Curry di gamberi
- Senza lattosio
- Energia Kcal 171
- Carboidrati g 9.8
- di cui zuccheri g 5.8
- Proteine g 10.4
- Grassi g 8.7
- di cui saturi g 1.16
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 94
- Sodio mg 729
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La cucina indiana rispecchia il carattere multiculturale e creativo degli abitanti di questo vasto subcontinente: oltre ai popolari piatti vegetariani, come i samosa di verdure, troviamo infatti gustose ricette sia di carne, come il pollo al curry o tikka masala, che di pesce, queste ultime molto diffuse soprattutto negli stati lungo la costa. Oggi vi proponiamo il curry di gamberi, un tipico piatto di mare che unisce sapori e aromi delle spezie indiane alla consistenza polposa di questi crostacei, rendendoli succosi e piccanti al punto giusto! La preparazione non è complicata e gli ingredienti abbastanza facili da reperire, ma attenzione: una volta combinati nel vostro wok formeranno un delizioso sughetto rosso acceso e voi verrete investiti da un’esplosione di colori e profumi, impossibile da arrestare! Collocate il curry di gamberi nel centro della tavola insieme a una ciotola stracolma di riso pilaf e invitate i vostri amici a servirsi da soli, per mescolare le preparazioni nel piatto a loro piacimento… con la musica giusta vi sentirete parte di un sontuoso banchetto degno dei film di Bollywood e l’India improvvisamente non sembrerà più così lontana!
Se siete alla ricerca di altre idee esotiche, non perdetevi la nostra ricetta dei gamberoni al brandy e il curry verde thai!
INGREDIENTI
- Gamberi da pulire 900 g
- Pasta di curry rosso 1 cucchiaino
- Curcuma in polvere 1 cucchiaino
- Peperoncino fresco 40 g
- Scalogno 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio di semi 3 cucchiai
- Farina di riso 1 cucchiaino
- Prezzemolo 1 rametto
- Sale fino q.b.
- Per il fumetto di crostacei
- Carote 1
- Cipolle 1
- Sedano 1 costa
- Zenzero fresco 40 g
- Brandy 20 g
- Olio di semi 1 cucchiaio
- Acqua fredda q.b.
Come preparare il Curry di gamberi
Per realizzare il curry di gamberi, per prima cosa pulite i gamberi per preparare il fumetto di crostacei: rimuovete la testa e il carapace 1 e teneteli da parte, poi incidete la schiena dei gamberi con un coltellino 2 ed estraete il filo nero che si trova all’interno, ovvero l’intestino 3; in tutto dovrete ottenere circa 600 g di gamberi puliti.
Mettete i gamberi in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di olio di semi 4 e un cucchiaino di curcuma 5, mescolate bene 6, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciateli insaporire in frigorifero per il tempo della preparazione.
Proseguite con la pulizia delle verdure: lavate e mondate la cipolla e la carota e tagliatele grossolanamente a pezzi 7, poi fate la stessa cosa con la costa di sedano, senza scartare le foglie 8. Infine pelate lo zenzero e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli 9.
Ora versate l’olio di semi in una casseruola e scaldatelo a fuoco vivace, poi aggiungete il sedano, la carota, la cipolla e lo zenzero 10, unite le teste e i carapaci dei gamberi 11 e fateli tostare per 2-3 minuti, sempre a fuoco vivace, schiacciando bene gli scarti con un mestolo di legno per fare uscire tutti i succhi 12.
Sfumate con il brandy 13 e lasciatelo evaporare completamente, dopodiché coprite gli ingredienti con l’acqua fredda 14, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 45 minuti. Quando il fumetto di crostacei sarà pronto, filtratelo attraverso un colino a maglie strette 15 e mettetelo da parte.
Mentre il fumetto sta cuocendo potete occuparvi degli ingredienti per il curry di gamberi: mondate lo scalogno e tagliatelo a falde abbastanza sottili 16, poi fate la stessa cosa con gli spicchi d’aglio 17. Infine prendete il mezzo peperoncino, eliminate i semi interni e tagliatelo a falde sottili 18; per eliminare i semi più facilmente, potete sfregare il peperoncino intero fra le vostre mani, poi tagliate l’estremità superiore e picchiettatelo sul tagliere a testa in giù per farli uscire.
A questo punto riscaldate il fumetto di pesce e tenetelo a portata di mano, poi tirate fuori i gamberi che avevate lasciato a marinare in frigorifero. Scaldate bene un wok con 2 cucchiai di olio di semi, aggiungete lo scalogno, l’aglio e il peperoncino 19 e lasciatelo insaporire a fiamma vivace per pochi minuti, aggiungendo un mestolo di fumetto se necessario. Unite i gamberi insaporiti con la curcuma 20, mescolate brevemente per amalgamarli al soffritto, poi coprite con il fumetto di pesce 21 e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo prendete la pasta di curry rosso, unite un cucchiaino di farina di riso 22 e mescolate accuratamente, poi aggiungetela nel wok 23 insieme a un altro mestolo di fumetto; mescolate bene 24 e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti.
In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato 25, aggiustate di sale 26 e spegnete il fuoco. Il vostro gustoso curry di gamberi è pronto per essere servito 27!