
Torta rovesciata all'ananas
- 542
- 3,9
Avete mai pensato di realizzare la tradizionale torta rovesciata all’ananas in versione monoporzione? Noi sì e ispirandoci a questo semplice dolce casalingo abbiamo realizzato i cupcake rovesciati all’ananas, piccole dolcezze al gusto di ananas che hanno la stessa resa scenografica ma in formato mignon. Si tratta di soffici tortine sormontate da fettine di ananas caramellate e guarnite con succose ciliegine sciroppate, per dare un tocco di colore ai cupcake. Queste delizie saranno perfette in un ricco buffet di dolci, servitele su un’alzata a più piani per un impatto visivo ancora più sorprendete!
Per realizzare i cupcake rovesciati all’ananas iniziate . Occupatevi del caramello in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero di canna 1, fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso poi unite il burro 2 e ruotate il pentolino senza mescolare, quando il burro si sarà sciolto spegnete il fuoco 3 e lasciate raffreddare, la presenza del burro impedirà al caramello di indurirsi.
Intanto pulite l’ananas: eliminate il ciuffo torcendolo e staccandolo con le mani oppure tagliandolo con un coltello. Quindi eliminate anche la base, effettuando un taglio di circa 3-4 cm. Procedete posizionando l’ananas in verticale su un tagliere. Quindi tagliate lateralmente la buccia con un coltello 4. Tagliate la polpa in 12 fette spesse circa 2 cm 5 poi con un piccolo coppapasta del diametro di 2 cm e ½ ritagliate la parte centrale più dura 6
rifinite i bordi con un altro coppapasta del diametro di 5 cm e ½ 7, ponete in una ciotola larga i cerchi di ananas così ottenuti e frullate la polpa avanzata nel mixer (8-9) ,tenetela da parte, servirà in seguito per la salsa di accompagnamento.
Quando il caramello sarà freddo versatelo nella ciotola dove avete adagiato le fettine di ananas 10, imburrate e spolverizzate con lo zucchero di canna una teglia da 12 cupcake 11 , poi ponete sul fondo di ciascuno stampo una fettina di ananas e versate al centro della fetta il caramello 12.
Preparate intanto l’impasto dei cupcake: in una ciotola montate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche 13 , poi aggiungete la scorza di limone e le uova 14, continuate a montare e intanto unite a filo il latte 15,
per finire incorporate la farina e il lievito setacciati 16, mescolate con una spatola per amalgamare il composto 17, trasferite l’impasto in una sac-à-poche senza bocchetta e riempite gli stampi da cupcake 18.Cuocete i cupcake in forno statico a 180° per 20 minuti (o in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti).
Intanto preparate la salsa di accompagnamento: in un pentolino versate la polpa di ananas frullata 19 e il caramello avanzato 20 fate cuocere la salsa per circa 20 minuti a fuoco moderato, poi spegnete il fuoco e frullatela con il mixer ad immersione 21 per renderla più liscia.
A cottura ultimata sfornate i cupcake 22, lasciateli intiepidire leggermente ( non si devono raffreddare altrimenti il caramello si rapprende e non riuscirete a sformarli) e poi capovolgendoli su un vassoio 23. Ponete i cupcake su una piatto di portata e guarniteli al centro con una ciliegia sciroppata 24.