Éclair crema e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Éclair crema e cioccolato

Sono fatti di pasta choux come i bignè, ma hanno una forma più allungata… stiamo parlando degli éclair, i deliziosi pasticcini di origine francese! Oggi vi presentiamo una versione particolarmente invitante, gli èclair crema e cioccolato. La classica farcitura a base di crema pasticcera in questo caso si abbina a una glassa al cioccolato fondente o al cioccolato bianco, a seconda di quello che sceglierete di mangiare! Un duo infallibile che non delude mai, e piacerà tantissimo a grandi e piccoli. Realizzarli non è difficile, ma occorre prestare attenzione ai vari passaggi e, soprattutto, alla cottura. Esercitatevi seguendo la nostra ricetta degli éclair crema e cioccolato, per poi sbizzarrirvi con altre irresistibili varianti sia dolci che salate, come per esempio:

 

INGREDIENTI

Per la pasta choux (per circa 11 éclair)
Farina 00 155 g
Latte intero 125 g
Acqua 125 g
Burro 110 g
Uova 3
Sale fino q.b.
Per la crema pasticcera
Latte intero 230 g
Tuorli 3
Zucchero a velo 40 g
Amido di mais (maizena) 10 g
Farina 00 10 g
Estratto di vaniglia q.b.
Per guarnire
Cioccolato fondente 200 g
Cioccolato bianco 200 g
Preparazione

Come preparare gli Éclair crema e cioccolato

Éclair crema e cioccolato - 1 Éclair crema e cioccolato - 2 Éclair crema e cioccolato - 3

Per realizzare gli éclair crema e cioccolato per prima cosa preparate la pasta choux: in un pentolino versate il burro 1, il latte 2 e l’acqua 3. Accendete il fuoco e fate sciogliere il tutto.

Éclair crema e cioccolato - 4 Éclair crema e cioccolato - 5 Éclair crema e cioccolato - 6

Una volta a bollore unite la farina in una volta sola 4, poi mescolate velocemente con un cucchiaio di legno 5. Quando il composto diventerà compatto e si staccherà dalle pareti del pentolino 6 spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per un paio di minuti.

Éclair crema e cioccolato - 7 Éclair crema e cioccolato - 8 Éclair crema e cioccolato - 9

Trasferite il composto in una ciotola 7 e aggiungete un uovo per volta 8, mescolando bene per incorporarlo; assicuratevi che sia stato completamente assorbito prima di versare quello successivo. Aggiungete anche un pizzico di sale. Non preoccupatevi se all’inizio il composto sembrerà slegarsi, continuando a mescolare otterrete un impasto omogeneo, liscio e consistente 9.

Éclair crema e cioccolato - 10 Éclair crema e cioccolato - 11 Éclair crema e cioccolato - 12

Trasferite l’impasto in un sac-à-poche senza bocchetta 10 e tagliate la punta alla larghezza di 1 cm. Foderate una leccarda con carta forno e formate delle strisce lunghe circa 10-12 cm 11, distanziandole una dall’altra 12. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, avendo cura di non aprire mai il forno durante la cottura.

Éclair crema e cioccolato - 13 Éclair crema e cioccolato - 14 Éclair crema e cioccolato - 15

Nel frattempo occupatevi della crema pasticcera: versate il latte in un pentolino 13 e portatelo a sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola mettete i tuorli, l’amido di mais 14 e la farina 15.

Éclair crema e cioccolato - 16 Éclair crema e cioccolato - 17 Éclair crema e cioccolato - 18

Unite anche lo zucchero a velo 16 e amalgamate bene con una frusta, poi versate il latte caldo 17 e mescolate ancora 18.

Éclair crema e cioccolato - 19 Éclair crema e cioccolato - 20 Éclair crema e cioccolato - 21

Rimettete il composto nel pentolino 19, aggiungete l’estratto di vaniglia 20 e mescolate sul fuoco dolce fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea 21.

Éclair crema e cioccolato - 22 Éclair crema e cioccolato - 23 Éclair crema e cioccolato - 24

Trasferite la crema in una ciotola 22, coprite con pellicola a contatto 23 e ponete in frigorifero a raffreddare. Trascorso il tempo di cottura, sfornate gli éclair e lasciate raffreddare anch’essi 24.

Éclair crema e cioccolato - 25 Éclair crema e cioccolato - 26 Éclair crema e cioccolato - 27

A questo punto riprendete la crema pasticcera e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta da 1 cm. Farcite gli éclair forando la parte inferiore, più o meno a metà lunghezza 25. Una volta farciti passate alla glassa: fate sciogliere i 2 tipi di cioccolato a bagnomaria, o in microonde, poi appoggiate delicatamente la superficie degli éclair nel cioccolato fondente 26 o nel cioccolato bianco 27, alternando le 2 glasse.

Éclair crema e cioccolato - 28 Éclair crema e cioccolato - 29 Éclair crema e cioccolato - 30

Adagiate man mano gli éclair glassati su una gratella ad asciugare 28. Infine trasferite le glasse avanzate in 2 sac-à-poche con bocchetta sottilissima e guarnite gli éclair creando delle righe con il cioccolato a contrasto 29. Lasciate asciugare e servite i vostri bellissimi éclair crema e cioccolato 30!

Conservazione

Gli éclair crema e cioccolato si possono conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Potete conservare gli éclair non farciti in una scatola di latta per 1-2 giorni.

La crema pasticcera si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 1-2 giorni, coperta con pellicola a contatto.

Consiglio

La presenza sia dell’amido che della farina nella crema pasticcera serve ad ottenere una consistenza ottimale.

Se preferite potete utilizzare l’apposito tappetino in silicone per formare gli éclair.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.