Edamer croccante
- Vegetariano
- Energia Kcal 517
- Carboidrati g 37.9
- di cui zuccheri g 2.5
- Proteine g 19.1
- Grassi g 32.1
- di cui saturi g 9.53
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 79
- Sodio mg 885
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se su stecco siete abituati a gustare solo ghiaccioli e gelati, lasciatevi tentare dalla nostra variante salata con edamer croccante, un goloso appetizer che stuzzicherà i palati più curiosi. L'edamer croccante è perfetto per un aperitivo tra amici, da gustare anche in piedi in attesa di una luculliana cena! Al primo morso la dorata panatura leggermente speziata vi aprirà un mondo formaggioso, caldo e morbido: l'edamer si scioglierà in bocca. Divertitevi ad arricchire il vostro aperitivo con l'edamer croccante da assaporare in un boccone, magari insieme ad altre sfiziose idee a base di formaggio fritto come i mozzarella stick, il cacio fritto o le mozzarelline fritte, modi gustosi e filanti per intrattenere gli ospiti con gusto!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 pezzi
- Edamer 400 g
- Farina di mais 200 g
- Farina 00 65 g
- Uova ( circa 1 medio) 65 g
- Latte intero 200 g
- Bicarbonato 5 g
- Olio di semi di girasole 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Peperoncino in polvere ¼ cucchiaino
- Pane grattugiato grattugiato grossolanamente 100 g
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare l'Edamer croccante
Per realizzare l’edamer croccante per prima cosa tagliate il pezzo di formaggio in modo da ottenere 8 cubotti da 4x4 cm e spessi 2 1. Infilzate ogni cubotto con uno stecco 2, con le dosi indicate otterrete 8 pezzi 3.
In una ciotola versate la farina 00 4 e la farina di mais 5, unite anche il bicarbonato 6.
Aromatizzate con il peperoncino 7 e il sale 8. A questo punto versate il latte 9 mescolando con una frusta.
Unite anche l’uovo intero 10 e l’olio e mescolate ancora per amalgamare la pastella 11. In un vassoio versate il pane grattugiato grossolanamente. Tutto è pronto per la panatura: immergete uno stecco nella pastella 12.
Poi passatelo nel pangrattato 13 in modo da ricoprirlo interamente 14. Una volta terminato di impanare gli stecchi, dagiateli su un vassoio 15.
Scaldate l’olio di semi in un pentolino con il bordo alto e quando raggiungerà i 150° immergete uno stecco alla volta 16, friggete per qualche minuto, il tempo sufficiente a dorare la panatura.Una volta cotti , scolate gli stecchi di edamer croccante su un vassoio rivestito con carta assorbente 17 e poi serviteli ben caldi e filanti 18.
Conservazione
Consiglio
-
bianka6lunedì 04 ottobre 2021ciao come posso sostituire la farina di mais? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 05 ottobre 2021@bianka6: Ciao, usando tutta farina 00 o farina di riso in sostituzione ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni specifiche a riguardo
-
lauraaaaavenerdì 16 ottobre 2020è possibile cuocerli al forno?Redazione Giallozafferanosabato 17 ottobre 2020@lauraaaaa: Ciao, non avendo testato questa variante non possiamo darti indicazioni né assicurarti un buon risultato.