in collaborazione con Citterio

Danubio salato

/5

PRESENTAZIONE

Danubio salato

Il danubio salato è uno dei rustici più famosi della cucina partenopea, insieme al babà salato , al babà rustico, al casatiello e al tortano, non può mancare sulla tavole delle feste. La sua forma accattivante richiama la convivialità: una volta posto al centro della tavola ogni pallina si deve staccare rigorosamente con le mani! Questi morbidi bocconcini custodiscono un filante e gustoso ripieno da assaporare morso dopo morso. L’origine di questa ricetta è legata a due leggende: la prima attribuisce la nascita del danubio alla zia austriaca del celebre pasticcere napoletano Scaturchio, l’altra rimanda all’epoca dei Borbone con il matrimonio tra Ferdinando I e Maria Carolina d’Asburgo Lorena e le influenze culinarie dei cuochi viennesi. Le radici di questo appetitoso piatto sono quindi dubbie, ma la sua bontà è una certezza! E se non vi basta la versione salata allora dovete provare quella dolce e quella ripiena alla Nutella!

Scoprite anche il nostro wool roll bread, un pane davvero curioso, ripieno di formaggio!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per circa 20 palline)
Latte intero 230 g
Farina Manitoba 550 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Zucchero 30 g
Uova medio 1
Sale fino 10 g
Lievito di birra fresco 14 g
Per il ripieno
Prosciutto cotto 120 g Citterio
Scamorza (provola) 100 g
Per spennellare
Latte intero 20 g
Tuorli 1
Preparazione

Come preparare il Danubio salato

Danubio salato

Per preparare il danubio salato cominciate dall’impasto da lavorare direttamente nella ciotola. Versate la farina, sbriciolate il lievito 1 e unite zucchero 2, sale e l’uovo 3.

Danubio salato

Infine versate il latte 4 e cominciate a impastare con una forchetta per raccogliere gli ingredienti. Non appena il composto inizia a prendere consistenza, togliete la forchetta e utilizzate le mani aggiungendo anche l’olio a filo 5. Quando il tutto inizierà ad uniformarsi trasferite sul piano di lavoro 6.

Danubio salato

Lavorate con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla 7 e trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola 8 e ponete a lievitare per almeno 3 d’ore, potete porre l’impasto a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione il panetto avrà raddoppiato il suo volume 9.

Danubio salato

Intanto sminuzzate il prosciutto cotto 10 e tagliate a cubetti il formaggio 11. Dividete a metà l’impasto con un tarocco 12.

Danubio salato

Prendete una metà e arrotolatela per ottenere un salsicciotto 13. Ricavate da questo 10 pezzi uguali 14. In totale dovrete ottenere 20 pezzi. Prendete ciascun pezzetto di impasto, appiattitelo leggermente e farcitelo con il prosciutto e il formaggio 15.

Danubio salato

Richiudete i lembi (16-17) e formate una pallina 18.

Danubio salato

Oliate una teglia da 28 cm di diametro 19, adagiate qui le palline 20 posizionandole con la chiusura rivolta verso il basso e disposte a raggiera lungo tutto il perimetro. Coprite con la pellicola 21 e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti.

Danubio salato

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e sbattete il tuorlo con il latte 22, con questa miscela spennellate le palline lievitate 23 e cuocetele per circa 30 minuti nella parte centrale del forno. A cottura ultima sfornate il danubio salato e servitelo tiepido 24.

Conservazione

Potete conservare il danubio salato cotto sotto una campana di vetro oppure in un sacchetto per alimenti per 1-2 giorni. Potete congelare il danubio salato crudo, prima della seconda lievitazione e scongelarlo in frigorifero per farlo poi rinvenire a temperatura ambiente prima di cuocerlo.

Consiglio

Personalizzate il danubio salato in base ai vostri gusti utilizzando formaggi e insaccati differenti. Per guarnire distribuite sulla superficie semi di sesamo o papavero prima della cottura.

CITTERIO: L’ORIGINE FA LA DIFFERENZA

Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più

COMMENTI818
  • anna pedani
    giovedì 18 marzo 2021
    Salve, vorrei fare il danubio salato con la mozzarella. Posso sostituirla alla scamorza o rilascia troppa acqua? Posso utilizzare quella per la pizza?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 marzo 2021
    @anna pedani: Ciao, puoi utilizzare quella per la pizza oppure metterla in un colino per far scolare l'acqua in eccesso!
  • libanna
    sabato 06 febbraio 2021
    È possibile congelarlo da cotto?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 febbraio 2021
    @libanna: ciao! nessun problema smiley 
  • Floracama94
    lunedì 25 gennaio 2021
    Buongiorno, al posto del lievito di birra fresco posso usare quello in polvere? Se sì in quali dosi? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 gennaio 2021
    @Floracama94: Ciao, tieni conto che 1 g di lievito di birra disidratato corrisponde a circa 3-3,5 g di lievito di birra fresco!
  • Luli1980
    venerdì 16 ottobre 2020
    Ciao, Vivo all’estero ed ho difficoltà a trovare la farina Manitoba. Quale farina mi consigli? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 17 ottobre 2020
    @Luli1980: Ciao, dovresti utilizzare una farina forte con valore W maggiore di 350!
  • Lauramilano
    martedì 06 ottobre 2020
    ciao, vivo all’estero e questo sito mi aiuta moltissimo per pranzi e cene. in merito al Danubio non trovo qui la scamorza . mi date delle idee di formaggio alternativo da usare? vi ringrazio
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 ottobre 2020
    @Lauramilano:Ciao, andrà bene anche un formaggio di latteria della zona a pasta semidura.
  • Oriana Maria
    domenica 31 maggio 2020
    Buon giorno, avendolo preparato in anticipo, è possibile scaldarlo brevemente prima di servirlo?.. grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 31 maggio 2020
    @Oriana Maria: ciao, si certo meglio a una temperatura intorno a 100°
  • wiwa18
    martedì 26 maggio 2020
    Ciao, si può fare il Danubio senza ripieno? Devo cambiare qualche dose?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 maggio 2020
    @wiwa18: Ciao, certo si può fare anche senza. Le dosi e il procedimento restano invariate.
  • Ellydb80
    lunedì 13 aprile 2020
    Non avendo la farina manitoba ho utilizzato quella 0 e all'impasto ho aggiunto un pochino più di latte... Il risultato? Soffice e gustoso 😊
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 maggio 2021
    @Ellydb80:Grazie di aver condiviso questa variante ben riuscita con noi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto