Doppie meringhe con panna e crema di marroni

PRESENTAZIONE

La meringa è un dolce dalla consistenza friabile e leggerissima, molto utilizzato in pasticceria.

 La preparazione della meringa è piuttosto semplice e il risultato è di sicuro effetto perché si può facilmente accoppiare con creme di tutti i tipi.

La ricetta da noi proposta, prevede una  ghiotta farcitura, molto facile e veloce da realizzare: panna montata e crema di marroni, racchiusi in due soffici meringhe.

Leggi anche: Doppie meringhe con panna montata al cacao

INGREDIENTI

274
CALORIE PER PORZIONE
Albumi 150 g
Zucchero 320 g
Baccello di vaniglia 1
per la farcitura
Panna fresca liquida 250 g
Castagne crema di marroni 1 vasetto
Crema di marroni vasetto 1
Preparazione

Come preparare le Doppie meringhe con panna e crema di marroni

Portate il forno (meglio se ventilato) a 80°. In una ciotola capiente montate a neve gli albumi. (meglio ancora se userete un mixer) poi unite lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e sbattete il tutto per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto denso e spumoso 1 con il quale riempirete una tasca da pasticcere con bocchetta spizzata 2.
 Foderate una teglia con la carta da forno e distribuitevi sopra piccole quantità del composto ottenuto 3, facendo attenzione a lasciare qualche centimetro tra un ciuffetto e l’altro, per evitare che durante la cottura le meringhe si tocchino. Infornate, in forno già caldo ( fate attenzione che la temperatura del forno non superi mai 100°), per 2-3 ore, (verificate in base alla grandezza delle merignhe) oppure  fatele asciugare  senza fretta lasciandole in forno anche per tutta la notte.

Quando le meringhe saranno pronte e fredde 4, mettete la crema di marroni in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e spremetene un poco 5 sulla parte piatta di metà delle meringhe preparate. Montate la panna e, alla stessa maniera della crema di marroni,  guarnite la parte piatta dell’altra metà delle meringhe 6. Accoppiate le due metà e mettetele in frigorifero a raffreddare, dopodichè servitele.

Consiglio

Le meringhe più che cuocersi devono asciugarsi quindi se avete la possibilità, lasciatele nel forno tiepido anche un’intera notte.
Potete arricchire la panna montata con delle scaglie di cioccolato per rendere le meringhe ancora più golose!

33 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • vania17
    sabato 09 novembre 2019
    si possono infornare due teglie contemporaneamente senza che si compromette il risultato?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 novembre 2019
    @vania17: Ciao, se non hai un forno appositamemte più capiente dei normali casalinghi è meglio di no, perchè potrebbero non cuocere uniformemente
  • Matty3ffe
    martedì 19 giugno 2018
    può essere omesso il baccello di vaniglia con della vanillina?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 giugno 2018
    @Matty3ffe: Ciao, se non puoi fare altrimenti puoi utilizzare la vanillina.
1 FATTA DA VOI
vania17
Meringhe con crema di marroni e panna
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo