Dolce presto fatto
- Energia Kcal 302
- Carboidrati g 37.3
- di cui zuccheri g 21.9
- Proteine g 5.2
- Grassi g 14.7
- di cui saturi g 8.12
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 32
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il dolce presto fatto è una ciambella soffice, profumata e veloce da realizzare. E' ideale per la colazione: come dice il nome stesso, il dolce presto fatto è una ricetta di rapida esecuzione, come la torta 5 minuti! Il dolce presto fatto ha un gusto genuino, come quelli preparati dalle nostre nonne quando avevano a disposizione gli ingredienti più semplici: uova, zucchero, burro e farina. E' una di quelle preparazioni che, una volta in forno, inondano la cucina di un dolcissimo profumo. Con il suo sapore delicato e la consistenza morbida, il dolce presto fatto è ideale da inzuppare.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro
- Zucchero 200 g
- Farina 00 260 g
- Burro 100 g
- Uova (circa 4 medie, a temperatura ambiente) 220 g
- Latte intero a temperatura ambiente 60 g
- Scorza di limone non trattato 1
- Baccello di vaniglia 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Come preparare il Dolce presto fatto
Per preparare il dolce presto fatto, fate fondere il burro a fuoco bassissimo e lasciate intiepidire. In una ciotola versate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero 1, lavorate fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aromatizzate con i semini di 1 bacca di vaniglia 2 e la scorza grattugiata del limone 3.
Versate la farina e il lievito setacciati poco alla volta 4 lavorando sempre con le fruste il composto. Una volta che le polveri saranno assorbite, unite anche il burro fuso e intiepidito 5. Quando sarà assorbito, versate per ultimo il latte a temperatura ambiente 6 e lavorate ancora.
Versate il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm 7. Infornate e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Prima di sfornare accertatevi che il dolce sia cotto con la prova dello stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto. Lasciate intiepidire il dolce presto fatto, poi sformatelo su una gratella per lasciarlo raffreddare completamente e completate la vostra ricetta del dolce presto fatto con una spolverata di zucchero a velo 8 9.