Cupcake optical
- Energia Kcal 221
- Carboidrati g 32.3
- di cui zuccheri g 24.7
- Proteine g 2.3
- Grassi g 9.2
- di cui saturi g 5.18
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 59
- Sodio mg 112
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
PRESENTAZIONE
Colori sgargianti, fantasie vivaci e geometrie che si intrecciano in puro stile optical: non stiamo parlando di moda, ma di cupcake! Ecco la giocosa nota di originalità che abbiamo deciso di dare ai nostri graziosi dolcetti, scegliendo uno tra i motivi astratti più in voga negli anni Settanta. I cupcake optical presentano infatti una decorazione davvero particolare, ottenuta sovrapponendo e alternando dischetti di pasta di zucchero colorati di varie misure: in questo dessert fantasia e bontà si fondono alla perfezione, portando sulla tavola un divertente tocco vintage che vi conquisterà!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 cupcake
- Zucchero 120 g
- Farina 00 120 g
- Burro (a temperatura ambiente) 120 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
- Uova 2
- Lievito in polvere per dolci 3 g
- per decorare
- Pasta di zucchero 200 g
- Zucchero a velo q.b.
- Coloranti alimentari blu, giallo, rosso q.b.
- Matite alimentari brillanti q.b.
- Colla alimentare q.b.
Come preparare i Cupcake optical
Per preparare i cupcake optical ponete in un recipiente lo zucchero semolato insieme al burro morbido a temperatura ambiente tagliato a tocchetti 1. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza; estraete i semi, raschiandola con un coltellino, e aggiungeteli nella ciotola 2 insieme ad un pizzico di sale. Iniziate a lavorare gli ingredienti a crema 3
poi versate le uova una alla volta, continuando con le fruste 4. In una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito unite le polveri nel composto di burro, uova e zucchero 5 e amalgamate bene tutti gli ingredienti con una spatola, in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo 6.
Versate l’impasto che avete ottenuto in una sac-à-poche senza bocchetta cui potete praticare un foro; foderate uno stampo per muffin con 12 pirottini di carta e con l’aiuto della sac-à-poche riempiteli per metà con l’impasto (7-8). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (o a 160° per 10-15 minuti se in forno ventilato) fino a quando i cupcake saranno leggermente dorati in superficie. Una volta pronti 9, spegnete e fateli raffreddare completamente.
Nel frattempo potete preparare le decorazioni con la pasta di zucchero: con un tarocco dividetela in piccolo panetti 10, fate una piccola conca e versate i coloranti alimentari a piacere in base alla sfumatura che volete ottenere 11; impastate bene con le mani in modo da avere una colorazione uniforme 12.
Spolverizzate leggermente con dello zucchero a velo il tappeto di silicone e stendete la pasta di zucchero gialla 13 in un disco sottile e coppate dei dischi del diametro 6 cm 14 poi stendete quella rosa e ripetete l'operazione per quella rosa usando sia il coppa pasta da 6 cm che di dimensioni più piccole (3 cm) 15; procedete allo stesso modo con la pasta di zucchero di colore blu e coppate dei dischi del diametro 5 cm.
Per ultimo quello bianco e copiamo i dischi di diametro 3 cm 16 e appoggiate tutti i dischi su un vassoio foderato con carta forno. Quando i cupcake saranno cotti e completamente freddi, decorate con i dischi di pasta di zucchero attacandoli con la colla alimentare 17; adagiate il primo disco di pasta di zucchero colorata 18
e poi distribuite la colla alimentare 19 e continuate ad adagiare i dischi di dimensione e colori diversi 20; potete terminare decorando con delle matite brillanti colorate 21. I vostri cupcake optical sono pronti per essere i protagonosti dei vostri buffet!
Conservazione
Consiglio
-
Antonellina87mercoledì 07 febbraio 2018oppure aggiungere delle gocce si cioccolato?...scusate...ma date spunto per un sacco di idee😁😊Redazione Giallozafferanomercoledì 07 febbraio 2018@Antonellina87:Ciao, le gocce di cioccolato andranno benissimo!
-
Antonellina87mercoledì 07 febbraio 2018andrebbe bene farcirli con della crema al burro al cioccolato o risulterebbe troppo pesante? potreste suggerirmi un'alternativa? oppure sono abbastanza umidi da essere consumati senza farcitura data la presenza di burro nell'impasto? grazie e soprattutto complimenti!