Enchiladas

/5
Enchiladas
29
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Dal Messico arriva una ricetta saporita e sfiziosa: le enchiladas. Rotolini di tortillas farciti con pollo, sugo di pomodoro, formaggio, peperoncini e panna acida. Un mix di sapori decisi che conferiscono un gusto spiccato e inconfondibile a questa pietanza.
Le enchiladas sono un piatto tradizionale, le prime tracce di questa ricetta  risalgono alla prima metà dell’800 e tutt’ora è una preparazioni diffusa non solo in Messico ma in tutta l’America Latina.
Esistono numerose versioni di enchiladas che differiscono nel ripieno e nella salsa: alcune prevedono ad esempio il manzo, il maiale o il tipico chili con fagioli rossi. Per quanto riguarda il formaggio,  oggi è molto diffuso l'uso del cheddar oltre al tradizionale formaggio queso blanco.
Se volete realizzare una cena esotica venite a scoprire tutte le altre ricette messicane.

Preparazione

Come preparare le Enchiladas

Enchiladas

Per realizzare le enchiladas, iniziate grattugiando il cheddar (1), poi affettate sottilmente i peperoncini verdi (2), eliminate i semi del peperoncino rosso e affettate anche questo sottilmente (3).

Enchiladas

Pelate e tagliate la cipolla (4) finemente e per ultimo tritate anche il prezzemolo (5). Dividete in due il petto (6)

Enchiladas

tagliatelo in fettine nel senso della lunghezza (7), e rosolatele in padella con un filo di olio di oliva per qualche minuto (8-9) , dovranno dorarsi leggermente in superficie,

Enchiladas

una volta cotti, toglieteli dalla padella e tagliateli a dadini (10) e teneteli da parte, nella stessa padella rosolate la cipolla (11) per 5 minuti poi unite il peperoncino verde (12)

Enchiladas

e quello rosso (13) e 500 gr di passata di pomodoro (14), salate, pepate e cuocete per 15 minuti a fuoco dolce. Incorporate 130 gr di panna acida (15),

Enchiladas

mescolate con un cucchiaio e poi unite i dadini di pollo (16), il prezzemolo tritato (17) e il cheddar grattugiato avendo cura di tenerne da parte un paio di cucchiai che serviranno per guarnire (18).

Enchiladas

In un pentolino cuocete per 7-8 minuti i restanti 300 gr di passata di pomodoro con un filo di olio, salate e spegnete il fuoco (19). Oliate una pirofila rettangolare (20), farcite le tortillas con il sugo di pollo (21),

Enchiladas

arrotolate le tortillas (22) e adagiatele nella pirofila (23) con la parte ripiegata posta sul fondo. Ricoprite la superficie con la salsa di pomodoro (24),

Enchiladas

qualche cucchiaio di panna acida (25) e il cheddar grattugiato (26). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti o in forno ventilato a 160° per 10 -15 minuti. A cottura ultimata sfornate le enchiladas (27) e lasciatele intiepidire prima di servirle

Conservazione

Conservate le enchiladas in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Potete congelare la preparazione se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Realizzate tante altre varianti gustose di enchiladas con chili di fagioli rossi e manzo. Se non trovate le tortillas di mais potete usare in alternativa quelle con farina bianca.

Leggi tutti i commenti ( 29 )

Altre ricette

I commenti (29)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Monse ha scritto: sabato 29 luglio 2017

    Salve, anche io sono messicana. Il formaggio Cheddar è da evitare nella cucina messicana, avete altre opzioni che vanno molto meglio coi nostri sapori. La panna acida (per chi non piace) non è indispensabile, specialmente per l'enchiladas al forno, oppure si può mischiare con la salsa per ammorbidire il picante. Ah e il "Chile con carne" (scritto nella descrizione) è cibo americano, anche se noi abbiamo ricette simile non c'entra niente con l'enchiladas.

  • Monica ha scritto: venerdì 19 maggio 2017

    Anch'io sono messicana ma niente da vedere con las enchiladas è come dire que le polpette con lo spaghetto è un vero piatto italiano Veramente è meglio non dire che è messicano ma una variante.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 19 maggio 2017

    @Monica: Ciao Monica, saremmo curiosi di sapere di più! Vuoi condividere con noi la ricetta in modo che possiamo studiare meglio ingredienti e procedimento? Perchè come viene spiegato, abbiamo indicato le varianti che vengono utilizzate in Messico! smiley

Leggi tutti i commenti ( 29 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

I pancake senza uova sono realizzati con una morbida pastella e si possono servire a colazione con sciroppo d'acero, cioccolato o confettura

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min

Enchilada
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte