Devil's food cake

/5

PRESENTAZIONE

La devil's food cake è una "peccaminosa" torta di origine americana, preparata con più strati di soffice torta al cacao e farcita e ricoperta da una deliziosa ganache di cioccolato fondente!

La devil's food cake è diffusa negli Stati Uniti fin dai primi anni del 1900, anche se originariamente si trattava di una torta di un forte colore rosso (ottenuto con del colorante), ricoperta da una cremosa glassa bianca. Per evitare l'uso eccessivo del colorante in cucina è stata però creata la versione della devil's food cake tutta al cacao e cioccolato, versione che, con alcune variazioni, è oggi una delle ricette più popolari in tutto il nord America.

La devil's food cake (cibo del diavolo) è una torta davvero diavolesca, deliziosa, molto calorica e di un grande effetto, composta da tre strati di torta al cacao e farcita con una crema al cioccolato. Completa questo gustosissimo dolce una ricopertura ottenuta con spatolate piuttosto irregolari di ganache al cioccolato. Impossibile resistere alla tentazione della devil's food cake!

Scoprite anche come preparare la layer cake, un altro dolce americano, caratterizzato dai suoi strati!

INGREDIENTI

Per le 3 basi
Farina 00 425 g
Zucchero 425 g
Burro 340 g
Uova medie a temperatura ambiente 4
Cacao amaro in polvere 65 g
Bicarbonato 5 g
Sale fino 2 g
Baccello di vaniglia 1
Acqua 175 ml
..per la ricopertura
Panna fresca liquida 750 g
Cioccolato fondente 750 g
Preparazione

Come preparare la Devil's food cake

Devil's food cake

Iniziate la preparazione della devil’s food cake tagliando il burro a cubetti e lasciandolo ammorbidire 1 (o ammorbidirlo con il microonde). Sbattete con le fruste di uno sbattitore il burro ammorbidito a velocità moderata e quando sarà chiaro e spumoso aggiungete lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia 2 e continuate a sbattere per qualche altro minuto, avendo cura (ogni tanto) di togliere il composto dai bordi della ciotola con una spatolina morbida 3.

Devil's food cake

Aggiungete al composto, sempre sbattendo, un uovo alla volta 4 a temperatura ambiente. In una ciotolina mettete il cacao setacciato e aggiungete l’acqua bollente 5, per ottenere una crema liscia e senza grumi 6, quindi lasciate raffreddare.

Devil's food cake

Unite la crema di cacao ormai fredda 7 al composto di burro uova e zucchero. Aggiungete al composto ottenuto il sale, la farina e il bicarbonato setacciati 8, quindi amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti. Imburrate e cospargete di cacao 3 tortiere del diametro di 22 cm 9,

Devil's food cake

quindi dividete l’impasto in tre parti uguali e ponetelo all’interno delle 3 tortiere 10. Infornate le tortiere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, poi quando le tre torte saranno cotte 11 estraetele dal forno, lasciatele raffreddare per 15 minuti e toglietele dagli stampi ponendole su di una gratella. Nel frattempo preparate la crema di farcitura/ricopertura della devil’s cake ponendo in un tegame capiente la panna 12 e portandola a sfiorare il bollore.

Devil's food cake

Unite nel tegame il cioccolato fondente 13 e mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 14. Togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente mescolando ogni 15 minuti; in seguito, mettetelo in frigorifero fino a fare rapprendere il composto (ricordatevi sempre di mescolare ogni 15 minuti) e renderlo piuttosto solido ma spalmabile 15.

Devil's food cake

Mettete uno dei tre dischi ormai freddi su di un piatto, spalmatelo con la crema al cioccolato 16, coprite con un secondo disco 17 e ricoprite anche questo con lo strato di cioccolato 18.

Devil's food cake

Ponete sopra i 2 dischi farciti con la crema di cioccolato l'ultima torta 19 e ricoprite tutta la torta con la crema restante 20 (siate generosi!): se volete conferire alla ricopertura della devil’s cake il tipico aspetto “onde increspate”, servitevi di una spatolina e spalmate “muovendo” la crema 21. La devil’s food cake è pronta per essere gustata! Ricordatevi di conservare la torta in frigorifero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI604
  • carlettablabla
    sabato 23 dicembre 2023
    buongiorno perché usare bicarbonato e non lievito?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 dicembre 2023
    @carlettablabla: ciao! con il lievito la torta crescerebbe troppo, in questo caso deve essere più compatta, ma con il bicarbonato ti assicuri che sia comunque morbida!
  • sarrra94
    sabato 11 novembre 2023
    Ciao! Mi è avanzata della crema per la copertura che, nel frattempo, si è rassodata. Pensavo di usarla su un'altra torta: potreste dirmi se c'è modo di recuperarla? Grazie in anticipo smiley
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 novembre 2023
    @sarrra94: ciao! puoi scaldarla leggermente in microonde, ma giusto per pochi secondi alla volta!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto