Double cheeseburger

PRESENTAZIONE

Double cheeseburger

Double cheeseburger una vera bontà per gli estimatori dei classici panini street food, rigorosamente homemade: doppia polpetta di carne bovina, ricavata dalla spalla di manzo che ha il giusto grado di succulenza e consistenza, su cui adagiare golose fette di cheddar. Cronometro alla mano per verificare l'istante esatto in cui il formaggio si fonderà dolcemente sulla polpetta in un abbraccio super gustoso. Doppia libidine in un solo morso, condita con una saporita insalatina di cavolo cappuccio, carote e salse classiche. Per chi desidera un livello "super double cheese" può tentare gli ospiti aggiungendo anche del bacon croccante: e via al double cheeseburger party!

Leggi anche: Cheeseburger

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 double cheeseburger
Carne bovina (spalla di manzo) tritata 800 g
Cheddar 8 fette
Carote 100 g
Cavolo cappuccio 100 g
Maionese 2 cucchiai
Ketchup 1 cucchiaio
Salsa Worcestershire q.b.
Pomodori ramati 2
Peperoncini Jalapeno sott'aceto 8 fette
Spinacini q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Double cheeseburger

Per preparare il double cheeseburger, iniziate dall'insalatina: prendete il cavolo cappuccio, lavatelo ed eliminate la parte centrale 1, poi con una mandolina riducetelo a strisce sottili 2. Pelate le carote, spuntatele poi affettatele con una grattugia a fori grossi 3.

In una ciotola versate due cucchiai di maionese e uno di ketchup, aggiungete il cavolo cappuccio 4 e le carote. Aromatizzate con della sasa Worcester 5 e una grattata di pepe, mescolate 6 e tenete da parte.

Prendete ora la carne macinata di manzo: dividetela a mano, lavorate ciascuna delle 8 palline che otterrete per qualche istante, in modo che in cottura non si sfaldino le polpette: quindi ricavate da ciascun pezzo un hamburger, ponetelo in una ciotolina 8 e ponete al di sopra un foglio di carta forno con cui potete schiacciarlo fino a uno spessore di 2 cm. Ungete una padella ampia antiaderente con l'olio 9 e scaldate bene.

Condite con sale e pepe le prime due polpette da un lato, quindi adagiatele sulla padella rovente dal lato condito e condite con sale e pepe anche l'altro lato 10; cuocete senza toccarle per circa 4 minuti a fuoco medio alto così da formare una bella crosticina esterna. Dopo circa 4 minuti di cottura, girate i burger 11, aspettate un paio di minuti e adagiate su ciascuno una fetta di cheddar 12.

A questo punto abbassate la fiamma e coprite con un coperchio 13. Appena vedrete il cheddar sciogliersi, togliete il coperchio e adagiate un burger sull'altro 14. Potete scaldare pochi istanti nella stessa padella anche le due metà di panino da burger. Spegnete e componete il vostro double cheeseburger: base del panino, insalata di cavolo e carote e le due polpette 15

completate con due fettine di peperoncino jalapenos sott’aceto, qualche fogliolina di spinacino novello 16 ed un paio di fette di pomodoro. Chiudete con l'altra metà 17 e servite il vostro double cheeseburger caldo 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il double cheeseburger. Si sconsiglia la conservazione.

Consiglio

Condite con rucola al posto dello spinacino oppure cipollotto caramellato al posto dei peperoncini jalapenos. Aggiungete della salsiccia di maiale alla carne trita di manzo per un burger ancora più succulento. E schiacciate bene la polpetta di carne prima di adagiarla nella padella rovente, così non fuoriusciranno i succhi!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Camillo Ungari Trasatti
    sabato 02 settembre 2017
    Se posso dare il mio contributo, io li faccio analogamente, ma oltre ad impastare con la polpetta della cipolla tritata finemente e della salsa Worchester, condisco con sale e pepe. Inoltre ripasso in padella della cipolla tagliata e previamente lessata. La cipolla dà un sapore eccezionale e non essendo cruda risulta abbastanza digeribile.
  • Isa
    domenica 09 luglio 2017
    Quale altro formaggio potrebbe andar bene?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 luglio 2017
    @Isa : Ciao, il nostro Manuel consiglia in alternativa Fontina o Eddamer! smiley
1 FATTA DA VOI
giovanni esposito
buono buono , da farlo assolutamente!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo