Diamanti al cacao e mandorle

/5

PRESENTAZIONE

Piccole gemme di frolla per rallegrare le vostre colazioni o l'ora del tè: stiamo parlando dei diamanti al cacao e mandorle! Questi biscottini bigusto nascono da un favoloso intreccio di frolla, una parte bianca con farina di mandorle e quella aromatizzata al cacao. La loro irresistibile friabilità e la spolverata di zucchero e cannella che li impreziosisce vi faranno sognare ad occhi aperti! Semplici e raffinati, i diamanti al cacao e mandorle conquisteranno tutti se li servirete come goloso stuzzichino a merenda o per un tè con le amiche. Come si suol dire: "Un diamante è per sempre"... ma in questo caso potete concedervene anche qualcuno in più!

INGREDIENTI

Ingredienti per 60 biscotti
Burro freddo 200 g
Farina 00 250 g
Farina di mandorle 170 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Zucchero a velo 180 g
Uova (1 intero) 55 g
per spolverizzare
Zucchero 70 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Diamanti al cacao e mandorle

Diamanti al cacao e mandorle

Per preparare i diamanti al cacao e mandorle iniziate versando il burro freddo a tocchetti e 230 g di farina tipo 00 in un mixer 1. Azionate le lame fino ad ottenere un impasto sabbioso 2 e tenetelo da parte in una ciotola capiente. Prendete un'altra ciotolina in cui mescolare lo zucchero a velo e la farina di mandorle 3,

Diamanti al cacao e mandorle

quindi setacciateli insieme all’interno della ciotola dove avete raccolto il composto sabbioso di burro e farina 4, amalgamando gli ingredienti velocemente con le mani 5. Poi unite l'uova 6 e continuate ad impastare con le mani velocemente, per ottenere un composto omogeneo e liscio.

Diamanti al cacao e mandorle

Dividete l’impasto ottenuto in due diverse ciotoline 7: in una aggiungete il cacao 8 e cominciate ad impastare con le mani 9 fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Diamanti al cacao e mandorle

Nell’altra aggiungete i 20 g di farina 00 rimasta 10 e impastatela al composto aiutandovi con le mani 11 fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo 12

Diamanti al cacao e mandorle

A questo punto avrete ottenuto due panetti di impasto: avvolgete ciascuno con pellicola alimentare trasparente 13 e riponete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore e mezza. Trascorso il tempo di riposo dividete ciascun panetto in due parti uguali e cominciate a creare un filone lungo aiutandovi con le mani 14, fino a formare un cilindro di circa 3 cm. Ripetete l’operazione con tutti e 3 i rimanente panetti 15.

Diamanti al cacao e mandorle

Prendete ora un cilindro al cacao e uno di sola farina e disponeteli l’uno affianco all’altro: intrecciateli sovrapponendo un filone all’altro 16 fino ad arrivare alla fine dei filoni 17: arrotolate il filone bicolore ottenuto schiacciandolo ed allungandolo leggermente con la pressione delle mani fino ad ottenere un nuovo filone di circa 3 cm di diametro 18. Ripetete l’operazione con gli altri due filoni.

Diamanti al cacao e mandorle

Spennellate i filoni ottenuti con poca acquaa temperatura ambiente 19. Poi in una ciotolina unite la cannella allo zucchero 20 e mescolate gli ingredienti 21.

Diamanti al cacao e mandorle

Cospargete i filoni con il mix ottenuto di zucchero e cannella 22 e tagliate i cilindri in dischi di 7 mm di spessore 23 che disporrete in una leccarda foderata con carta forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 160°C per 20 minuti (per questi biscotti sconsigliamo l'utilizzo del forno ventilato o al limite consigliamo di provare la cottura di pochi pezzi come prima infornata per verificare tempi e temperatura per i successivi). Una volta cotti i vostri diamanti al cacao e mandorle toglieteli dal forno 24, lasciate intiepidire e gustate!

Conservazione

I diamanti al cacao e mandorle possono essere conservati in un barattolo di latta per al massimo 7 giorni.

Si possono congelare se avete utilizzato solo ingredienti freschi: potete riporre nel congelatore i panetti avvolti nella pellicola oppure il filoncino intrecciato per al massimo 1 mese. Per ultimare la preparazione potete poi scongelarli e tagliarli, per infornarli come da ricetta.

Consiglio

Volete ottenere un vortice di gusto? Aromatizzate l’impasto con la scorza non trattata di arancia nella frolla al cacao e di cannella nella frolla bianca!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • Archileo
    venerdì 22 maggio 2020
    Vorrei provare a farli ma ho in casa scorte solo di cacao già zuccherato. Come mi potrei regolare con le dosi di zuccherò. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 maggio 2020
    @Archileo: Ciao, non avendo provato non possiamo darti molti consigli ma non è il caso di ridurre di molto la dose di zucchero negli impasti per una questione di struttura principalmente.
  • Dede01
    martedì 14 aprile 2020
    Provati ieri con farina di cocco invece che di mandorle.. Squisiti!!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto