Dolce latte

Dolci Al cucchiaio Contenuto sponsorizzato
/5
Dolce latte
36
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 6 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: più 2 ore di raffreddamento in frigorifero

Presentazione

Dolce latte

Il dolce latte è una delizia al cucchiaio dal gusto unico perché realizzato con una crema a base di ricotta, latte condensato, che oltre ad addolcire la preparazione conferisce una consistenza cremosa irresistibile, e una squisita base biscottata realizzata con le mandorle.
Il risultato è un dolce dalla doppia consistenza, morbido e croccante, e dall’aspetto raffinato ed elegante perché servito in graziose monoporzioni, ideali da offrire come dessert a fine pasto oppure da gustare a merenda per concedervi un goloso break.
Lasciatevi tentare dal dolce latte, seguite la ricetta, vedrete che sarà semplicissimo realizzarlo!

Ingredienti per 6 stampini

Ricotta vaccina 400 g
Latte condensato 397 g
Panna fresca liquida 200 ml
Gelatina in fogli 2

per la base biscotto

Farina di mandorle 150 g
Zucchero a velo 130 g
Albumi 1
Miele 1 cucchiaino
Scorza d'arancia 1
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Dolce latte

Dolce latte

Per realizzare il dolce latte iniziate ponendo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti per ammorbidirla (1). Setacciate la ricotta in una ciotola capiente in modo da evitare che si creino grumi nel composto (2), unite il latte condensato (3).

Dolce latte

Amalgamate bene il composto con una frusta (4). Strizzate bene la gelatina che avete ammoribidito precedentemente e scioglietela nella panna tiepida (5), mescolate con un cucchiaio finchè non sarà completamente sciolta (6).

Dolce latte

Unite la panna in cui avete sciolto la gelatina al composto di ricotta e latte condensato (7), mescolate bene per incorporare gli ingredienti, otterrete un composto liscio. Con un mestolo versate il semifreddo in 6 stampini monoporzione della capacità di 125 ml ciascuno (8). Ponete gli stampini a rassodare in frigorifero in freezer per 4-5 ore se desiderate una consistenza ghiacciata, viceversa se preferite una consistenza più morbida poneteli in frigorifero per 2 ore (9).

Dolce latte

Nell’attesa occupatevi del biscotto che accompagnerà il dolce latte: grattugiate la scorza di un’arancia (10) e tenetela da parte. In una ciotola versate le mandorle tritate (11), unite lo zucchero a velo setacciato (12),

Dolce latte

aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata (13) e un cucchiaino di miele (14), per ultimo unite un albume (15) e un pizzico di sale.

Dolce latte

A questo punto mescolate il composto con un cucchiaio (16) fino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato (17). Ponete su una spianatoia un foglio di carta da forno, trasferite con un cucchiaio l’impasto sul foglio (18)

Dolce latte

e spalmatelo dandogli una forma rettangolare di circa 18 x 25 cm (19). Trasferite la base di biscotto in una teglia rettangolare leggermente più grande (20) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°per 15 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 10 minuti). Quando la superficie del biscotto risulterà dorata, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo ricavate dei biscotti con un coppa pasta tondo del diametro di 8 cm (21).

Dolce latte

Otterrete 6 dischi di biscotto (22). A questo punto potete comporre il vostro dolce: ponete su un piatto da dessert un biscotto (23), sformate il dolce latte, per agevolarvi in questa operazione immergetelo pochi istanti in una ciotola contenente dell’acqua calda (24),

Dolce latte

poi rovesciatelo adagiandolo sopra il biscotto (25). Il vostro goloso dolce latte è pronto, prima di servirlo guarnitelo a piacere con delle mandorle a lamelle (26) e dei ribes (27).

Conservazione

Conservate il dolce latte in frigorifero per un paio di giorni. E’ possibile congelare il dolce e scongelarlo in frigorifero prima di servirlo.

Consiglio

Accompagnate il dolce latte con la frutta di stagione. Se desiderate ottenere un gusto meno dolce potete ridurre la dose di latte condensato a 340 g.

Leggi tutti i commenti ( 36 ) Le vostre versioni ( 2 )

I commenti (36)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Maddy3392 ha scritto: venerdì 22 giugno 2018

    Ma si deve usare la granella o la farina di mandorle? perché negli ingredienti c'é scritto granella ma dalle foto sembra farina...

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 22 giugno 2018

    @Maddy3392 : ciao! Grazie della segnalazione! Abbiamo corretto gli ingredienti nella ricetta, si tratta di farina di mandorle! 

  • sedoardo ha scritto: domenica 04 febbraio 2018

    qualcuno ha provato ad usare ricotta,di pecora?

Leggi tutti i commenti ( 36 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Andreea Lv
    Ho fatto una specie di torta. il biscotto non si vede tanto nella foto. spero vi piaccia 😁
  • marymu
    Ottima ricetta! Ho solo aggiunto fogliolina di menta, una mora e scorza d'arancia per guarnire. Complimenti per l'equilibrio dei sapori

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Lievitati

Le schiacciatine alle more e gorgonzola sono delle piccole focaccine farcite con frutti di bosco e formaggio erborinato, che ne esalterà il sapore!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Latte condensato
Crepes senza latte
Riso al latte
Dolci senza latte
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce