
Dolcetti al cocco
- Senza lattosio
- Energia Kcal 60
- Carboidrati g 5.6
- di cui zuccheri g 5.6
- Proteine g 0.8
- Grassi g 3.9
- di cui saturi g 3.33
- Fibre g 1.3
- Sodio mg 9
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 18 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE

Durata 2:00 - Passaggi 5
Quante volte vi sarà capitato di realizzare una crema pasticcera o un dessert che richiedeva solo l'utilizzo dei tuorli? Oltre alle solite meringhe per riutilizzare gli albumi ci sono altri dolcissimi escamotage come quello che vi proponiamo qui: i dolcetti al cocco! Con tre semplici ingredienti ed una manciata di minuti riuscirete a preparare questi deliziosi biscottini, caratterizzati da una fragrante crosticina esterna e un cuore morbido! I dolcetti al cocco racchiudono tutto il gusto di questo fantastico frutto, utilizzato sotto forma di piccole scaglie (rapè) che in cucina danno tante soddisfazioni; avrete già provato il cocco rapè abbinato a cioccolato, ananas, limone.. In questo caso diventa protagonista assoluto assieme agli albumi e vi permetterà di realizzare questi graziosi ciuffetti perfetti per arricchire un buffet di compleanno, per accompagnare una tisana o il tè delle 5, oppure per merenda, insieme una bella cioccolata calda o una fresca bibita!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 18 dolcetti
- Cocco rapè 150 g
- Zucchero 120 g
- Albumi (circa 3) 90 g
Come preparare Dolcetti al cocco

Per preparare i dolcetti al cocco versate il cocco rapè in una ciotola e unite lo zucchero semolato 1, mescolate 2 e aggiungete gli albumi (serviranno gli albumi di circa 3 uova medie) 3.

Mescolate accuratamente il tutto 4: dovrete lavorare fino ad ottenere un composto uniforme dopodichè trasferitelo all'interno di una sac-à-poche munita di bocchetta a stella di 15 mm 5. Utilizzate una sac-à-poche usa e getta perché quelle di plastica rigida potrebbero spaccarsi: l'impasto infatti è molto tenace e dovrete spremere i ciuffetti, su una leccarda già foderata con carta forno, con un po' di energia 6.

Realizzate 18 ciuffetti da circa 20 grammi ciascuno 7, e poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti o finché non risulteranno dorati in superficie 8. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di spostarli perchè da caldi risulteranno morbidi e potrebbero rompersi. Una volta freddi servite i vostri dolcetti al cocco 9!
Conservazione
Consiglio
-
littleborsettamercoledì 03 marzo 2021non so cosa ho sbagliato, ma come leggi in molti commenti, il composto non sta insieme e si sbriciola, inoltre ho dovuto usare il doppio degli albumi, ma il tutto risulta sbriciolato e per nulla compatto.
-
MazingaZgiovedì 18 febbraio 2021Buonasera! Ho seguito scrupolosamente le dosi, ma l'impasto non sta insieme, ho dovuto compattarlo con le dita umide. Dopo cinque minuti di cottura stavano già bruciando sotto. Non capisco cosa ho sbagliato. Comunque sono buoni ☺️☺️Redazione Giallozafferanovenerdì 19 febbraio 2021@MazingaZ: ciao, hai utilizzato il cocco rapè? hai pesato accuratamente gli ingredienti?