Curry verde Thai
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il curry verde thai è un secondo piatto che rappresenta benissimo la vibrante e complessa cucina thailandese, una ricetta ricca di sapori e aromi, un vero e proprio viaggio culinario che combina ingredienti freschi e spezie esotiche, creando un equilibrio perfetto tra piccantezza, dolcezza e cremosità. Il curry verde è uno dei più amati e diffusi, noto per il suo colore vivace e il sapore distintivo che deriva da una pasta di curry fatta in casa, ricca di erbe fresche e spezie tostate. Il petto di pollo, tenero e succoso, si combina perfettamente con la fragranza dei semi di cumino e coriandolo, che vengono tostati per liberare tutto il loro aroma. Il latte di cocco avvolge il pollo creando una base cremosa e delicata. Le melanzane e i fagiolini aggiungono una texture croccante e un sapore leggermente dolce che bilancia la piccantezza del peperoncino. Zenzero fresco, scalogno e cipolla creano una base aromatica ricca e complessa, mentre il coriandolo fresco aggiunge una nota erbacea e rinfrescante che eleva il piatto a nuovi livelli di delizia.
Se state cercando altre ricette di cucina thailandese, non fatevi sfuggire:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta di curry verde
- Peperoncino verde piccante 6
- Zenzero fresco 4 cm di radice
- Scalogno 1
- Sale fino 1 cucchiaino
- Semi di coriandolo 1 cucchiaino
- Semi di cumino 1 cucchiaino
- Aglio 2 spicchi
- Lemongrass (citronella) 2
- Lime (Kaffir lime) 3 foglie
- Per il curry verde Thai
- Petto di pollo 400 g
- Melanzane lunga 1
- Fagiolini 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Zenzero fresco 3 cm di radice
- Zucchero 1 cucchiaino
- Latte di cocco 600 g
- Acqua 300 g
- Olio di semi di girasole 2 cucchiai
- Peperoncino fresco 1
- Coriandolo 1 ciuffo
- Salsa di soia (o di pesce Thai) 2 cucchiai
- Cipolle 1
Come preparare il Curry verde Thai
Per preparare il curry verde thai, come prima cosa mettete in una padella i semi di coriandolo, i semi di cumino 1 e fateli tostare per qualche minuto. Tagliate a tocchetti il lemon grass 2 e lo zenzero a rondelle 3.
Tritate al coltello l’aglio 4 e lo scalogno 5. Eliminate i semi e i filamenti interni del peperoncino e tagliatelo finemente 6.
Mettete tutti gli ingredienti in un mixer, aggiungete qualche foglia di lime kaffir 7, un cucchiaino di sale 8 e frullate fino ad ottenere una pasta omogenea 9.
Tritate al coltello lo zenzero 10, affettate la cipolla 11 e tagliate il petto di pollo a bocconcini lunghi 3 cm e spessi 1 cm 12.
In una padella capiente fate scaldare l’olio di semi di girasole, aggiungete lo zenzero tritato e la cipolla 13, fate soffriggere per qualche minuto. Quando la cipolla sarà diventata trasparente unite i bocconcini di pollo 14 e fateli rosolare fino a che non diventeranno dorati. Aggiustate di sale e pepe 15.
Intanto tagliate la melanzana a rondelle dello spessore di 0,5 cm 16, spuntate i fagiolini e tagliateli a metà 17. Togliete il pollo dalla padella e tenetelo da parte. Nella stessa padella versate la pasta di curry verde, fate rosolare per qualche minuto poi sfumate con latte di cocco 18.
Aggiungete l’acqua 19, le melanzane 20 e i fagiolini 21.
Unite lo zucchero 22, la salsa di soia 23 e fate cuocere per circa 15-20 minuti o fino a che le verdure non saranno cotte 24.
Aggiungete i bocconcini di pollo 25, qualche foglia di coriandolo fresco 26 e un peperoncino precedentemente tagliato a rondelle 27.
Impiattate, e completate con peperoncino 28 e coriandolo fresco 29. Il vostro curry verde thai è pronto per essere servito 30
Conservazione
Consiglio
-
EnricoVI55venerdì 05 gennaio 2024molto molto buono
-
nicotrinelunedì 28 settembre 2020buongiorno, la pasta di curry come si può conservare? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 28 settembre 2020@nicotrine: Ciao, contenitore ermetico in frigo ben chiusa in modo che non prenda aria. Si conserva qualche settimana se ben tenuta. Ovviamente sul consumare o meno non possiam dare indicazioni.