Danubio veloce di Natale

/5

PRESENTAZIONE

Quest’anno l’albero delle feste sarà tutto da mordere con la nostra ricetta del danubio veloce di Natale. Nell’eterna indecisione tra albero vero e albero finto, potrete scegliere l’albero da mangiare che si ispira al danubio salato, un rustico gustoso e conviviale! Questa simpatica idea vi permetterà di aprire le danze dei vostri banchetti natalizi con un antipasto divertente e dai sapori sfiziosi, che custodisce un ripieno filante di edamer e pomodori sott’olio. Un soffice e furbo impasto, che non prevede la lievitazione, renderà tutto più semplice e veloce. Siamo certi che, una volta portato in tavola per il pranzo di Natale, i vostri ospiti faranno a gara per aggiudicarsi l’ultima gustosa pallina!

Ecco altre ricette vegetariane per il tuo Natale, come:

 

Preparazione

Come preparare il Danubio veloce di Natale

Danubio veloce di Natale

Per realizzare il danubio veloce di Natale per prima cosa occupatevi degli spinaci: lavate le foglie, poi in una padella scaldate un filo d'olio con l’aglio e aggiungete gli spinaci 1. Coprite con coperchio 2 e fateli appassire a fiamma vivace per circa 5 minuti, poi eliminate l’aglio e spegnete il fuoco 3.

Danubio veloce di Natale

Trasferite gli spinaci cotti nella ciotola del mixer 4 e frullateli fino a ottenere un composto omogeneo e ben sminuzzato 5. Tagliate a piccoli cubetti il formaggio 6.

Danubio veloce di Natale

Tritate i pomodori secchi scolati dall’olio di conservazione 7. Ora versate la farina in una ciotola capiente, unite la purea di spinaci 8 e il tuorlo 9.

Danubio veloce di Natale

Iniziate a impastare a mano e versate il latte a filo 10, 15 g di olio 11 e il lievito istantaneo per preparazioni salate 12.

Danubio veloce di Natale

Per finire incorporate il sale 13 e terminate di impastare su una spianatoia 14. Formate un panetto omogeneo 15.

Danubio veloce di Natale

Dividete il panetto con un tarocco 16 in 11 palline della stessa misura 17. Appiattite ciascuna pallina con il mattarello per formare un dischetto 18.

Danubio veloce di Natale

Farcite ogni dischetto con i cubetti di formaggio e i pomodori 19, poi richiudete la pasta a fagottino 20 per ottenere nuovamente la forma di una pallina 21.

Danubio veloce di Natale

Adagiate le palline su una teglia rivestita con carta forno formando un alberello 22. Spennellate la superficie con il latte 23 e guarnite con i semi misti 24.

Danubio veloce di Natale

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta terminata la cottura sfornate il danubio 25, ponetelo su un tagliere e guarnitelo con pomodori secchi e della ricotta salata grattugiata 26. Il danubio veloce di Natale è pronto per essere servito 27.

Conservazione

Conservate il danubio veloce di Natale sotto una campana di vetro per un giorno e scaldatelo prima di servirlo. Potete congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

Per la farcitura del danubio potete scatenare la vostra fantasia: olive, acciughe, prosciutto a cubetti e tutti gli ingredienti più sfiziosi che vi vengono in mente!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • emabrb
    sabato 24 dicembre 2022
    ben lievitato? ma non è a lievitazione istantanea? non si parla di lievitazione nell ricetta infatti…
    Redazione Giallozafferano
    sabato 24 dicembre 2022
    @emabrb: Ci scusiamo per la svista, confermiamo che non ha bisogno di lievitazione! Proprio perché si tratta di un impasto con lievito istantaneo la consistenza non è soffice come quella di un lievitato, ma se è risultato eccessivamente duro probabilmente ha cotto troppo... la prossima volta puoi provare la ricetta con il lievito fresco prendendo spunto dalla versione classica del danubio salato smiley
  • carlasan84
    sabato 24 dicembre 2022
    Stessa cosa anche a me! Durissimo fuori e crudo e pastoso dentro! Ingredienti sprecati e ovviamente devo trovare un pianoB per stasera.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 24 dicembre 2022
    @carlasan84: Ciao, ci dispiace per il risultato... probabilmente c'è stato un problema durante la cottura, sei sicura di aver utilizzato la modalità statica e non quella ventilata?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto