Cupcake rovesciati all'ananas

/5

PRESENTAZIONE

Avete mai pensato di realizzare la tradizionale torta rovesciata all’ananas in versione monoporzione? Noi sì e ispirandoci a questo semplice dolce casalingo abbiamo realizzato i cupcake rovesciati all’ananas, piccole dolcezze al gusto di ananas che hanno la stessa resa scenografica ma in formato mignon. Si tratta di soffici tortine sormontate da fettine di ananas caramellate e guarnite con succose ciliegine sciroppate, per dare un tocco di colore ai cupcake. Queste delizie saranno perfette in un ricco buffet di dolci, servitele su un’alzata a più piani per un impatto visivo ancora più sorprendete!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 cupcakes
Ananas (intero) 1,3 kg
Farina 00 270 g
Burro 120 g
Zucchero 125 g
Latte 125 ml
Sale fino q.b.
Uova (medie) 2
Lievito in polvere per dolci 8 g
per il caramello
Zucchero di canna 175 g
Acqua 75 ml
Burro 10 g
per guarnire
Ciliegie sciroppate 12
Preparazione

Come preparare i Cupcake rovesciati all'ananas

Per realizzare i cupcake rovesciati all’ananas iniziate . Occupatevi del caramello in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero di canna 1, fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso poi unite il burro 2 e ruotate il pentolino senza mescolare, quando il burro si sarà sciolto spegnete il fuoco 3 e lasciate raffreddare, la presenza del burro impedirà al caramello di indurirsi.

Intanto pulite l’ananas: eliminate il ciuffo torcendolo e staccandolo con le mani oppure tagliandolo con un coltello. Quindi eliminate anche la base, effettuando un taglio di circa 3-4 cm. Procedete posizionando l’ananas in verticale su un tagliere. Quindi tagliate lateralmente la buccia con un coltello 4. Tagliate la polpa in 12 fette spesse circa 2 cm 5 poi con un piccolo coppapasta del diametro di 2 cm e ½ ritagliate la parte centrale più dura 6

rifinite i bordi con un altro coppapasta del diametro di 5 cm e ½ 7, ponete in una ciotola larga i cerchi di ananas così ottenuti e frullate la polpa avanzata nel mixer (8-9) ,tenetela da parte, servirà in seguito per la salsa di accompagnamento.

Quando il caramello sarà freddo versatelo nella ciotola dove avete adagiato le fettine di ananas 10, imburrate e spolverizzate con lo zucchero di canna una teglia da 12 cupcake 11 , poi ponete sul fondo di ciascuno stampo una fettina di ananas e versate al centro della fetta il caramello 12.

Preparate intanto l’impasto dei cupcake: in una ciotola montate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche 13 , poi aggiungete la scorza di limone e le uova 14, continuate a montare e intanto unite a filo il latte 15,

per finire incorporate la farina e il lievito setacciati 16, mescolate con una spatola per amalgamare il composto 17, trasferite l’impasto in una sac-à-poche senza bocchetta e riempite gli stampi da cupcake 18.Cuocete i cupcake in forno statico a 180° per 20 minuti (o in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti).

Intanto preparate la salsa di accompagnamento: in un pentolino versate la polpa di ananas frullata 19 e il caramello avanzato 20 fate cuocere la salsa per circa 20 minuti a fuoco moderato, poi spegnete il fuoco e frullatela con il mixer ad immersione 21 per renderla più liscia.

 A cottura ultimata sfornate i cupcake 22, lasciateli intiepidire leggermente ( non si devono raffreddare altrimenti il caramello si rapprende e non riuscirete a sformarli) e poi capovolgendoli su un vassoio 23. Ponete i cupcake su una piatto di portata e guarniteli al centro con una ciliegia sciroppata 24.

Conservazione

Conservate i cupcake rovesciati all’ananas sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Consiglio

Non mescolate il caramello per evitare di incorporare aria e abbassare di conseguenza la temperatura dello sciroppo rendendolo grumoso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • kiara
    mercoledì 04 ottobre 2017
    Ciao, ho provato a fare la ricetta per ben 2volte ma non ci sono riuscita. mi si aggruma il composto di burro, zucchero e uova quando aggiungo il latte nella planetaria. come mai?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 ottobre 2017
    @kiara: Ciao, aggiungi gli ingredienti alla stessa temperatura?
  • GIADA
    giovedì 12 maggio 2016
    non ho disponibile il latte posso sostituirlo con la panna fresca da montare?? fatemi sapere aspetto RISPOSTA
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 maggio 2016
    @GIADA: Ciao Giada, la consistenza della panna è diversa dal latte, puoi provare ma dovrai regolarti rispetto alla consistenza del composto!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>