
Dorayaki
- Senza lattosio
- Energia Kcal 279
- Carboidrati g 58.9
- di cui zuccheri g 28.9
- Proteine g 6.6
- Grassi g 1.8
- di cui saturi g 0.63
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 67
- Sodio mg 27
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Durata 2:12 - Passaggi 6
Avete mai sentito parlare di Doraemon? Lo ricorderanno non solo i "figli degli anni Ottanta" ma anche i bambini di oggi; questo simpatico gatto di colore blu, che ne combina di tutti i colori, va matto per i dorayaki una delle merende più famose del Giappone! Queste golose frittelline, realizzabili anche in versione mini, ricordano molto i pancakes americani, ma vengono preparati senza l'aggiunta di grassi e farciti a mò di panino. In Giappone si usa servirli ripieni di una salsa dolce a base di fagioli azuki. Noi abbiamo optato per una farcitura più "occidentale"... così in redazione abbiamo scelto crema di nocciole, mentre operatori e fotografi hanno preferito la confettura di frutti di bosco! Realizzate anche voi con le vostre creme e confetture preferite questi soffici dolci, per una colazione nutriente o per una merenda golosa e farete la gioia dei vostri bambini, che si sentiranno protagonisti del loro cartone preferito!
Venite a scoprire anche i mochi, altri dolcetti tipici giapponesi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 dorayaki (6 se farciti)
- Acqua 180 g
- Farina 00 240 g
- Zucchero a velo 150 g
- Uova 2
- Lievito in polvere per dolci 3 g
- Miele 20 g
- per ungere la padella
- Olio di semi q.b.
Come preparare i Dorayaki

Per preparare i dorayaki per prima cosa versate la farina in una ciotola 1, poi unite lo zucchero a velo 2 e il lievito per dolci 3.

A questo punto aggiungete anche le uova 4, il miele 5 e l'acqua a temperatura ambiente 6.

Una volta che avrete aggiunto tutti gli ingredienti nella ciotola iniziate a sbattere con una frusta, prima lentamente 7, poi energicamente 8 fino ad ottenere un composto privo di grumi e dalla consistenza fluida 9.

Scaldate la padella per crepes (o una padella ampia antiaderente), versate un filo d'olio e spandetelo sulla superficie con un foglio di carta da cucina 10; quindi versate un mestolo di composto per ciascun dorayaki (consigliamo di prepararne un paio per volta) 11. Il fuoco deve essere medio: in questo modo non rischierete che i vostri dorayaki si scuriscano troppo. In base a quanto impasto utilizzerete, otterrete dei dorayaki più o meno grandi. Attendete circa 3 minuti e non appena in superficie spunteranno delle piccole bollicine potrete girarli 12

e proseguire la cottura per 1 minuto anche dall'altro lato 13. Proseguite in questo modo fino a terminare l'impasto e impilate man mano i vostri dorayaki 14, che potrete già gustare al naturale o servire a mò di panino farcendo con confetture e creme a piacere 15!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Federicaloffedo98lunedì 19 ottobre 2020Salve come posso sostituire il miele?Redazione Giallozafferanolunedì 19 ottobre 2020@Federicaloffedo98: Ciao, senza il miele la consistenza sarà meno elastica perciò ti consigliamo di utilizzarlo oppure di sostituirlo con dello sciroppo d'acero o d'agave!
-
PietroMarcatomartedì 22 settembre 2020si può sostituire lo zucchero a velo con quello normale e i grammi sono gli stessi o cambiano?Redazione Giallozafferanomartedì 22 settembre 2020@PietroMarcato: Ciao, puoi utilizzare la stessa dose ma cambierà un po' la consistenza!
-
ilary??venerdì 14 agosto 2020ciao!❤️posso anche non metterlo il lievito?
❤️
Redazione Giallozafferanovenerdì 14 agosto 2020@ilary??:Ciao, senza il lievito non otterrai delle focaccine morbide. Ti consigliamo di seguire la ricetta così com'è per un risultato ottimale -
Tamboomartedì 29 gennaio 2019Ciao! Cosa cambia dai pancakes? Grazie!😀Redazione Giallozafferanomartedì 29 gennaio 2019@Tamboo: Ciao, i dorayaki sono molto simili ai pancakes ma non contengono burro o latte e solitamente vengono farciti a mò di panino!