Dado vegetale

/5

PRESENTAZIONE

Dado vegetale

Il dado vegetale è un preziosissimo alleato in cucina perché sciolto in acqua si trasformerà presto in brodo e potrete insaporire risotti, paste e allungare condimenti troppo ristretti. Ci avete scritto in tanti che molto spesso preparare il brodo, che sia di carne o vegetale, porta via troppo tempo e che troppe volte vi siete ridotti al più veloce e comodo dado da supermercato. Ma perché comprarlo quando potete preparare il dado fatto in casa e conservarlo a lungo? Con la nostra ricetta del dado vegetale non avrete problemi e avrete il vantaggio di poter scegliere le verdure che più amate. Ora che conoscerete tutti i segreti per preparare un ottimo dado vegetale sicuramente vorrete lanciarvi nell'autoproduzione e passare allo step successivo: il brodo granulare. Ma facciamo un passo alla volta e iniziamo dal dado: si comincia! 

Ecco alcune delle ricette che potrete realizzare con il dado vegetale: 

INGREDIENTI
Per 20 pezzi da circa 30 g ciascuno
Cipolle dorate 380 g
Carote 230 g
Sedano con le foglie 130 g
Porri 1
Sale fino 200 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Preparazione

Come preparare il Dado vegetale

Dado vegetale - 1 Dado vegetale - 2 Dado vegetale - 3

Per preparare il dado vegetale iniziate lavando le carote, il sedano e il porro 1. Ora tagliate le verdure, compresa la cipolla mondata, in cubetti abbastanza piccoli 2 e spostatevi ai fornelli. In una padella antiaderente versate la cipolla e le carote 3.

Dado vegetale - 4 Dado vegetale - 5 Dado vegetale - 6

Unite anche il sedano e il porro 4. Condite con l'olio 5 e cuocete per circa 15 minuti. A questo punto aggiungete il sale fino 6.

Dado vegetale - 7 Dado vegetale - 8 Dado vegetale - 9

Continuate a cuocere per circa 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto 7. Adesso che le verdure saranno appassite e ben saporite 8 trasferitele in un mixer 9.

Dado vegetale - 10 Dado vegetale - 11 Dado vegetale - 12

Frullate fino a ottenere una purea piuttosto omogenea 10. Rimettete in padella 11 e cuocete per altri 15 minuti circa a fuoco medio-alto mescolando spesso per far sì che il composto si asciughi senza bruciare 12.

Dado vegetale - 13 Dado vegetale - 14 Dado vegetale - 15

Non appena il composto si sarà ben asciugato trasferitelo in una pirofila rettangolare in cui avrete sistemato un foglio di carta forno 13, livellate la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio 14 e coprite con pellicola o carta forno. Lasciate rassodare in freezer per 10-12 ore 15.

Dado vegetale - 16 Dado vegetale - 17 Dado vegetale - 18

Trascorso il tempo di rassodamento, rimuovete la carta forno dalla tavoletta (che non risulterà completamente ghiacciata a causa del sale) 16 e dividetela in 20 cubetti di circa 30 grammi ciascuno 17. Il vostro dado vegetale è pronto per essere conservato o utilizzato 18!

COME UTILIZZARE IL DADO VEGETALE

Dado vegetale - 19 Dado vegetale - 20 Dado vegetale - 21

Per utilizzare il dado vegetale vi consigliamo di sciogliere un cubetto da 30 g all'interno di 1 litro d'acqua 19. Mescolate bene finché non si sarà disciolto 20. il brodo vegetale è pronto per essere utilizzato 21!

Conservazione

Il dado vegetale si può conservare in freezer fino a 6 mesi, in un sacchetto per alimenti o in uno stampo per il ghiaccio.

Se preferite un dado dalla consistenza cremosa potete omettere il passaggio in freezer e versare direttamente il composto in un barattolo di vetro. Potrete conservarlo una settimana in frigorifero, grazie all'elevata concentrazione di sale.

Consiglio

Aromatizzate il vostro dado vegetale con erbe aromatiche a piacere.

Anche le verdure possono essere personalizzate in base alla stagione e ai vostri gusti!

SE IL SALE SEMBRA TROPPO...

Lo sappiamo, 200 grammi di sale sembrano davvero tanti. Tuttavia bisogna considerare che il composto verrà poi suddiviso in 20 pezzi e quindi ciascun dado avrà circa 10 grammi di sale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Moira m.
    domenica 17 marzo 2024
    ciao che tempo di conservazione ha in frigo ? se non è più buono, da cosa si capisce ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 marzo 2024
    @Moira m. :Ciao, in frigo si conserva per una settimana al massimo. Per una conservazione più lunga consigliamo la congelazione.
  • Alice.CND
    lunedì 18 dicembre 2023
    buongiorno, la proporzione è 200 gr di sale per 1 kg di verdura? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 dicembre 2023
    @Alice.CND: ciao! si va bene!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.