Dulce de leche
- Senza glutine
- Energia Kcal 146
- Carboidrati g 27.7
- di cui zuccheri g 27.7
- Proteine g 2.5
- Grassi g 2.8
- di cui saturi g 1.62
- Colesterolo mg 8
- Sodio mg 67
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 2 h
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il dulce di leche, ovvero il dolce di latte, è una crema dolce a base di latte e zucchero tipica dei paesi del Sud America. Anche se il dulce de leche ormai è diffuso un po’ in tutta America tanto che viene usato per insaporire il gelato, o il caffè. Il dulce de leche assomiglia alla più nota salsa mou e può essere usato per accompagnare torte, biscotti e gelati oppure per farcire i famosi churros! Preparare il dulce de leche non è complesso, ma richiede un po’ di pazienza perché ha una cottura lunga, di almeno un paio di ore. Le leggende che riguardano l’invenzione del dulce de leche sono parecchie, una delle più note narra che questo dolce nacque per caso nel XIX secolo in Argentina dove la domestica di un noto politico dell’epoca, dimenticandosi sul fuoco un pentolino con latte e zucchero, creò il dulche de leche. Il dolce creato casualmente fu molto apprezzato e la sua preparazione si diffuse in tutto il paese.
Se amate i sapori latini, non perdetevi anche queste ricette tipiche del continente sudamericano:
- INGREDIENTI
- Latte intero 1 l
- Zucchero 300 g
- Baccello di vaniglia ½ bacca
- Bicarbonato ½ cucchiaino
Come preparare il Dulce de leche
Per realizzare il dulche de leche iniziate incidendo nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia con un coltellino per estrarre i semi interni 1. Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente , versateci il latte e unite lo zucchero 2, scaldate a fuoco dolce e rimestate con un cucchiaio di legno, quindi unite la bacca di vaniglia e i suoi semi 3
e il mezzo cucchiaino di bicarbonato 4, rimestate ancora. Proseguite la cottura fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore 5, quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita 6.
A questo punto eliminate la bacca di vaniglia con una pinza da cucina 7 e continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou 8. Tenete presente che più lo lascerete cuocere più il dulce de leche risulterà duro. Una volta pronto mettetelo in una ciotolina 9 e servitelo per accompagnare il gelato o semifreddi o per preparare le famose Alfajores argentine. Fate attenzione perché il dulce de leche si indurisce molto velocemente freddandosi, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco per ottenere una consistenza più fluida.
Conservazione
Consiglio
-
cguerramartedì 03 settembre 2024Ciao. Ho fatto il dulce de leche ma dopo 3 ore di cottura non riesce ad indurirsi, neanche dopo diventare freddo. Lo ho fatto in cucina a induzione, potrebbe essere queste il problema? La potenza usata è tra 5 e 6, non lasciandolo bollire.Redazione Giallozafferanomartedì 03 settembre 2024@cguerra: ciao! si forse è troppo bassa la potenza, prova ad aumentare un po' o prolunga i tempi!
-
cguerr1227martedì 27 agosto 2024Ciao. Ho fatto il dulce de leche ma dopo 3 ore di cottura non riesce ad indurirsi, neanche dopo diventare freddo. Lo ho fatto in cucina a induzione, potrebbe essere queste il problema?Redazione Giallozafferanogiovedì 29 agosto 2024@cguerr1227: ciao! a che potenza lo hai cotto?