatelo su un tappetino di silicone 12 (in alternativa potete anche utilizzare della carta forno, prestando molta attenzione quando lo versate poiché potrebbe facilmente scivolare).

Cupcake killer

Muovete delicatamente il tappetino con le mani, in modo che l’isomalto si distribuisca in maniera omogenea sulla superficie per ottenere una lastra 13. Versate un po' di colorante alimentare rosso in una bacinella e praticate quindi delle piccole striature nell’isomalto caldo (per ottenere l’effetto sangue), intingendo uno stuzzicadente nel colorante 14; quando avrete terminato 15, lasciatelo indurire a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.

Cupcake killer

Intanto occupatevi della crema: ponete il mascarpone e i semi della bacca di vaniglia in una ciotola capiente 16; versate lo zucchero a velo e mescolate bene con le fruste 17 fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versatela in una sac-à-poche dalla bocchetta stellata e conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo 18.

Cupcake killer

Quando i cupcake si saranno raffreddati completamente, decorateli poco prima di servirli con la crema al mascarpone che avete preparato 19 e con un cucchiaino di topping alle fragole 20. Una volta che l’isomalto si sarà indurito 21,

Cupcake killer

spezzatelo con le mani: otterrete così i finti frammenti di vetro 22. Terminate i cupcake distribuendo i pezzettini di isomalto sulla crema al mascarpone 23 (se volete, potete anche aggiungere un altro cucchiaino di topping alla fragola per un effetto più spaventoso), infine servite e gustate i vostri cupcake killer 24.

Conservazione

Potete conservare i cupcake killer farciti con la crema ma senza decorazione in frigorifero posti in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Conservate i frammenti di isomalto per 2-3 giorni a temperatura ambiente.

Consiglio

L'isomalto è un sostituto dello zucchero comune ricavato dalla barbabietola: potete trovarlo nei negozi specializzati in pasticceria e cake design. Se doveste avanzarlo, conservatelo in confezioni ermetiche, in quanto teme l'umidità. Se poi volete creare dei cupacke bianchi per rendere ancora più speciale la vostra festa di Halloween, vi basterà sostituire il cacao con la stessa quantità di farina!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • Samuela77
    lunedì 09 ottobre 2023
    Ciao, per rendere al meglio le decorazioni con isomalto, meglio colorante liquido o gel? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 ottobre 2023
    @Samuela77:Ciao, puoi usare quello liquido in questa ricetta.
  • barbaralia5
    domenica 30 ottobre 2022
    Ciaoo!! ma se non ho un tappetino in silicone posso usare la carta forno? Grazieeee
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 ottobre 2022
    @barbaralia5: ciao! Certamente!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto