Cupcake optical

/5
Cupcake optical
4
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 12 pezzi

Presentazione

Colori sgargianti, fantasie vivaci e geometrie che si intrecciano in puro stile optical: non stiamo parlando di moda, ma di cupcake! Ecco la giocosa nota di originalità che abbiamo deciso di dare ai nostri graziosi dolcetti, scegliendo uno tra i motivi astratti più in voga negli anni Settanta. I cupcake optical presentano infatti una decorazione davvero particolare, ottenuta sovrapponendo e alternando dischetti di pasta di zucchero colorati di varie misure: in questo dessert fantasia e bontà si fondono alla perfezione, portando sulla tavola un divertente tocco vintage che vi conquisterà!

Ingredienti per 12 cupcake

Zucchero 120 g
Farina 00 120 g
Burro (a temperatura ambiente) 120 g
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Uova 2
Lievito in polvere per dolci 3 g

per decorare

Pasta di zucchero 200 g
Zucchero a velo q.b.
Coloranti alimentari blu, giallo, rosso q.b.
Matite alimentari brillanti q.b.
Colla alimentare q.b.
Preparazione

Come preparare i Cupcake optical

Cupcake optical

Per preparare i cupcake optical ponete in un recipiente lo zucchero semolato insieme al burro morbido a temperatura ambiente tagliato a tocchetti (1). Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza; estraete i semi, raschiandola con un coltellino, e aggiungeteli nella ciotola (2) insieme ad un pizzico di sale. Iniziate a lavorare gli ingredienti a crema (3)

Cupcake optical

poi versate le uova una alla volta, continuando con le fruste (4). In una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito unite le polveri nel composto di burro, uova e zucchero (5) e amalgamate bene tutti gli ingredienti con una spatola, in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo (6).

Cupcake optical

Versate l’impasto che avete ottenuto in una sac-à-poche senza bocchetta cui potete praticare un foro; foderate uno stampo per muffin con 12 pirottini di carta e con l’aiuto della sac-à-poche riempiteli per metà con l’impasto  (7-8). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (o a 160° per 10-15 minuti se in forno ventilato) fino a quando i cupcake saranno leggermente dorati in superficie. Una volta pronti (9), spegnete e fateli raffreddare completamente.

Cupcake optical

Nel frattempo potete preparare le decorazioni con la pasta di zucchero: con un tarocco dividetela in piccolo panetti (10), fate una piccola conca e versate i coloranti alimentari a piacere in base alla sfumatura che volete ottenere (11); impastate bene con le mani in modo da avere una colorazione uniforme (12).

Cupcake optical

Spolverizzate leggermente con dello zucchero a velo il tappeto di silicone e stendete la pasta di zucchero gialla (13) in un disco sottile e coppate dei dischi del diametro 6 cm (14) poi stendete quella rosa e ripetete l'operazione per quella rosa usando sia il coppa pasta da 6 cm che di dimensioni più piccole (3 cm) (15); procedete allo stesso modo con la pasta di zucchero di colore blu e coppate dei dischi del diametro 5 cm.

Cupcake optical

Per ultimo quello bianco e copiamo i dischi di diametro 3 cm (16) e appoggiate tutti i dischi su un vassoio foderato con carta forno. Quando i cupcake saranno cotti e completamente freddi, decorate con i dischi di pasta di zucchero attacandoli con la colla alimentare (17); adagiate il primo disco di pasta di zucchero colorata (18)

Cupcake optical

e poi distribuite la colla alimentare (19) e continuate ad adagiare i dischi di dimensione e colori diversi (20); potete terminare decorando con delle matite brillanti colorate (21). I vostri cupcake optical sono pronti per essere i protagonosti dei vostri buffet!

Conservazione

Conservate i cupcake optical sotto una campana di vetro per 1-2 giorni al massimo. Potete congelarli da cotti senza la decorazione di pasta di zucchero.

Consiglio

Largo alla fantasia e ai mitici Seventies! Personalizzate i cupcake, mescolando diverse tonalità di colore: divertitevi a creare sfumature e contrasti che renderanno i vostri dolcetti unici e particolari!

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Le vostre versioni ( 2 )

I commenti (4)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Antonellina87 ha scritto: mercoledì 07 febbraio 2018

    oppure aggiungere delle gocce si cioccolato?...scusate...ma date spunto per un sacco di idee😁😊

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 07 febbraio 2018

    @Antonellina87:Ciao, le gocce di cioccolato andranno benissimo!

  • Antonellina87 ha scritto: mercoledì 07 febbraio 2018

    andrebbe bene farcirli con della crema al burro al cioccolato o risulterebbe troppo pesante? potreste suggerirmi un'alternativa? oppure sono abbastanza umidi da essere consumati senza farcitura data la presenza di burro nell'impasto? grazie e soprattutto complimenti!

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • LAURA.ANTONELLINI
    Arianna 10 anni
  • Antonellina87
    fatti con l'aggiunta di gocce di cioccolato e ripieni di panna e nutella...cosi i bimbi mangiano senza fare disastri😉

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

La torta moderna è un dolce perfetto per tutte le occasioni! Dall'aspetto raffinato ed elegante, racchiude un gusto equilibrato e golosissimo!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 15 min

Antipasti

Gingerbread salati e spritz delle feste , una ricetta perfetta da condividere con amici e parenti nel periodo delle feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni