Dolce uovo di Pasqua

/5

PRESENTAZIONE

Il dolce uovo di Pasqua è un delizioso dessert a base di budino al cioccolato fondente e guarnito con ciuffetti di panna fresca e frutti di bosco, un'idea insolita e golosa per arricchire il buffet dei dolci pasquali.
Per preparalo è sufficiente eseguire il procedimento del comune budino con qualche accorgimento in più; in poche e semplici mosse otterrete un risultato strepitoso.
La sua forma, che ricorda un uovo di cioccolato, si ottiene proprio utilizzando uno stampo apposito per la realizzazione delle tradizionali uova. Se non disponete di uno stampo per uova, potete usare una pirofila ovale, dovrete guarnirlo solo in superficie ma l’effetto sarà quasi lo stesso. Le guarnizioni dei dolci sono proprio alla base della tradizione e questo uovo insieme ai biscotti di Pasqua colorati rappresentano il meglio del meglio!
Concludete il vostro menu di Pasqua portando in tavola il dolce uovo di Pasqua: un’idea semplice ma raffinata che stupirà i vostri ospiti. Venite a scoprire tante altre ricette gustose di dolci di Pasqua!

INGREDIENTI

Ingredienti per il budino
Cioccolato fondente 150 g
Panna fresca liquida 300 ml
Latte intero 400 ml
Zucchero 140 g
Farina 00 70 g
Burro 100 g
per decorare
Panna fresca liquida 250 ml
Zucchero a velo q.b.
Fragole mature 3
Mirtilli 60 g
Menta 10 foglie
Lamponi 60 g
Ribes 60 g
Preparazione

Come preparare il Dolce uovo di Pasqua

Dolce uovo di Pasqua

Per preparare il dolce uovo di Pasqua tritate il cioccolato fondente grossolanamente 1, se preferite potete utilizzare il mixer per tritarlo. Poi versate nel latte freddo la farina setacciata 2 e mescolate con una forchetta fino a sciogliere tutti i grumi, tenete da parte il composto ottenuto. Ponete sul fuoco un capiente tegame dai bordi alti, versate all'interno la panna 3,

Dolce uovo di Pasqua

e il composto di latte e farina 4 attraverso un colino in modo da raccogliere eventuali grumi, scaldate a fuoco dolce poi, sempre mescolando con una frusta, unite il burro 5 e lo zucchero 6, in questa fase è molto importante mescolare sempre e cuocere a fuoco dolce, continuate a mescolare fino a quando il tutto si sarà sciolto e il composto comincerà a sfiorare il bollore,

Dolce uovo di Pasqua

a questo punto unite il cioccolato fondente tritato 7. Mescolate qualche minuto fino a che il composto non si addenserà e sarà completamente liscio e vellutato 8. Prendete uno stampo a forma di mezzo uovo di pasqua della capacità di 1 litro 9

Dolce uovo di Pasqua

e una teglia che possa contenerlo 10 in modo che non si rovesci. Versate il composto dentro allo stampo 11 , livellatelo con una spatola 12, e fate raffreddare, quindi mettetelo in freezer coperto con della pellicola fino a completo indurimento, per circa 2-3 ore.

Dolce uovo di Pasqua

Ora sformate il budino, rovesciate lo stampo e immergetelo in una pentola piena di acqua tiepida 13(oppure sotto un filo di acqua corrente tiepida ) e poi capovolgetelo su di un piatto da portata 14, in questo modo lo stampo si staccherà più facilmente. Per finire guarnite il budino: montate la panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo 15, per maggiori dettagli sulla panna guardate la scheda di Scuola di cucina Come montare la panna

Dolce uovo di Pasqua

versatela in una sac-à-poche e formate dei piccoli ciuffetti sull’uovo 16. Tagliate a fettine piccole le fragole. Guarnite con i frutti di bosco 17, le fettine di fragole 18 e le foglioline di menta. Il dolce uovo di Pasqua ora è pronto per essere servito!

Conservazione

Potete conservare in frigorifero il dolce uovo di Pasqua, in un contenitore chiuso ermeticamente, non più di 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Dopo averlo fatto, per la gioia del fotografo (che voleva sottrarmelo per ritrarlo) e della redazione (che voleva sottrarmelo per mangiarlo), ho pensato per mezz'ora a come decorare questo budinosissimo uovo di Pasqua. Alla fine il risultato è quello che trovate nella ricetta (e che vedete nella foto), ma le idee erano molte di più: granella di nocciole e pinoli al posto dei frutti di bosco, ciuffi di panna fresca colorata con coloranti alimentari e delicatamente disposta con l'aiuto di una sac-à-poche. Insomma: provate e poi ditemi com'è andata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI54
  • mattyfyre
    mercoledì 07 aprile 2021
    si può fare anche con il cioccolato al latte?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 aprile 2021
    @mattyfyre: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo!
  • bradipopissi
    sabato 11 aprile 2020
    scusate nel video si parla dì freezer poi nei commenti leggo frigorifero ? dove si deve mettere appena fatto?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 12 aprile 2020
    @bradipopissi:ciao in freezer al passaggio 12 poi si parla di frigo ma per la conservazione
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.