Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Dolce presto fatto

/5

PRESENTAZIONE

Dolce presto fatto

Il dolce presto fatto è una ciambella soffice, profumata e veloce da realizzare. E' ideale per la colazione: come dice il nome stesso, il dolce presto fatto è una ricetta di rapida esecuzione, come la torta 5 minuti! Il dolce presto fatto ha un gusto genuino, come quelli preparati dalle nostre nonne quando avevano a disposizione gli ingredienti più semplici: uova, zucchero, burro e farina. E' una di quelle preparazioni che, una volta in forno, inondano la cucina di un dolcissimo profumo. Con il suo sapore delicato e la consistenza morbida, il dolce presto fatto è ideale da inzuppare.

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro
Zucchero 200 g
Farina 00 260 g
Burro 100 g
Uova (circa 4 medie, a temperatura ambiente) 220 g
Latte intero a temperatura ambiente 60 g
Scorza di limone non trattato 1
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione

Come preparare il Dolce presto fatto

Per preparare il dolce presto fatto, fate fondere il burro a fuoco bassissimo e lasciate intiepidire. In una ciotola versate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero 1, lavorate fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aromatizzate con i semini di 1 bacca di vaniglia 2 e la scorza grattugiata del limone 3.

Versate la farina e il lievito setacciati poco alla volta 4 lavorando sempre con le fruste il composto. Una volta che le polveri saranno assorbite, unite anche il burro fuso e intiepidito 5. Quando sarà assorbito, versate per ultimo il latte a temperatura ambiente 6 e lavorate ancora.

Versate il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm 7. Infornate e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Prima di sfornare accertatevi che il dolce sia cotto con la prova dello stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto. Lasciate intiepidire il dolce presto fatto, poi sformatelo su una gratella per lasciarlo raffreddare completamente e completate la vostra ricetta del dolce presto fatto con una spolverata di zucchero a velo 8 9.

Conservazione

Potete conservare il dolce presto fatto sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo.

Si può congelare una volta cotto e fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Se utilizzate la planetaria dotata di fruste, potete lavorare prima burro a pezzetti con lo zucchero, quindi procedere con aromi, uova, farina e lievito e, infine, il latte.

Per rendere il dolce presto fatto ancora più goloso, potete arricchirlo con gocce di cioccolato nell'impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI329
  • lendex
    lunedì 02 maggio 2022
    A differenza della "torta all'acqua" , questa mi è uscita davvero molto bene... tanto bene da farmi sentire un pasticciere nato. Questa illusione, però, è finita quando ho letto "difficoltà: molto bassa". Illusioni a parte, mi sono permesso di modificare la ricetta, aggiungendo svariato cioccolato per addolcire le amarezze della vita. Tuttavia è uscita una torta molta buona. La ricetta è ottima e la consiglio a tutti coloro che vogliono sentirsi padroni della pasticceria.
  • Sax_72
    mercoledì 16 marzo 2022
    Buongiorno, posso sostituire la farina con farina d’avena? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 marzo 2022
    @Sax_72: Ciao, puoi provare ma assorbendo in maniera differente potrsti avere necessità di aggiustare ricetta rispetto alle dosi di liquidi.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter