PRESENTAZIONE

Negli Stati Uniti da qualche anno si è diffusa la moda di creare delle golose ricette ibride fondendo le caratteristiche di due dolci diversi: per esempio l’incrocio fra muffin e croissant viene chiamato cruffin, mentre quello fra croissant e donut ha dato origine ai cronut! Secondo voi quindi a cosa assomiglieranno i duffin? Semplice! La consistenza è quella dei donut, le famose ciambelle fritte, mentre la forma è quella dei muffin, così come il metodo di cottura: i duffin infatti vengono cotti al forno e inoltre sono farciti con un cuore di confettura, che potrete ovviamente personalizzare a seconda dei vostri gusti. Aggiungeteci l’accattivante copertura a base di burro e zucchero e capirete subito perché i duffin hanno avuto un successo immediato… anche fuori dagli Stati Uniti!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 duffin
Farina 00 100 g
Farina integrale 40 g
Zucchero di canna 60 g
Zucchero 40 g
Yogurt bianco naturale 130 g
Burro 70 g
Uova (circa 1 medio) 55 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Baccello di vaniglia ½
Sale fino 1 pizzico
per farcire
Confettura di fragole 100 g
Per guarnire
Zucchero 100 g
Burro 40 g
Cannella in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare i Duffin

Per realizzare i duffin per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e dedicatevi alla preparazione dell’impasto: mettete l’uovo in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato e quello di canna 1, poi unite il sale 2 e i semini della bacca di vaniglia 3 e lavorate il composto con le fruste elettriche.

A questo punto versate il burro fuso intiepidito 4 e lo yogurt 5 e mescolate per qualche secondo con le fruste per amalgamare il tutto 6.

Aggiungete la farina 00, la farina integrale 7 e il lievito 8 e lavorate nuovamente con le fruste per incorporare le polveri e ottenere un impasto omogeneo 9.

Ora prendete una teglia da muffin, foderatela con 8 pirottini di carta e riempite ciascuno per metà con l’impasto ottenuto 10. Aggiungete un cucchiaino di confettura 11 e coprite con l’impasto rimanente 12.

Una volta pronti 13, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando saranno cotti, sfornate e lasciate raffreddare 14. Nel frattempo fate sciogliere il burro per la guarnizione e, una volta che i duffin si saranno raffreddati, spennellateli con il burro fuso 15.

Passate i duffin nello zucchero semolato per ricoprirli interamente 16, poi spolverizzateli con della cannella in polvere 17: i vostri duffin sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

I duffin si possono conservare a temperatura ambiente per massimo 2 giorni. Si possono congelare dopo averli cotti e fatti raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate potete sostituire la confettura con della crema di nocciole o una crema pasticcera al cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • ilaria chirillo
    venerdì 10 luglio 2020
    salve. si può sapere, come per le altre ricette, quante calorie per porzione abbiano questi 'duffin'?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 luglio 2020
    @ilaria chirillo: Ciao, ci spiace ma al momento questa informazione non è disponibile smiley
  • Alefeserlu
    venerdì 22 maggio 2020
    Come posso cambiare le dosi, in modo da fare un impasto al cioccolato invece che bianco?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 maggio 2020
    @Alefeserlu: Ciao, puoi provare a sostituire una piccola parte di farina con la stessa dose di cacao amaro... facci sapere come sono venuti poi!