Danubio tricolore

/5

PRESENTAZIONE

Tante golose palline colorate che custodiscono un ripieno appetitoso e filante. Come resistere al danubio tricolore? La variante salata del classico danubio dolce, una ricetta per portare in tavola un piatto allegro e originale da preparare per un pic-nic in compagnia dei vostri amici e, perchè no, per una deliziosa merenda salata: i vostri bambini potranno anche portarla a scuola! La cosa più divertente? Ovviamente staccare una ad una le morbide palline colorate del danubio, realizzate solo con ingredienti naturali: basiilco per il verde e concentrato di pomodoro per il rosso, che spiccano accanto alle palline bianche. Un tris cromatico che ricorda la bandiera italiana e un ripieno irresistibile di provola e prosciutto che potrete personalizzare a seconda dei vostri gusti. Allora cosa state aspettando? Allacciate il grembiule, iniziamo a preparare il danubio tricolore!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto verde
Farina Manitoba 180 g
Latte intero a temperatura ambiente 75 g
Basilico 50 g
Tuorli (1 medio) 18 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Zucchero 10 g
Sale fino 3 g
Lievito di birra secco 1 g
Per l'impasto rosso
Farina Manitoba 180 g
Latte intero a temperatura ambiente 75 g
Triplo concentrato di pomodoro 50 g
Tuorli (1 medio) 18 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Zucchero 10 g
Sale fino 3 g
Lievito di birra secco 1 g
Per l'impasto bianco
Farina Manitoba 180 g
Latte intero a temperatura ambiente 85 g
Tuorli (1 medio) 18 g
Zucchero 10 g
Sale fino 3 g
Lievito di birra secco 1 g
Per farcire il danubio
Provola 120 g
Prosciutto cotto 120 g
Per spennellare la teglia e il danubio
Albumi 1
Olio extravergine d'oliva 10 g

Per l'impasto verde

Danubio tricolore

Per preparare il danubio multicolor iniziate a realizzare l'impasto verde. Versate in un contenitore di un mixer il basilico, il latte 2 e l'olio 2; poi frullate il tutto 3 fino ad ottenere una crema liscia.

Danubio tricolore

In un'altra ciotola versate la farina, unite il lievito disidratato 4 e lo zucchero 5. Poi aggiungete la crema di basilico 6,

Danubio tricolore

il tuorlo (del peso di 18 g) 7 e iniziate ad impastare con le mani 8 fino ad ottenere un composto omogeneo 9.

Danubio tricolore

Poi trasferitelo su un piano di lavoro, aggiungete il sale 10 e impastate ancora per qualche minuto per farlo assorbire bene 11, quindi ponete il panetto in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente 12. Lasciate lievitare per circa 2 ore, in forno spento, solo con la luce accesa, fino a che non sarà raddoppiato di volume.

Per l'impasto rosso

Danubio tricolore

A questo punto occupatevi di realizzare l'impasto rosso: ponete in una ciotolina il triplo concentrato di pomodoro, stemperatelo con il latte a temperatura ambiente 1 e aggiungete sia il tuorlo (di 18 g di peso) 2 che l'olio d'oliva 3. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.

Danubio tricolore

In un'altra ciotola versate la farina, il lievito di birra disiratato 4, lo zucchero e il composto di pomodoro 5. Iniziate ad impastare il tutto con le mani e solo quando avrete ottenuto un impasto uniforme aggiungete il sale 6 e continuate a lavorare per farlo assorbire.

Danubio tricolore

A questo punto trasferite l'impasto su un piano 7, lavoratelo ancora per qualche minuto, poi dategli una forma sferica 8 e come fatto in precedenza per l'impasto verde. Ponetelo in una ciotola, coprite con pellicola 9 e lasciate lievitare in forno spento solo con la luce accesa, insieme all'altro impasto, per circa 2 ore o fino a che non sarà raddoppiato di volume.

per l'impasto bianco

Danubio tricolore

Adesso occupatevi di realizzare l'ultimo impasto, quello bianco. Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra disidratato, lo zucchero 1, il tuorlo del peso di 18 g (tenete da parte l'albume che servirà successivamente per spennellare il danubio) 2 e il latte a temperatura ambiente 3. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto uniforme,

Danubio tricolore

poi aggiungete il sale 4, continuate a lavorare per qualche minuto su un piano di lavoro 5 e dopo avergli dato una forma sferica, ponetelo in una ciotola 6, coprite con pellicola e riponete in forno spento solo con la luce accesa insieme agli altri 2 impasti per un paio d'ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.

Composizione del danubio tricolore e cottura

Danubio tricolore

Una volta che tutti e 3 gli impasti saranno lievitati 1, occupatevi del ripieno: tritate finemente sia il prosciutto cotto 2 che la provola 3 e tenete da parte.

Danubio tricolore

Riprendete gli impasti e lavorate ciascuno per dargli la forma di un filoncino; potete iniziare da quello bianco 4. Dividete il filoncino in 10 pezzi, di circa 30 g ciascuno 5. Utilizzando un mattarello 6 appiattite e ricavate un disco da ciascuna porzione

Danubio tricolore

e farcite con alcuni cubetti di provola e prosciutto 7. Poi richiudete, pinzando i bordi della pasta 8 e fate in modo da ricavare una pallina, modellandola su un piano di lavoro, roteando con le dita per donare una forma sferica 9. Proseguite fino a terminare l'impasto bianco,

Danubio tricolore

poi fate le stesse operazioni per l'impasto rosso e farcite ciascun dischetto 10 prima di realizzare le palline; proseguite quindi con il verde realizzando sempre prima il filoncino, poi i pezzetti di 30 g ciascuno, i dischetti da farcire 11 e da richiudere formando delle sfere. Una volta che avrete ultimato tutti gli impasti e formato tutte le palline 12

Danubio tricolore

ungete con l'aiuto di un pennello da cucina uno stampo da 26 cm 13. Adagiate all'interno le palline partendo dal bordo, alternando i colori tra di loro 14; una volta che avrete riempito la teglia 15, lasciate lievitare per altri 30 minuti, sempre in forno spento solo con la luce accesa, coprendo con della pellicola.

Danubio tricolore

Passato il tempo indicato, riprendete il danubio e riscaldate il forno statico alla temperatura di 170°. Mentre il forno si riscalda, spennellate il danubio tricolore con un abume leggermente sbattuto 16 e cuocete a 170° per 30 minuti. Una volta cotto 17, lasciate intiepidire il danubio tricolore prima di sformarlo e servirlo 18.

Conservazione

Potete conservare il danubio tricolore sotto una campana di vetro oppure in un sacchetto per alimenti per 1-2 giorni. Potete congelare il danubio da cotto, oppure da crudo prima della seconda lievitazione e scongelarlo in frigorifero per farlo poi rinvenire a temperatura ambiente prima di cuocerlo.

Consiglio

Questa è una ricetta perfetta per tante occasioni, dalla gita fuori porta al pranzo della domenica. Forma a parte, rotonda è la più scontata, ma potete creare anche movimenti più originali, per esempio un’onda, disponendo le palline diversamente. Per quanto riguarda i colori potete variare utilizzando altri ingredienti in base alla stagione e alla resa che vorrete ottenere, come barbabietola per il rosa e zucca per l'arancione. Basterà sbollentarle e frullarle!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI58
  • ari1979
    sabato 09 dicembre 2023
    ciao GZ, se volessi sostituire il basilico con spinaci o altra verdura di stagione, mantengo la stessa quantità? devo diminuire i liquidi? altra domanda: tra surgelare il Danubio cotto e l’impasto crudo lievitato cosa suggerite? grazieeee!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 dicembre 2023
    @ari1979: ciao! si prova con la stessa dose! Meglio congelarlo da cotto!
  • Patt20
    venerdì 18 marzo 2022
    Mi serviva un'idea finger food da presentare in pirottini singoli. Mettendo le singole palline direttamente nei pirottini è possibile, secondo voi, realizzarle? basterà ridurre il tempi di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 marzo 2022
    @Patt20:Sì, puoi provare riducendo i tempi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto