Dessert al limone
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di riposo in frigo della panna (2 h) e del dessert (24 h)
PRESENTAZIONE
Abbiamo ospitato nelle nostre cucine lo chef Enrico Derflingher, chef personale della Casa Reale del Regno Unito dal 1987 al 1990, che ci ha mostrato come realizzare un buonissimo dessert al limone, uno dei preferiti di Re Carlo. Questo dolce al cucchiaio si realizza con solo tre ingredienti ed è semplicissimo da preparare a casa, ma ci sono alcune accortezze a cui prestare attenzione. Come prima cosa bisogna scegliere degli ottimi limoni biologici; visto che useremo sia la scorza che il succo è bene che non siano trattati e soprattutto che siano di qualità perché solo così otterrete un profumo e un gusto intenso. Questa crema al limone è realizzata senza amidi e senza gelatina, sfruttando la tecnica della coagulazione. Versando infatti il succo di limone all'interno della panna riscaldata a una determinata temperatura la crema si addenserà magicamente! Un lungo tempo di riposo è necessario per ottenere la giusta consistenza e il vostro regale dessert al limone sarà pronto da servire!
Scoprite gli altri piatti proposti dallo chef Derflinger:
Non perdetevi anche questi deliziosi dolci al limone:
INGREDIENTI
- per 12 coppette da 100 g
- Panna fresca liquida con il 33% di grassi 1 l
- Zucchero 200 g
- Scorza di limone biologici 4
- Succo di limone 200 g
- per decorare e accompagnare
- Zucchero q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Menta q.b.
- Biscotti lingue di gatto q.b.
Come preparare il Dessert al limone
Per preparare il dessert al limone come prima cosa versate in una pentola la panna e lo zucchero 1, poi mescolate con una spatola 2. Lavate bene i limoni e con un coltellino, o un pelapatate, prelevate la scorza (solo la parte gialla) 3.
Aggiungete la scorza di limone nella pentola 4 e mescolate 5, poi coprite e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso questo tempo mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma molto bassa 6, sino a che non inizierà a fumare leggermente.
Misurate la temperatura con un termometro 7, dovrà raggiungere i 65-67°. A questo punto spostatevi dal fuoco e versate il succo di limone in una volta sola 8. Mescolate 9 e vedrete che la crema inizierà subito a coagulare.
In questa fase dovete essere molto veloci, altrimenti la crema tenerà ad addensarsi troppo. Filtratela con uno chinoise a maglie fini 10, in modo da eliminare la scorza di limone 11 e ottenere una crema omogenea 12.
Versatela subito nelle coppette fino a circa 1 cm dal bordo 13: con queste dosi otterrete 12 porzioni da 100 g. Trasferite su un vassoio 14, coprite con pellicola e riponete in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo tempo la crema si sarà solidificata e potrete servirla. Spolverizzate le coppette con poco zucchero 15.
Guarnite con scorza di limone grattugiata 16 e una fogliolina di menta 17 . Accompagnate il vostro dessert al limone con delle lingue di gatto 18!
Conservazione
Consiglio
-
boaesc5139sabato 18 maggio 2024Potrebbe essere con il limone di Tahiti?Redazione Giallozafferanolunedì 20 maggio 2024@boaesc5139: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questo ingrediente non possiamo garantirti lo stesso risultato
-
Giannuzgiovedì 09 maggio 2024Ho fatto già 3 volte la crema, squisita complimenti. Ho un problema, appena aggiungo il succo di limone la crema non coagola, rimane liquida. Poi dopo 24 ore in frigo coagola, ma sola fino a metà, la parte inferiore rimane liquida. Seguo alla lettera la ricetta , ma qualche cosa sbaglio e vorrei capire cosa. Grazie e saluti da un vostro fan da ZurigoRedazione Giallozafferanovenerdì 10 maggio 2024@Giannuz: Ciao, è fondamentale che la panna raggiunga la temperatura corretta... hai utilizzato un termometro per misurarla? Inoltre la dose del succo di limone deve essere pesata accuratamente