Cupcake mimosa

/5
Cupcake mimosa
49
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Da sempre in occasione dell'8 marzo rendiamo omaggio alla donna nel modo più goloso! Dalla classica torta mimosa, con la sua deliziosa variante all’ananas, fino alle creative tagliatelle che rievocano i fiori della mimosa. Tante ricette stuzzicanti accumunate dalla tipica tinta paglierino che contraddistingue le tradizionali piantine simbolo della festa della donna. Il nostro ricettario dedicato a questa ricorrenza si arricchisce ancor di più con la ricetta dei cupcake mimosa, una variante monoporzione dell'omonima torta. Queste tortine soffici hanno un cuore cremoso di crema diplomatica; piccoli doni perfetti per celebrare questo giorno speciale!

Ingredienti per 12 cupcake

Burro a temperatura ambiente 120 g
Uova (circa 3) 165 g
Zucchero 120 g
Farina 00 120 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 2 g

per la crema diplomatica

Latte intero 250 ml
Panna fresca liquida 300 ml
Amido di mais (maizena) 25 g
Tuorli 3
Zucchero 80 g
Baccello di vaniglia ½
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare i Cupcake mimosa

Cupcake mimosa

Per realizzare i cupcake mimosa versate in una ciotola il burro ammorbidito e a pezzetti, la scorza di limone e lo zucchero (1), montate il composto qualche istante con le fruste elettriche per amalgamarlo (2), quindi iniziate a versare a filo le uova leggermente sbattute continuando a lavorare con le fruste elettriche, facendole assorbire poco alla volta (3).

Cupcake mimosa

Proseguite montando energicamente il composto finché non risulterà gonfio, chiaro e spumoso (4). Ora incorporate la farina e il lievito: setacciateli con un colino direttamente in ciotola per evitare la formazione di grumi (5-6),

Cupcake mimosa

mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola (7). Quando anche le polveri saranno ben incorporate (8), prendete uno stampo da 12 cupcakes, adagiate all’interno i pirottini e riempiteli con l’impasto aiutandovi con uno spallinatore da gelato (oppure con un cucchiaio) (9). Cuocete i cupcake in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.

Cupcake mimosa

Intanto occupatevi della crema diplomatica: in un pentolino scaldate il latte fino a sfiorare il bollore (10), in una ciotola versate lo zucchero e le uova (11), sbattete il composto con una frusta, quindi aggiungete l'amido di mais, poco alla volta sempre mescolando (12).

Cupcake mimosa

Insaporite con i semi del baccello di vaniglia (13) e versate a filo il latte caldo (14), mescolando con la frusta (15).

Cupcake mimosa

Trasferite il composto di nuovo nel pentolino e ponete su fuoco dolce, aggiungete anche la scorza del limone grattugiata (16) e lasciate addensare a fuoco moderato mescolando di continuo finché la crema non risulterà addensata (17). Trasferite la crema in una pirofila, coprite con pellicola a contattato (18) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero a rassodare per un'oretta.

Cupcake mimosa

Quando la crema si sarà rassodata, montate con le fruste elettriche la panna fresca liquida (19) fino a quando non sarà ben spumosa (20). Riprendete la crema dal frigo, rimestate con la frusta per ammorbidirla (21),

Cupcake mimosa

quindi aggiungetela man a mano alla panna montata (22), mescolando con cura dal basso verso l’alto (23). Sformate i vostri cupcake che si saranno ormai raffreddati (24).

Cupcake mimosa

Prendete ciascun cupcake, svuotateli leggermente al centro lasciando del bordo e scavando con delicatezza con un coltellino; dovrete creare un incavo a farcire poi con la crema (25-26). Sbriciolate le varie cupoline che serviranno per la guarnizione finale (27).

Cupcake mimosa

Ora trasferite la crema diplomatica in una sac-à-poche con bocchetta a stella e spremete dei ciuffi di crema all’interno dell’incavo (28); decorate ciascun cupcake con le briciole di cupcake per l'effetto mimosa (29). I cupcake mimosa sono pronti per essere gustati (30)!

Conservazione

I cupcake mimosa si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Potete conservare la crema diplomatica in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero per circa 3 giorni oppure congelarla. La base dei cupcake si può preparare il giorno prima e conservare sotto una campana di vetro al riparo dall’aria.

Consiglio

Scatenate la vostra golosità e farcite i cupcake con le creme che preferite: una crema al latte oppure una crema pasticcera al cioccolato bianco sono delle varianti perfette per questa ricetta!

Leggi tutti i commenti ( 49 ) Le vostre versioni ( 30 )

Altre ricette

I commenti (49)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • immanasti ha scritto: venerdì 11 maggio 2018

    al posto della panna liquida per la crema posso usare la stessa quantità di latte ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 11 maggio 2018

    @immanasti: Ciao, non otterresti la stessa consistenza però se preferisci puoi fare un tentativo!

  • juliettita ha scritto: giovedì 08 marzo 2018

    Salve, burro, zucchero e uova hanno fatto i grumi, come posso recuperare?? Vorrei evitare di gettare il tutto. Grazie smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 08 marzo 2018

    @juliettita: ciao! non preoccuparti aggiungi un cucchiaio di farina! 

Leggi tutti i commenti ( 49 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Vanessa99
    Cupcake natalizi 🍋
  • Syria.83
    Cupcake mimosa
  • immanasti
    cupcake mimosa per tutte le mamme ...auguri 🌹

Ultime ricette

Dolci

I biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare come preferite: preparate la frolla, la glassa e scatenate la fantasia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Il rotolo di frittata gratinato è un secondo piatto veloce e stuzzicante: una base perfetta da farcire con gli ingredienti che si preferiscono!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

La torta melarancia combina il gusto delle mele all'aroma dell'agrume per un dolce soffice, alto e profumato ideale per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni