
Danubio alla Nutella
- Energia Kcal 164
- Carboidrati g 23.2
- di cui zuccheri g 9
- Proteine g 4.4
- Grassi g 6
- di cui saturi g 2.39
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 36
- Sodio mg 80
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di lievitazione
PRESENTAZIONE

I dolci con la Nutella sono sempre una garanzia, lo sappiamo e lo sottoscriviamo. Oggi per stuzzicarvi abbiamo deciso di presentarvi la ricetta del danubio alla Nutella. Si tratta della rivisitazione ancor più golosa del danubio dolce campano a palline di pasta lievitata. Spopola alle feste di compleanno sia nella versione classica che quella più originale. Con questa ulteriore variante, il momento trionfante del danubio sarà ancora più irresistibile e atteso: il morbido e ricco ripieno si mostrerà, pronto a scatenare l'effetto "WOW"! Se volete fare le cose in grande non dimenticate di accompagnare il danubio alla Nutella insieme a quello salato... successo assicurato!
Non dimenticate di provare anche i nostri dolci alla Nutella più golosi come il rotolo, gli irresistibili donuts e i velocissimi bioscottini Nutellotti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 palline
- Farina 00 200 g
- Farina Manitoba 200 g
- Zucchero di canna 50 g
- Uova circa 2 medie 110 g
- Burro (morbido) 35 g
- Latte intero (a temperatura ambiente) 130 g
- Baccello di vaniglia 1
- Lievito di birra fresco 10 g
- Nutella 200 g
- Sale fino 1 pizzico
- per la superficie
- Uova circa 1 medio 55 g
- Panna fresca liquida 20 g
Come preparare il Danubio alla Nutella

Per preparare il danubio alla Nutella iniziamo versando nella ciotola di una planetaria con il gancio la farina 00 e la manitoba 1, aggiungete il lievito di birra sbriciolato 2, il latte a temperatura ambiente 3.

Aggiungete lo zucchero di canna 4 e azionate il robot a velocità medio bassa per mescolare gli ingredienti. Quindi unite le uova a temperatura ambiente, ma una per volta 5. Aspettate che si assorba una prima di versare l'altra. Aggiungete infine un pizzico di sale, poi i semi della bacca di vaniglia 6.

Ora è il momento del burro, inserito un pezzetto alla volta a temperatura ambiente 7. Non abbiate fretta in questa fase e lasciate lavorare finché l'impasto non si sarà incordato, ovvero risulterà ben aggrappato al gancio 8. Versate il composto sul piano da lavoro e lavorate brevemente a mano 9.

Formate una palla 10 e sistemate l’impasto in ciotola, coprite con pellicola 11. Lasciate lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente (la temperatura ideale è di 25/27°) o comunque finché l'impasto non raddoppia 12.

Trascorso il tempo di riposo staccate l'impasto dalla ciotola e suddividetelo in 20 pezzetti da 35 g ciascuno aiutandovi con un tarocco 13. Appiattite con il mattarello 14 e, aiutandovi con una sac-à-poche farcite nel mezzo con 10 g di Nutella 15.

Quindi sollevate una delle estremità 16 e fatela combaciare con quella opposta 17, ripetete per le altre due fino a chiudere completamente 18.

Pirlate delicatamente per ottenere delle palline e assicuratevi che sia ben chiusa affinché il ripieno non fuoriesca 19. Proseguite così con tutte le palline e man mano trasferitele in uno stampo svasato, la cui base è di 22 cm, precedentemente imburrato 20. Coprite con pellicola, semplicemente appoggiandola in superficie, e lasciate lievitare un’oretta ancora 21.

Trascorso il tempo spennellate la superficie con uova e panna sbattuti insieme 22 e passate alla cottura 23: il danubio alla Nutella cuoce in forno statico, già caldo a 180°, per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire 24.
Conservazione
Consiglio
-
Manugio72sabato 02 aprile 2022Scusate, ma perché gli ingredienti tra questo alla nutella e quello salato sono diversi? In quello salato nn c’è il burro, mentre in questo si…GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 04 aprile 2022@Manugio72: ciao! esistono tanti modi per preparare il danubio
la nostra versione salata prevede l'olio al posto del burro!
-
frafrapimartedì 29 marzo 2022Salve mi potreste indicare il perché della differenza fra il vostro Danubio dolce e questo alla Nutella? cambia farina uova latte e sono fondamentali. Gli impasti però devono fare lo stesso tipo di dolce. Cambia il ripieno ma non è quella la differenza ma una variazione nei gusti. Vorrei capire la motivazione della diversità negli impasti. grazieRedazione Giallozafferanolunedì 04 aprile 2022@frafrapi: ciao! Esistono tanti modi per preparare il danubio. Con entrambe le ricette si ottengono dei risultati molto validi, ti consigliamo di provarli entrambi e scegliere il tuo preferito