Dentiere

/5

PRESENTAZIONE

Dolcetto o scherzetto? Halloween è alle porte ed ecco un’idea spiritosa per ingannare i vostri bambini: le dentiere! Le dentiere sono dei divertenti whoopie colorati di rosa mascherati da dentiera: i dischi di morbido biscotto sono ricoperti da marmellata di albicocche e i denti sono fatti con cubetti di marshmallow bianchi.
Le dentiere sono golosi dolcetti a tema che faranno un figurone nelle vostre case durante la notte più spaventosa dell’anno!!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 dentiere (16 semisfere)
Burro 90 g
Fecola di patate 50 g
Farina 00 135 g
Panna fresca liquida 30 g
Uova medie 1
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 4 g
Baccello di vaniglia 1
Zucchero 75 g
Coloranti alimentari rosa q.b.
per il ripieno
Marshmallow 50 g
Confettura di albicocche 50 g
Preparazione

Come preparare le Dentiere

Per preparare le dentiere, sbattete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi in una planetaria insieme allo zucchero 1 fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il pizzico di sale 2 e l'uovo 3. Continuate a sbattere fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

A parte in una ciotola mescolate la farina con il lievito 4 e  la fecola di patate. Trasferite il comoposto di burro, zucchero e uovo in un'altra ciotola e setacciatevi sopra le polveri 5 quindi incorporatele con una spatola dal basso verso l'alto e amalgamate aggiungendo a filo la panna e in ultimo i semi della bacca di vaniglia 6.

In ultimo aggiungete il colorante alimentare, quanto basta per avere un rosa acceso 7. Tresferite l’impasto ottenuto in una sac-à-poche 8 con bocchetta liscia del diametro di 1,5-2 cm e premete dei mucchietti di impasto del diametro di 4 cm alti almeno 2 cm su di una leccarda foderata con carta da forno 9. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13-14 minuti poi sfornate e lasciate raffreddare i whoopie colorati.

Quando saranno ben freddi, spennellate abbondantemente la parte piatta dei dischi con la confettura di albicocche 10. Poi tagliate i marshmallow in cilindretti dello spessore di 1 cm dai quali, con un coltellino, ricaverete dei quadratini: avrete ottenuto i denti per le dentiere 11. Adagiate i denti di marshmallow lungo il perimetro di 8 dischi (potete ricoprire tutto il perimetro o solo metà di esso, come nella foto, mettendo solo due cubetti nella parte posteriore come sostegno) 12, quindi richiudete a sandwich con i dischetti rimanenti e lasciate asciugare il tutto. Le vostre dentiere sono pronte, buon Halloween!!!

Conservazione

Conservate le dentiere sotto una campana di vetro o in una scatola di latta (o altro materiale per alimenti) con coperchio per 3- 4 giorni.

Consiglio

Al posto della confettura di albicocche potete usare della confettura di pesche, marmellata di arance o quella che preferite basta che non sia troppo scura altrimenti rischiate di rovinare l'effetto dentiera.

RICETTE DA PAURA CON PAVESINI!

E’ sempre l’ora dei Pavesini, anche ad Halloween. Siete pronti per Pavesini o scherzettini? Scopri di più

 

COMMENTI40
  • Marco
    venerdì 30 ottobre 2015
    Buonissimi ma magari con le marshmellow sono un po pesantini...
  • Giada
    lunedì 19 ottobre 2015
    Li devi fare il giorno stesso... i 3-4 giorni è il periodo massimo di conservazione