Faccine di frolla con cioccolato e marmellata

PRESENTAZIONE

Le faccine di frolla con cioccolato e marmellata sono dei biscotti ideali come allegra merenda per i vostri bambini. Potrete prepararle insieme a loro e divertirvi a dare ai dischi di pasta frolla le espressioni più divertenti. Le faccine di frolla con cioccolato e marmellata si conservano 1 o 2 giorni, così i bambini potranno portarle a scuola o magari ad una festa di compleanno! Le faccine sono composte da due sagome di soffice e friabile pasta frolla arricchita con Nutella e confettura di albicocche, ma sbizzaritevi a realizzarle al gusto che preferite!

Leggi anche: Pasta frolla

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla (300 gr per 4 faccine)
Burro freddo 85
Farina 00 170 g
Baccello di vaniglia i semi di 1/2 bacca 1
Tuorli 1
Zucchero a velo 65
Sale fino q.b.
Per il ripieno
Nutella 50 g
Confettura di albicocche 50 g
Preparazione

Come preparare le Faccine di frolla con cioccolato e marmellata

Per preparare le faccine di frolla con cioccolato e marmellata iniziate dalla pasta frolla: in un mixer versate la farina, il burro freddo a pezzi, un pizzico di sale e lo zucchero a velo 1, poi frullate il tutto per pochi secondi fino ad ottenere un composto sabbioso 2. Rovesciatelo su una spianatoia dando la classica forma a fontana. Incidete la mezza bacca di vaniglia e raschiate con un coltellino i semini interni 3.

Aggiungete i semi di vaniglia al centro della fontana 4, unite anche il tuorlo 5 ed impastate brevemente 6.

Formate un panetto e avvolgetelo con pellicola trasparente 7 poi riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendente la pasta frolla in una sfoglia di ½ cm 8. Con un coppapasta circolare di circa 10 cm di diametro, ricavate 8 sagome 9.

Adagiate i dischi su una leccarda foderata con carta da forno 10, poi con un coppapasta a spicchio di luna realizzate su metà di essi delle bocche sorridenti 11 (in alternativa potete usare la punta di un coltellino e ritagliare a mano il sorriso), create poi gli occhi con coppa pasta di 2 cm di diametro 12. Il ritaglio di pasta in questo caso vi servirà per realizzare il naso delle faccine.

Spennellate le faccine con poca acqua tra i due fori degli occhi e adagiate il "naso" (13-14); potete infornare le faccine in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti (se forno ventilato a 160° per 10-15 minuti).

Una volta cotte, sfornatele e fatele freddare completamente su una gratella 16. A questo punto farcite 2 dischi pieni con la nutella 17 e adagiate le faccine di frolla 18.

Potete farciregli altri due dischi rimasti con la marmellata 19 e chiuderli con le faccine 20. Servite le faccine di frolla con cioccolato e marmellata ai vostri bambini per un'allegra merenda21!

Conservazione

Conservate le faccine di frolla sotto una campana di vetro o coperte con pellicola trasparente. Potete congelare la pasta frolla e scongelarla all'occorrenza prima di realizzare le faccine!

Consiglio

Libera interpretazione per il ripieno che preferiscono i vostri bambini: confettura di pesche, more, frutti di bosco oppure semplicemente... Nutella a volontà! Le faccine di frolla sorridono proprio a tutti, quindi si possono preparare con farina di kamut o di riso mentre per i più golosi al cacao, sostituendo parte della farina con cacao amaro in polvere!

41 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Fiparla
    lunedì 29 ottobre 2018
    ciao, per fare dei biscotti usando un matterello che lascia l’impronta , nel mio caso di mucche, questa frolla va bene? ho avuto in passato il problema che durante la cottura l’impronta sparisse per via della lievitazione nonostante non ci fosse lievito!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 ottobre 2018
    @Fiparla: Ciao, prova a lasciare i biscotti in frigorifero per circa mezz'ora prima di infornarli, in questo modo dovrebbero tenere meglio la forma!
  • stellina145
    mercoledì 02 maggio 2018
    buonasera ma se volessi aumentare le dosi per più biscotti come mi regolo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 maggio 2018
    @stellina145:Ciao, puoi aumentare proporzionalmente tutti i dosaggi.
6 FATTE DA VOI
lampobello
buonissimi! Finiti tutti in un momento! grazie
ceppi.federica
versione con farina integrale e marmellata. ultimo superstite dopo la merenda dei bambini! sono andati a ruba! ottima ricetta
marta<3
Stessa ricetta, forma diversa con vari ripieni 🍪
alessiabonini
simpaticissimi anche con i nasoni!!❤️
Grazia love
Faccine sorridenti
bluengi
i bimbi ne saranno felici
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo