Dolce presto fatto

PRESENTAZIONE

Dolce presto fatto

Il dolce presto fatto è una ciambella molto soffice e profumata, ideale per la colazione: come dice il nome stesso, il presto fatto è una ricetta veloce da realizzare, come la torta 5 minuti! Potrete lavorare tutto con la planetaria o con le fruste elettriche, con qualche piccola accortezza. Il dolce presto fatto è soffice e dal gusto genuino, come quelli preparati dalle nostre nonne quando avevano a disposizione gli ingredienti più semplici: uova, zucchero, burro e farina. E' una di quelle preparazioni che una volta in forno, inondano la cucina di un dolcissimo profumo. Con il suo sapore delicato e la consistenza morbida, il dolce presto fatto è ideale da inzuppare.

Leggi anche: Ciambella

INGREDIENTI
302
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro
Zucchero 200 g
Farina 00 220 g
Burro 150 g
Uova circa 4 medie 220 g
Scorza di limone non trattato 1
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 8 g
Preparazione

Come preparare il Dolce presto fatto

Per preparare il dolce presto fatto se utilizzate le fruste elettriche potete seguire il video o il consiglio in fondo alla ricetta. Altrimenti in una planetaria dotata di fruste, versate lo zucchero 1 e il burro ammorbidito a pezzetti 2 e iniziate a lavorare il composto a crema 3.

Poi aggiungete i semini di una bacca di vaniglia 4. Grattugiate quindi la scorza di un limone 5 poi incorporate le uova a temperatura ambiente 6 e montatele.

Quindi, dopo aver miscelato il composto 7, setacciate la farina e il lievito in una ciotola 8, aggiungetela al composto con un cucchiaio 9 e miscelate bene tutti gli ingredienti, dopodichè arrestate la planetaria.

Versate il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm 10. Infornate e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti oppure in forno ventilato a 150° per 40 minuti circa. Prima di sfornare accertatevi che il dolce sia cotto immergendovi uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto. Lasciate intiepidire il dolce presto fatto, poi sformatelo su una gratella per lasciarlo raffreddare completamente e completate la vostra ricetta con una spolverata di zucchero a velo 15.

Conservazione

Potete conservare il dolce presto fatto sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo.

Si può congelare una volta cotto e fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Se utilizzate delle fruste elettriche, potete iniziare lavorando uova e zucchero, aggiungere la bacca di vaniglia e scorza di limone. Quindi proseuire con farina setacciata con il lievito, poi burro fuso intiepidito e infine il latte.

Per rendere il dolce presto fatto ancora più goloso, potete arricchirlo con gocce di cioccolato nell'impasto. Potete anche servirlo con della frutta fresca al centro: sarà un’ottima e deliziosa merenda per voi e per i vostri bambini!

311 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cladit
    venerdì 13 dicembre 2019
    ciao, se volessi aggiungere della frutta quando e come lo devo fare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 dicembre 2019
    @cladit:Ciao, quando l'impasto è pronto puoi aggiungere pezzettini di frutta, mescolare e poi versare in teglia e infornare!
  • Giulieett
    martedì 26 novembre 2019
    È possibile aggiungere dell’uvetta?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 novembre 2019
    @Giulieett: Ciao, se preferisci va bene: aggiungi una parte di uvetta ammollata e scolata all'impasto e l'altra metà in superficie prima di infornare!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo