Dolce al cucchiaio zucca e cioccolato con Pavesini
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
E' tempo di rispolverare le ricette di Halloween e, perché no, sperimentare anche qualcosa di nuovo come questo delizioso dolce al cucchiaio zucca e cioccolato con Pavesini: un dessert monoporzione che richiama i sapori autunnali. Qui si alternano strati di friabili Pavesini al cacao con due diverse mousse: una al cacao e una alla zucca, che ne esalta il gusto zuccherino. Il tocco simpatico di questo dolcetto di Halloween, che richiama la festa, è una speciale decorazione a forma di ragnatela realizzata con il cioccolato fuso, facile e divertente da realizzare!
Preparate anche voi il dolce al cucchiaio zucca e cioccolato con Pavesini e arricchite il vostro buffet con altre ricette a tema:
- Red velvet di Halloween con Pavesini
- Tortino Pavesini di Halloween
- Millefoglie zombie con Pavesini
- Semifreddo ragnatela con Pavesini
- Bicchierini di Halloween ricotta e pere con Pavesini
INGREDIENTI
- Per 4 bicchierini (da 200 ml l'uno)
- Pavesini al cacao (5 monopack) 48
- Latte intero 300 g
- per le mousse
- Mascarpone 250 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Zucca delica (pulita) 150 g
- Zucchero a velo 70 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Cannella in polvere q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
- Sale fino q.b.
- per le ragnatele
- Cioccolato fondente 100 g
Come preparare il Dolce al cucchiaio zucca e cioccolato con Pavesini
Per preparare il dolce al cucchiaio zucca e cioccolato con Pavesini iniziate dalla zucca: pulitela e tagliatela a cubetti di circa 2 cm 1. Disponetela su una teglia rivestita con carta da forno e spennellate con l'olio di semi 2. Coprite con la stagnola 3 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Mentre la zucca cuoce occupatevi delle decorazioni: sciogliete a bagnomaria 2/3 del cioccolato tritato 4 e, una volta fuso 5, unite anche la restante parte di cioccolato, quindi mescolate per scioglierla. Trasferite il cioccolato fuso in un sac-à-poche usa e getta senza bocchetta. Praticate un piccolo foro e spremete il cioccolato su un foglio di carta forno disteso su un vassoio, creando la forma di una ragnatela 6.
Passate alle mousse: in una ciotola versate il mascarpone, la panna 7 e 50 g di zucchero a velo (preso dalla dose totale) 8. Montate con le fruste elettriche 9.
Dovrete ottenere una crema spumosa 10. Distribuite il composto in due ciotole separate: in una metà aggiungete il cacao 11, un pizzico di sale e i restanti 20 g di zucchero a velo 12.
Mescolate con la frusta per amalgamare, poi trasferite in un sac-à-poche senza bocchetta e tenete in frigo 13. Per la mousse alla zucca recuperate la zucca cotta e raffreddata, schiacciatela in una ciotola con la forchetta 14 e aggiungete la purea ottenuta all'altra ciotola con la crema di panna e mascarpone 15.
Aggiungete un pizzico di cannella 16 e mescolate 17, poi trasferite in un sac-à-poche senza bocchetta e conservate in frigo 17. A questo punto prendete 4 bicchieri della capacità di 200 ml e assemblate le monoporzioni. Per realizzare la cialdina di biscotti che fa da base inzuppate 3 Pavesini al cacao nel latte 18.
Posizionateli su un foglio di carta forno e ritagliateli con un coppapasta del diametro di 7 cm (il coppapasta deve avere lo stesso diametro dei vostri bicchierini) 19 20. Dovete ottenere in totale 12 dischetti, ciascuno realizzato con 3 Pavesini. Con una spatola sollevate un dischetto e adagiatelo sul fondo del bicchierino 21, poi posizionate sopra un secondo disco di Pavesini.
Spremete uno strato di crema alla zucca 22, poi realizzate un secondo strato, sempre con 2 dischi di Pavesini al cacao 23. Ricoprite con la mousse al cioccolato 24.
Completate con un ultimo strato di crema alla zucca 25, poi livellate bene con la spatola 26 e applicate la ragnatela di cioccolato 27. Il vostro dolce al cucchiaio zucca e cioccolato con Pavesini è pronto per essere servito!