Diamantini (biscotti) con farina di riso
- Senza glutine
- Energia Kcal 126
- Carboidrati g 14.9
- di cui zuccheri g 4.1
- Proteine g 1.8
- Grassi g 6.6
- di cui saturi g 3.75
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 36
- Sodio mg 19
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 100 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
I diamantini con farina di riso sono piccoli biscottini ideali come spuntino, per la colazione o merenda insieme ad un bicchiere di latte ed un frutto. Questi piccoli diamanti fatti con uova, burro, zucchero e farina di riso sono delle piccole frolle adatte anche per i celiaci o per chi ha problemi di stomaco perché la farina di riso non contiene glutine. Bisogna però fare attenzione che la farina utilizzata sia libera di contaminazione (a volte possono contenere tracce di altre farine) e che il burro non contenga nessun tipo di fibra. In ogni modo sono sempre un modo delizioso di assaporare questo completissimo cereale!
INGREDIENTI
- per 100 diamantini
- Uova medie 2
- Farina di riso senza glutine 260 g
- Scorza di limone 1
- Burro freddo di frigo 150 g
- Zucchero 40 g
- Per spolverizzare
- Cacao amaro in polvere senza glutine 25 g
- Zucchero 40 g
Come preparare i Diamantini (biscotti) con farina di riso
Per preparare i diamantini, grattugiate la scorza di 1 llimone non trattato. Poi nella ciotola di una planetaria versate il burro freddo di frigo a pezzi 2, aggiungete lo zucchero 3
iniziate a lavorare gli ingredienti con la foglia 4, poi unite le uova 5 e la scorza del limone grattugiata 6.
Quindi unite anche la farina di riso 7 e continuate a lavorare il composto con la planetaria per un altro paio di minuti. Trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro 8, formate un panetto e ricavate 5 pezzi uguali (circa 120 g l'uno);
maneggiateli per ricavare dei filoncini di circa 2 cm di diametro 10 e disponeteli su un vassoio 11. Coprite con pellicola trasparente 12 e riponeteli in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.
Una volta pronti riprendeteli dal frigorifero, preparate due vassoi. In uno distribuite lo zucchero semolato 13 e fate rotolare 1 o 2 dei salamini, perchè lo zucchero aderisca alla superficie 14. Quindi ricavate i diemantini, dischetti di circa 1 cm di spessore 15.
Poneteli ben distanziati su una leccarda imburrata e foderata con carta da forno 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti (160° per circa 4-6 minuti se forno ventilato; non dovranno scurirsi troppo; potete anche cuocerne pochi alla volta per regolare meglio tempi e temperatura). Intanto condite i restanti filoncini al cacao: in una ciotola mescolate il cacao amaro in polvere setacciato con lo zucchero semolato 17, spargetelo su un vassoio e rotolateci i filoncini di impasto 18.
Condite bene tutta la superficie in modo che il cacao e lo zucchero aderiscano 19, poi tagliate in dischetti di 1 cm di spessore 20 e disponeteli su una leccarda imburrata e foderata con carta da forno, ben distanziati 21. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti (se forno ventilato 160° per circa 4-6 minuti; potete anche cuocerne pochi alla volta per regolare meglio tempi e temperatura).
Conservazione
Consiglio
-
cristina 5giovedì 23 novembre 2023Scusate con cosa posso sostituire il burro, ho problemi con il lattosioRedazione Giallozafferanovenerdì 24 novembre 2023@cristina 5: Ciao, potresti tentare con il burro senza lattosio in commercio?
-
paola papadomenica 29 gennaio 2023Sono senza glutine; quindi?Redazione Giallozafferanolunedì 30 gennaio 2023@paola papa: Ciao, sì ma assicurati di utilizzare solo prodotti con la spiga sbarrata!