Dolcetti al cocco

/5

PRESENTAZIONE

Dolcetti al cocco

I dolcetti al cocco sono facilissimi da fare e si possono realizzare con gli albumi avanzati da altre ricette! Quante volte vi sarà capitato di fare una crema pasticcera o un dessert che richiedeva solo l'utilizzo dei tuorli? Oltre alle solite meringhe per riutilizzare gli albumi ci sono altri dolcissimi come quello che vi proponiamo qui! Con tre semplici ingredienti ed una manciata di minuti riuscirete a preparare questi deliziosi biscottini, caratterizzati da una fragrante crosticina esterna e un cuore morbido! I dolcetti al cocco racchiudono tutto il gusto di questo fantastico frutto. In questo caso diventa protagonista assoluto assieme agli albumi e vi permetterà di realizzare questi graziosi ciuffetti perfetti per arricchire un buffet di compleanno, per accompagnare una tisana o il tè delle 5.

Se siete alla ricerca di una ricetta da realizzare con il cocco rapè, al posto della farina di cocco provate:

INGREDIENTI
Ingredienti (per circa 16 biscotti al cocco)
Farina di cocco 50 g
Zucchero 120 g
Albumi (di circa 3 uova medie) 90 g
Preparazione

Come preparare i Dolcetti al cocco

Per preparare i dolcetti al cocco come prima cosa versate in una ciotola la farina di cocco e lo zucchero 1. Unite anche gli albumi 2 e mescolate con un cucchiaio 3 oppure con una spatola.

Dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto 4, sarà piuttosto asciutto ma non preoccupatevi in quanto è la consistenza giusta che deve avere. Trasferite l'impasto in una sacca da pasticcere molto resistente (oppure usatene una di stoffa), dotata di una bocchetta liscia da 15 mm (evitate di usare bocchette più piccole altrimenti l'impasto non uscirà agevolmente) 5. Rivestite una teglia con carta forno e spremete dei ciuffetti: tenete la sac-à-poche stringendo bene vicino alla bocchetta con una mano e con l'altra spremete per far fuoriuscire l'impasto. Così verranno dei dolcetti a forma di fiammella di circa 16 g l'uno. Se trovate la procedura troppo complessa, potete realizzare delle palline con le mani, ovviamente si perderà la forma. 

Continuate in questo modo distanziandoli, in modo da ottenere 16 biscottini 7. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, sino a che non saranno ben dorati. Sfornateli 8 e lasciateli raffreddare prima di spostarli in un piatto 9 e servirli. 

Conservazione

Potete conservare i dolcetti al cocco per 3-4 giorni ben chiusi in un contenitore. 

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete dare un gusto ancora più “coccoso” aggiungete prima di infornarli una spolverata di cocco rapè, oppure aromatizzate l'impasto con scorza di lime grattugiata!

Per la ricetta va usata farina di cocco, non cocco rapé o altre tipologie di prodotto.

L'impasto risulta molto asciutto, ma tenendo la sac-à-poche come mostrato e aiutandosi per formare i biscottini sulla teglia riuscirete a realizzarli senza problemi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI145
  • ElenaGz00
    domenica 20 dicembre 2020
    posso usare lo zucchero di canna ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 dicembre 2020
    @ElenaGz00: Ciao, puoi provare ma tieni conto che otterrai un risultato un po' diverso sia in termini di colore che di gusto!
  • RominaGoldie
    domenica 13 dicembre 2020
    Il mio forno ha solo la modalità statica... come posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 13 dicembre 2020
    @RominaGoldie: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di alzare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in più. Per regolarti al meglio testa prima la cottura su pochi dolcetti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.