Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Dahl di lenticchie rosse
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 445
- Carboidrati g 71
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 16.8
- Grassi g 10.1
- di cui saturi g 1.48
- Fibre g 9.2
- Sodio mg 303
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 2 h
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il dahl è un tipico piatto indiano a base di lenticchie, di cui il subcontinente è uno dei principali produttori. Esistono molte varianti di questa ricetta, così come esistono tante varietà di questo tipo di legume: noi vi presentiamo il dahl di lenticchie rosse! Apprezzato soprattutto da chi segue una dieta vegetariana per il suo elevato contenuto proteico, il dahl è una pietanza molto versatile che si presta ad essere servita sia come antipasto, da gustare con naan o chapati, sia come piatto unico, da accompagnare con una porzione abbondante di riso, come proposto in questa ricetta. La consistenza cremosa delle lenticchie e l’aroma delle spezie, infatti, bilanciano alla perfezione la fragranza del riso basmati che non a caso è uno degli ingredienti alla base della cucina asiatica. Non vi resta che procurarvi tutto il necessario e lasciare che il dahl di lenticchie rosse vi stuzzichi con il suo mix unico di sapori, profumi e suggestioni!
Provate anche il masala di ceci, un altro delizioso piatto vegetariano dal gusto speziato!
- INGREDIENTI
- Riso Basmati 200 g
- Lenticchie rosse decorticate 200 g
- Acqua 200 g
- Latte di cocco 200 g
- Passata di pomodoro 100 g
- Cipolle bianche ½
- Zenzero fresco 20 g
- Semi di cumino 1 cucchiaino
- Curcuma in polvere 1 cucchiaino
- Garam Masala 1 cucchiaino
- Aglio in polvere 1 pizzico
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Dahl di lenticchie rosse
Per realizzare il dahl di lenticchie rosse per prima cosa bollite le lenticchie in una pentola con abbondante acqua per il tempo indicato sulla confezione 1. Nel frattempo tritate finemente la cipolla 2 e lo zenzero 3.
Scaldate un filo d’olio in una casseruola, poi aggiungete la cipolla 4 e lo zenzero 5 e fate stufare dolcemente. Intanto tostate i semi di cumino in una padella a parte 6.
Trascorso il tempo di cottura, scolate le lenticchie e versatele nella casseruola 7. Unite la passata di pomodoro 8 e l’acqua 9.
Aggiungete anche il latte di cocco 10 e i semi di cumino tostati 11, poi aromatizzate con la curcuma 12.
Unite il resto delle spezie in polvere: l’aglio in polvere 13, il garam masala 14 e il peperoncino 15.
Mescolate bene 16 e salate a piacere 17. Continuate a cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete il riso basmati per il tempo indicato sulla confezione 18.
Una volta cotto, scolate il riso basmati 19 e tenetelo da parte in una ciotola 20. Quando le lenticchie avranno raggiunto una consistenza cremosa, potete servire il vostro dahl di lenticchie rosse accompagnato con riso basmati 21!
Conservazione
Consiglio
-
raffae1245lunedì 29 luglio 2024Mi sembra una ricetta completamente sbagliata...2 ore di cottura per le lenticchie rosse decorticate? Cuociono in pochi minuti!!! No? Grazie per la risposta! Affezionatissima a GZ! RaffaellaRedazione Giallozafferanomartedì 30 luglio 2024@raffae1245: Ciao, confermiamo il tempo di cottura perché le lenticchie devono diventare cremose!
-
TeoMero07mercoledì 23 agosto 2023si può accompagnare con del riso rosso al posto del basmati ?Redazione Giallozafferanomercoledì 23 agosto 2023@TeoMero07:Certamente