Datteri ripieni di mascarpone e noci

/5

PRESENTAZIONE

A tutti i ghiottoni di datteri che ne fanno incetta durante le feste natalizie, se ne avete mangiati già in quantità o li avete utilizzati per preparare un goloso sticky toffee pudding o dei deliziosi mini plumcake senza zucchero, stiamo per proporvi un' altra ricetta facile e veloce di cui non potrete più fare a meno: datteri ripieni di mascarpone e noci! Morbidi o croccanti? Entrambi! Il gheriglio di noce infatti affonda nella golosa crema al mascarpone aromatizzata con cannella e liquore! Niente di più dolce e piacevole per allietare il vostro cenone di Capodanno: una piccola raffinatezza da servire come antipasto oppure come dolce e degna conclusione della cena… uno spazietto nello stomaco per questa prelibatezza lo troverete sicuramente anche dopo la maratona culinaria del cenone!

INGREDIENTI
Ingredienti per 24 datteri ripieni
Datteri 12
Zucchero a velo 50 g
Mascarpone 100 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Gherigli di noci 12
Rum 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare i Datteri ripieni di mascarpone e noci

Per preparare i datteri ripieni di mascarpone e noci iniziate versando in una ciotola capiente il mascarpone 1 e lo zucchero a velo 2. Aromatizzate con la cannella 3.

Insaporite con il rum 4 e amalgamate gli ingredienti mescolando con le fruste a mano 5 fino ad ottenere un composto omogeneo che trasferirete in una sac-à-poche munita di bocchetta stellata 6. Se non disponete di una sac-à-poche potete anche utilizzare un cucchiaino per farcire i datteri.

Tenete la sac-à-poche da parte mentre vi dedicate alla preparazione dei datteri. Iniziate tagliandoli a metà 7: ripetete l’operazione per tutti quanti i datteri. Quindi privateli dei noccioli interni 8: otterrete così dei datteri a forma di barchetta che saranno pronti per essere farciti. Prendete la sac-à-poche e cominciate a riempire i datteri nell’incavo 9.

Adagiate sopra alla crema di mascarpone metà gheriglio di noce aiutandovi se preferite con delle pinzette da cucina 10. Assestate la noce nella crema di mascarpone 11. Dopo aver ripetuto tutte le operazioni per tutti i datteri ripieni di mascarpone e noci, riponeteli in frigorifero per circa 2 ore per far meglio assestare la crema prima di gustarli 12!

Conservazione

Questi deliziosi s possono essere conservati in frigorifero per al massimo 1 giorno ben chiusi in un contenitore ermetico.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Qualche trucchetto per personalizzare i vostri datteri farciti: nella crema al mascarpone potete sostituire il rum con qualsiasi altro liquore di vostro gradimento! Se preferite una versione più leggera potete anche sostituire il mascarpone con la ricotta e spolverare con il cacao la superficie di questi piccoli scrigni di bontà! Per i più golosi potete anche sostituire la cannella con il cacao: una vera golosità!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter