PRESENTAZIONE

Dorayaki

Avete mai sentito parlare di Doraemon? Questo simpatico gatto robot di colore blu che ne combina di tutti i colori va matto per i dorayaki, una delle merende più famose del Giappone! Queste soffici frittelline ricordano molto i pancake americani ma vengono preparati senza l’aggiunta di grassi e si farciscono come un sandwich. La ricetta classica prevede un ripieno di crema di fagioli azuki, ma noi abbiamo optato per un’alternativa più facile da reperire: crema di nocciole o confettura. Voi ovviamente potrete scegliere di farcire i dorayaki con le creme e le marmellate che preferite… saranno perfetti per una ricca colazione o una golosa merenda e faranno la gioia dei vostri bambini, che si sentiranno protagonisti del loro cartone animato preferito!

Non perdetevi anche questi deliziosi dolcetti giapponesi:

 

INGREDIENTI

per 12 dorayaki (6 coppie)
Farina 00 240 g
Acqua 180 g
Zucchero a velo 150 g
Uova 2
Miele 20 g
Lievito in polvere per dolci 3 g
per ungere la padella
Olio di semi q.b.
Per farcire
Crema spalmabile alle nocciole 60 g
Confettura di frutti di bosco 60 g
Preparazione

Come preparare i Dorayaki

Dorayaki - 1 Dorayaki - 2 Dorayaki - 3

Per realizzare i dorayaki versate la farina in una ciotola capiente insieme allo zucchero a velo 1 e al lievito per dolci 2. Miscelate le polveri, poi unite le uova 3.

Dorayaki - 4 Dorayaki - 5 Dorayaki - 6

Aggiungete anche il miele 4 e l’acqua 5, poi mescolate bene con una frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo 6.

Dorayaki - 7 Dorayaki - 8 Dorayaki - 9

Ungete leggermente una padella antiaderente con olio di semi, poi versate un mestolo scarso del composto 7 e cuocete a fuoco medio per un paio di minuti. Quando inizieranno a comparire le prime bollicine girate delicatamente i dorayaki con una spatola 8 e cuocete per 2 minuti anche dall’altro lato, fino a doratura 9. Trasferite i dorayaki cotti su un vassoio e proseguite in questo modo fino ad esaurire il composto, avendo cura di cuocerne massimo 2 per volta.

Dorayaki - 10 Dorayaki - 11 Dorayaki - 12

Farcite i dorayaki a coppie con crema di nocciole o confettura mentre sono ancora tiepidi 10, premendo leggermente lungo i bordi per farli aderire 11. I vostri dorayaki sono pronti per essere gustati 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare i dorayaki cotti in giornata.

L’impasto si può conservare in frigorifero per massimo 12 ore. In alternativa potete congelarli senza la farcitura negli appositi sacchetti scaldandoli al momento di gustarli.

Consiglio

Il miele serve a conferire elasticità all’impasto.

Potete aromatizzare i dorayaki con semi di vaniglia, scorza di arancia o di limone.

Se preferite potete realizzarli anche di dimensioni più piccole, come nella ricetta dei mini dorayaki con Nutella!

Curiosità

In giapponese "dora" significa gong e probabilmente proprio grazie alla forma simile a questo strumento musicale i dorayaki hanno assunto questo nome.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI249
  • Federicaloffedo98
    lunedì 19 ottobre 2020
    Salve come posso sostituire il miele?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 ottobre 2020
    @Federicaloffedo98: Ciao, senza il miele la consistenza sarà meno elastica perciò ti consigliamo di utilizzarlo oppure di sostituirlo con dello sciroppo d'acero o d'agave!
  • PietroMarcato
    martedì 22 settembre 2020
    si può sostituire lo zucchero a velo con quello normale e i grammi sono gli stessi o cambiano?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 settembre 2020
    @PietroMarcato: Ciao, puoi utilizzare la stessa dose ma cambierà un po' la consistenza!
  • ilary??
    venerdì 14 agosto 2020
    ciao!❤️posso anche non metterlo il lievito?smiley ❤️
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 agosto 2020
    @ilary??:Ciao, senza il lievito non otterrai delle focaccine morbide. Ti consigliamo di seguire la ricetta così com'è per un risultato ottimale smiley
  • Tamboo
    martedì 29 gennaio 2019
    Ciao! Cosa cambia dai pancakes? Grazie!😀
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 gennaio 2019
    @Tamboo: Ciao, i dorayaki sono molto simili ai pancakes ma non contengono burro o latte e solitamente vengono farciti a mò di panino!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.