Curry di gamberi

/5

PRESENTAZIONE

Curry di gamberi

La cucina indiana rispecchia il carattere multiculturale e creativo degli abitanti di questo vasto subcontinente: oltre ai popolari piatti vegetariani, come i samosa di verdure, troviamo infatti gustose ricette sia di carne, come il pollo al currytikka masala, che di pesce, queste ultime molto diffuse soprattutto negli stati lungo la costa. Oggi vi proponiamo il curry di gamberi, un tipico piatto di mare che unisce sapori e aromi delle spezie indiane alla consistenza polposa di questi crostacei, rendendoli succosi e piccanti al punto giusto! La preparazione non è complicata e gli ingredienti abbastanza facili da reperire, ma attenzione: una volta combinati nel vostro wok formeranno un delizioso sughetto rosso acceso e voi verrete investiti da un’esplosione di colori e profumi, impossibile da arrestare! Collocate il curry di gamberi nel centro della tavola insieme a una ciotola stracolma di riso pilaf e invitate i vostri amici a servirsi da soli, per mescolare le preparazioni nel piatto a loro piacimento… con la musica giusta vi sentirete parte di un sontuoso banchetto degno dei film di Bollywood e l’India improvvisamente non sembrerà più così lontana!

Se siete alla ricerca di altre idee esotiche, non perdetevi la nostra ricetta dei gamberoni al brandy e il curry verde thai!

INGREDIENTI

Gamberi da pulire 900 g
Pasta di curry rosso 1 cucchiaino
Curcuma in polvere 1 cucchiaino
Peperoncino fresco 40 g
Scalogno 40 g
Aglio 2 spicchi
Olio di semi 3 cucchiai
Farina di riso 1 cucchiaino
Prezzemolo 1 rametto
Sale fino q.b.
Per il fumetto di crostacei
Carote 1
Cipolle 1
Sedano 1 costa
Zenzero fresco 40 g
Brandy 20 g
Olio di semi 1 cucchiaio
Acqua fredda q.b.
Preparazione

Come preparare il Curry di gamberi

Curry di gamberi

Per realizzare il curry di gamberi, per prima cosa pulite i gamberi per preparare il fumetto di crostacei: rimuovete la testa e il carapace 1 e teneteli da parte, poi incidete la schiena dei gamberi con un coltellino 2 ed estraete il filo nero che si trova all’interno, ovvero l’intestino 3; in tutto dovrete ottenere circa 600 g di gamberi puliti.

Curry di gamberi

Mettete i gamberi in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di olio di semi 4 e un cucchiaino di curcuma 5, mescolate bene 6, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciateli insaporire in frigorifero per il tempo della preparazione.

Curry di gamberi

Proseguite con la pulizia delle verdure: lavate e mondate la cipolla e la carota e tagliatele grossolanamente a pezzi 7, poi fate la stessa cosa con la costa di sedano, senza scartare le foglie 8. Infine pelate lo zenzero e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli 9.

Curry di gamberi

Ora versate l’olio di semi in una casseruola e scaldatelo a fuoco vivace, poi aggiungete il sedano, la carota, la cipolla e lo zenzero 10, unite le teste e i carapaci dei gamberi 11 e fateli tostare per 2-3 minuti, sempre a fuoco vivace, schiacciando bene gli scarti con un mestolo di legno per fare uscire tutti i succhi 12.

Curry di gamberi

Sfumate con il brandy 13 e lasciatelo evaporare completamente, dopodiché coprite gli ingredienti con l’acqua fredda 14, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 45 minuti. Quando il fumetto di crostacei sarà pronto, filtratelo attraverso un colino a maglie strette 15 e mettetelo da parte.

Curry di gamberi

Mentre il fumetto sta cuocendo potete occuparvi degli ingredienti per il curry di gamberi: mondate lo scalogno e tagliatelo a falde abbastanza sottili 16, poi fate la stessa cosa con gli spicchi d’aglio 17. Infine prendete il mezzo peperoncino, eliminate i semi interni e tagliatelo a falde sottili 18; per eliminare i semi più facilmente, potete sfregare il peperoncino intero fra le vostre mani, poi tagliate l’estremità superiore e picchiettatelo sul tagliere a testa in giù per farli uscire.

Curry di gamberi

A questo punto riscaldate il fumetto di pesce e tenetelo a portata di mano, poi tirate fuori i gamberi che avevate lasciato a marinare in frigorifero. Scaldate bene un wok con 2 cucchiai di olio di semi, aggiungete lo scalogno, l’aglio e il peperoncino 19 e lasciatelo insaporire a fiamma vivace per pochi minuti, aggiungendo un mestolo di fumetto se necessario. Unite i gamberi insaporiti con la curcuma 20, mescolate brevemente per amalgamarli al soffritto, poi coprite con il fumetto di pesce 21 e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Curry di gamberi

Nel frattempo prendete la pasta di curry rosso, unite un cucchiaino di farina di riso 22 e mescolate accuratamente, poi aggiungetela nel wok 23 insieme a un altro mestolo di fumetto; mescolate bene 24 e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti.

Curry di gamberi

In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato 25, aggiustate di sale 26 e spegnete il fuoco. Il vostro gustoso curry di gamberi è pronto per essere servito 27!

Conservazione

Si consiglia di servire il curry di gamberi immediatamente oppure di conservarlo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Non dimenticate di servire il curry di gamberi con del riso pilaf o del pane, naan chapati, non solo per rispettare l’usanza indiana ma soprattutto perché è il modo migliore per raccogliere e assaporare il delizioso sughetto in cui sono immersi i crostacei!

Se desiderate aggiungere delle verdure, potete optare per delle taccole e dei fagiolini da unire direttamente al soffritto.

Se gradite il sapore intenso del coriandolo, sostituitelo pure al prezzemolo, mentre se non avete in casa il brandy potete utilizzare tranquillamente il vino bianco.

Per quanto riguarda la pasta di curry, invece, le possibilità sono due: potete realizzarla in casa con un mortaio, o più semplicemente con un mixer, utilizzando aglio, cipolla, zenzero, lemongrass, paprika e peperoncino, oppure potete comprarla online o nei negozi di alimentari etnici. Siate accorti però: esistono vari tipi di pasta di curry che si differenziano per colore e grado di piccantezza!

Cercate altre deliziose varianti di curry? Provate il curry di rana pescatrice oppure il salmone al curry e latte di cocco!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.