PRESENTAZIONE

Negli Stati Uniti da qualche anno si è diffusa la moda di creare delle golose ricette ibride fondendo le caratteristiche di due dolci diversi: per esempio l’incrocio fra muffin e croissant viene chiamato cruffin, mentre quello fra croissant e donut ha dato origine ai cronut! Secondo voi quindi a cosa assomiglieranno i duffin? Semplice! La consistenza è quella dei donut, le famose ciambelle fritte, mentre la forma è quella dei muffin, così come il metodo di cottura: i duffin infatti vengono cotti al forno e inoltre sono farciti con un cuore di confettura, che potrete ovviamente personalizzare a seconda dei vostri gusti. Aggiungeteci l’accattivante copertura a base di burro e zucchero e capirete subito perché i duffin hanno avuto un successo immediato… anche fuori dagli Stati Uniti!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 duffin
Farina 00 100 g
Farina integrale 40 g
Zucchero di canna 60 g
Zucchero 40 g
Yogurt bianco naturale 130 g
Burro 70 g
Uova (circa 1 medio) 55 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Baccello di vaniglia ½
Sale fino 1 pizzico
per farcire
Confettura di fragole 100 g
Per guarnire
Zucchero 100 g
Burro 40 g
Cannella in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare i Duffin

Duffin

Per realizzare i duffin per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e dedicatevi alla preparazione dell’impasto: mettete l’uovo in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato e quello di canna 1, poi unite il sale 2 e i semini della bacca di vaniglia 3 e lavorate il composto con le fruste elettriche.

Duffin

A questo punto versate il burro fuso intiepidito 4 e lo yogurt 5 e mescolate per qualche secondo con le fruste per amalgamare il tutto 6.

Duffin

Aggiungete la farina 00, la farina integrale 7 e il lievito 8 e lavorate nuovamente con le fruste per incorporare le polveri e ottenere un impasto omogeneo 9.

Duffin

Ora prendete una teglia da muffin, foderatela con 8 pirottini di carta e riempite ciascuno per metà con l’impasto ottenuto 10. Aggiungete un cucchiaino di confettura 11 e coprite con l’impasto rimanente 12.

Duffin

Una volta pronti 13, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando saranno cotti, sfornate e lasciate raffreddare 14. Nel frattempo fate sciogliere il burro per la guarnizione e, una volta che i duffin si saranno raffreddati, spennellateli con il burro fuso 15.

Duffin

Passate i duffin nello zucchero semolato per ricoprirli interamente 16, poi spolverizzateli con della cannella in polvere 17: i vostri duffin sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

I duffin si possono conservare a temperatura ambiente per massimo 2 giorni. Si possono congelare dopo averli cotti e fatti raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate potete sostituire la confettura con della crema di nocciole o una crema pasticcera al cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Anna2485
    domenica 21 novembre 2021
    L'impasto è fantastico, soffice e bagnato. Però la marmellata è finita tutta sul fondo dei Duffin, rompendo tutte le basi quando li ho tolti dallo stampo (non uso i pirottini, ma ho uno stampo in silicone). Come posso fare? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 novembre 2021
    @Anna2485: ciao! Forse l'impasto era un po' troppo liquido? O magari ne hai usato poco alla base?
  • Desirée 02
    domenica 06 giugno 2021
    Sì, certo. Il risultato con il burro è eccezionale. Per questo ero curiosa di provare a realizzare anche una versione con l'olio, in assenza del primo ingrediente. Purtroppo non ho il burro sempre a disposizione in casa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.