Dolcetti al cocco

PRESENTAZIONE

Dolcetti al cocco

Quante volte vi sarà capitato di realizzare una crema pasticcera o un dessert che richiedeva solo l'utilizzo dei tuorli? Oltre alle solite meringhe per riutilizzare gli albumi ci sono altri dolcissimi escamotage come quello che vi proponiamo qui: i dolcetti al cocco! Con tre semplici ingredienti ed una manciata di minuti riuscirete a preparare questi deliziosi biscottini, caratterizzati da una fragrante crosticina esterna e un cuore morbido! I dolcetti al cocco racchiudono tutto il gusto di questo fantastico frutto, utilizzato sotto forma di piccole scaglie (rapè) che in cucina danno tante soddisfazioni; avrete già provato il cocco rapè abbinato a cioccolato, ananas, limone.. In questo caso diventa protagonista assoluto assieme agli albumi e vi permetterà di realizzare questi graziosi ciuffetti perfetti per arricchire un buffet di compleanno, da gustare sorseggiando una bollente tazza di tè, della cioccolata calda o da servire per merenda insieme ad una fresca bibita!

Leggi anche: Palline di cocco

INGREDIENTI
60
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per circa 18 dolcetti
Cocco rapè 150 g
Zucchero 120 g
Albumi (circa 3) 90 g
Preparazione

Come preparare Dolcetti al cocco

Per preparare i dolcetti al cocco versate il cocco rapè in una ciotola e unite lo zucchero semolato 1, mescolate 2 e aggiungete gli albumi (serviranno gli albumi di circa 3 uova medie) 3.

Mescolate accuratamente il tutto 4: dovrete lavorare fino ad ottenere un composto uniforme dopodichè trasferitelo all'interno di una sac-à-poche munita di bocchetta a stella di 15 mm 5. Utilizzate una sac-à-poche usa e getta perché quelle di plastica rigida potrebbero spaccarsi: l'impasto infatti è molto tenace e dovrete spremere i ciuffetti, su una leccarda già foderata con carta forno, con un po' di energia 6.

Realizzate 18 ciuffetti da circa 20 grammi ciascuno 7, e poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti o finché non risulteranno dorati in superficie 8. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di spostarli perchè da caldi risulteranno morbidi e potrebbero rompersi. Una volta freddi servite i vostri dolcetti al cocco 9!

Conservazione

I dolcetti al cocco possono essere conservati per 10 giorni all'interno di una scatola di latta. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Profumate i dolcetti al cocco con della scorza di limone o lime!

132 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cicetta22
    sabato 11 maggio 2019
    sì può usare lo zucchero di canna al posto di quello semolato?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 11 maggio 2019
    @cicetta22: Ciao, puoi provare tenendo conto che il colore risulterà più scuro e il sapore più ricco, come di caramello
  • Tatiana1911
    domenica 05 maggio 2019
    @gf333333345: buongiorno, solitamente io uso il cocco rapè. ieri ho usato la farina di cocco ( al supermercato ho trovato solo quello).... anch'io ho buttato via tutto!
85 FATTE DA VOI
dalila001
buonissime 😍😍
biagio lupica
buonissimi e facili da preparare .
frenciii
Dolcetti al cocco🥥
sissy1977&
Peccato non avevo il beccuccio a stella grande...... Però sono buoni😜
Erika2995
Non avendo il cocco rapè, ho usato la farina di cocco per vedere se mi riuscivano,ebbene sì, mi sono venuto bene,croccanti fuori e morbido dentro e non si rompono. Aggiungendo un goccio di miele
Angela Fraietta
buonissimi! 😍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo