Disco di riso

/5

PRESENTAZIONE

Non sempre, ma a volte capita che avanzi un po’ di risotto in pentola che diventa oggetto di appetitosi esperimenti culinari. Saltato in padella, cotto al forno oppure come base per realizzare delle deliziose crocchette, non si contano le idee per riutilizzare questa pietanza rendendola un perfetto salvacena! Al lungo elenco aggiungiamo oggi una sfiziosa preparazione: il disco di riso al forno, un piatto ricco e sostanzioso, da servire a fette come una torta. Dorato e piacevolmente croccante in superficie, questo disco custodisce un ghiotto ripieno di piselli e pancetta da scoprire al primo morso!

Scoprite anche questi appetitosi modi per utilizzare il risotto avanzato:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per un disco di 20 cm
Risotto allo zafferano 650 g
Pancetta affumicata 80 g
Pisellini 80 g
Caciocavallo 40 g
Origano q.b.
Pangrattato 10 g
Parmigiano Reggiano DOP 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
per rivestire lo stampo
Burro q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione

Come preparare il Disco di riso

Disco di riso

Per preparare il disco di riso per prima cosa tagliate a fette il caciocavallo 1 e poi riducetelo a cubetti 2. In una padella ben calda versate la pancetta 3 e rosolatela per 3 minuti a fuoco vivace senza aggiungere altri grassi.

Disco di riso

Aggiungete quindi i piselli 4 e saltateli per altri 3 minuti, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte 5. Spennellate con il burro il bordo interno di un anello da pasticceria del diametro di 20 cm 6

Disco di riso

Poi spolverizzate con il pangrattato 7 e posizionate l’anello su una teglia rivestita con carta forno. Versate all’interno 400 g di risotto giallo avanzato 8, compattando bene con il dorso di un cucchiaio. Farcite con il caciocavallo 9

Disco di riso

e i piselli saltati con la pancetta 10. Aromatizzate con l’origano fresco 11 e ricoprite nuovamente con il risotto avanzato 12.

Disco di riso

Pressate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio 13 e ricoprite con il parmigiano 14 e il pangrattato 15.

Disco di riso

Per finire condite con un filo di olio 16 e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 220° per i primi 5 minuti, poi proseguite per altri 3 minuti in modalità grill. A cottura ultimata sfornate il disco di riso che dovrà risultare ben dorata in superficie 17. Lasciate intiepidire e poi sfilate l’anello e servite il vostro disco di riso 18.

Conservazione

Conservate il disco di riso in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Sconsigliamo la congelazione

Consiglio

Farcite il vostro disco con altri ingredienti stuzzicanti come pomodorini secchi sott’olio, cubetti di speck e altre verdure di stagione di vostro gradimento.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • laura.cherubini
    mercoledì 14 ottobre 2020
    La ricetta è uscita ed era deliziosa. Unica pecca era che nel momento in cui tagliavo una fetta del disco mi si sfaldava. Consigli su come compattarlo meglio e far sì che una volta tagliato la fetta resti assieme? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 15 ottobre 2020
    @laura.cherubini : ciao! hai compattato bene il riso con il cucchiaio? se lo vuoi più compatto potresti aggiungere un uovo al riso! 
  • tizzyang60
    martedì 13 ottobre 2020
    Buongiorno con forno statico a quanti gradi devo informare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 ottobre 2020
    @tizzyang60: ciao, aumenta sensibilmente la temperatura e tieni d'occhio la cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto