Demi baguette al salmone

/5

PRESENTAZIONE

Siamo pronti a scommettere che non avevate minimamente pensato alle demi baguette al salmone come sostituzione ai grandi classici delle festività natalizie. In tanti infatti sono quelli che adorano i tramezzini, il cocktail di gamberetti e l'insalata russa, i grandi classici dei favolosi anni '80. È comprensibile del resto, il classico è un po' come la copertina di Linus che conforta e previene l'eventuale imprevisto scaturito dalle novità. Ma a noi piace osare in cucina e abbiamo deciso di sperimentare queste demi baguette al salmone. Praticamente sono dei crostoni farciti con alcuni ingredienti che per le feste ormai sono diventati famigliari. L'irrinunciabile salmone, che noi facciamo a battuta come la carne, il burroso avocado, la rinfrescante crème fraîche e un tocco di rosso natalizio dato dalle piccole bacche della melagrana. Demi, a metà in francese, perché è bello condividere, specialmente a Natale. Quindi demi baguette al salmone per tutti, ecco come si fanno!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 pezzi
Baguette 2
Avocado maturi 2
Melagrana 1
Panna acida q.b.
Burro salato q.b.
Germogli di crescione q.b.
Per la veloce marinatura
Filetto di salmone già abbattuto 400 g
Aneto q.b.
Tabasco® 3 g
Scorza di limone 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Demi baguette al salmone

Per preparare le demi baguette al salmone iniziate dalla veloce marinatura del salmone. Con una lama sottile e affilata eliminate la pelle e tagliatelo prima a fette, successivamente a striscioline e infine a cubetti. A questo punto tritatelo al coltello ottenendo così una battuta, dovrà assomigliare a una purea. Mettete in una ciotola e condite con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, qualche ciuffo di aneto, la scorza di limone non trattato grattugiata e le gocce di tabasco. Mescolate e mettete un attimo da parte. Aprite a metà gli avocado, privateli del seme. Fate scorrere il cucchiaio tra la buccia e la polpa per ricavare quest'ultima senza danneggiarla. Tagliate a fettine sottili e disponete in una ciotola irrorando con il succo di limone. Aprite la melagrana e ricavate i chicchi versandoli in una ciotola. Ora che avete tutto dividete a metà le baguette per il senso della lunghezza. Imburratele generosamente con burro salato e tostatele in una padella antiaderente appoggiando la parte con la mollica. Non appena saranno leggermente tostate togliete le baguette dalla padella. Sulle due basi spalmate un po' di crème fraîche, il salmone condito, le fettine di avocado, i chicchi di melagrana e alcuni germogli di crescione. Tagliate in due, così da ottenere 4 demi baguette al salmone e gustatele subito.

Conservazione

Una volta pronte le vostre demi baguette al salmone si consiglia di consumarle subito.

Consiglio

Volete da un tocco di acidità in più insieme al tocco tropicale? Aggiungete qualche fettina sottile di mango o dello zenzero in agrodolce.

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.