Dolce al cucchiaio mascarpone e arancia
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 10 min. di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Il dolce al cucchiaio mascarpone e arancia è la risposta alla vostra voglia di un dessert raffinato da preparare a casa. La nostra ricetta vi mostrerà in pochi e semplici passaggi come trasformare un dolce casalingo in una delizia monoporzione pregiata, partendo da una delle preparazioni più amate: la crema al mascarpone. Il vero tocco gourmet è dato dalla purea di arancia, un concentrato al profumo di agrumi che conferirà un gusto intenso. A dare la nota croccante ci penseranno le scaglie di mandorle e i cantucci sbriciolati che, insieme alle gocce di cioccolato fondente, guarniscono questi veloci dolci al cucchiaio per la gioia dei più golosi!
Se vi è piaciuto questo abbinamento di sapori provate anche il tiramisù all'arancia e il tiramisù di colomba.
INGREDIENTI
- Arance biologiche 1
- Biscotti Cantucci q.b.
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
- Mandorle in scaglie q.b.
- per la crema al mascarpone
- Mascarpone 350 g
- Zucchero 85 g
- Acqua 50 g
- Tuorli 3
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare il Dolce al cucchiaio mascarpone e arancia
Per preparare il dolce al cucchiaio mascarpone e arancia per prima cosa bucherellate l'arancia con un coltello 1: ponetela in un pentolino colmo d'acqua 2 e cuocetela finché sarà morbida, girandola di tanto in tanto. Ci vorranno circa 30-40 minuti. Intanto preparate lo sciroppo: in un pentolino a parte versate l'acqua 3.
Unite lo zucchero 4, mescolate 5 e portate lo sciroppo a una temperatura di 114°-115°, monitorandola con un termometro da cucina 6.
Quando lo sciroppo sarà arrivato a 104° mettete i tuorli in una ciotola e iniziate a sbatterli con una frusta elettrica. Una volta arrivato a temperatura versate a filo lo sciroppo tenendo la frusta in azione 7. Continuate a montare finché non otterrete un composto chiaro e spumoso 8. Aggiungete un cucchiaio del composto al mascarpone che avrete messo in una ciotola, e mescolate per stemperarlo 9.
Poi unite anche il resto e lavorate con la frusta elettrica fino a ottenere una crema omogenea 10. Aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia 11 e frullate ancora per insaporire bene 12.
Ponete la crema in frigorifero per circa 10 minuti 13. Riprendete l'arancia cotta 14 e frullatela con il mixer a immersione 15.
Dovrete ottenere una crema liscia 16; se dovesse risultare troppo soda unite una parte dell'acqua di cottura. Ora prendete un bicchiere da dessert della capacità di 225 ml e spremete uno strato di crema al mascarpone aiutandovi con un sac-à-poche con bocchetta stellata 17. Utilizzando un sac-à-poche senza bocchetta e con un foro piccolo, invece, aggiungete dei puntini di crema all'arancia a piacere 18.
Completate con le gocce di cioccolato 19 e i cantucci sbriciolati grossolanamente 20. Proseguite con un altro strato identico, iniziando dalla crema al mascarpone 21.
Continuate con la crema di arancia e completate con cioccolato, cantucci e mandorle in scaglie 23. Il dolce al cucchiaio mascarpone e arancia è pronto per essere gustato 24!
Conservazione
Consiglio
-
Fede_09domenica 10 marzo 2024Ciao posso tenere lo spumone per più di 10 minuti in frigo?Redazione Giallozafferanolunedì 11 marzo 2024@Fede_09:Sì, se resta qualche minuto in più non comprometti la resa.
-
annali6783domenica 03 marzo 2024Delizioso dessert, nuovo per me la realizzazione con lo sciroppo di zucchero, lo riproporrò in futuro ☺️ molto apprezzata in famiglia