Fagioli all'uccelletto

/5

PRESENTAZIONE

Fagioli all'uccelletto

La Toscana, terra di poeti e scrittori, artisti e scienziati, ma anche di vini eccellenti e sapori antichi, quelli che ritroviamo nei piatti poveri come i fagioli all'uccelletto! Questo piatto fa parte della tradizione contadina, proprio come la pappa al pomodoro o la ribollita. Si gusta anche come piatto unico con salsiccia oppure senza, per accompagnare secondi di carne. Immancabile una fetta di pane toscano per raccogliere il delizioso sughetto di pomodoro aromatizzato con aglio e salvia, profumi inconfondibili della cucina toscana. Lasciatevi la fretta alle spalle se vi apprestate a cucinare questa ricetta e assaporate lo scorrere del tempo… i fagioli all’uccelletto, nella loro semplicità, vi faranno riscoprire il vero valore della cucina povera tradizionale: l’arte di arrangiarsi con ciò che si ha a disposizione per trasformarlo in una pietanza genuina dal gusto unico.

Scopro altre ricette con i fagioli:

Preparazione

Come preparare i Fagioli all'uccelletto

Fagioli all'uccelletto

Per preparare i fagioli all’uccelletto, dovrete mettere i fagioli cannellini secchi in ammollo in una ciotola capiente coperti bene con acqua fredda 1, per una notte intera. Il giorno dopo, scolate i fagioli e sciacquate sotto acqua corrente. Versateli in una pentola capiente con circa 2,5 lt di acqua fredda 2. Cuocete i cannellini a fuoco alto finchè non prenderanno il bollore, quindi abbassate e cuocete a fuoco dolce per almeno 50-60 minuti, schiumandoli di tanto in tanto tanto con una schiumarola 3.

Fagioli all'uccelletto - 4 Fagioli all'uccelletto - 5 Fagioli all'uccelletto - 6

Dovrete cuocere con il coperchio per tutto il tempo 4. Una volta pronti, quando saranno cotti ma non spappolati, scolate e conservate il liquido di cottura 5. Togliete il budello dalla salsiccia, poi sgranatela a mano 6.

Fagioli all'uccelletto - 7 Fagioli all'uccelletto - 8 Fagioli all'uccelletto - 9

Nella pentola dove sono stati bolliti i fagioli, fate scaldare l'olio, ponete la salsiccia 7 e fate sfrigolare a fiamma dolce. Aggiungete gli aromi: salvia 8 e aglio sbucciato e intero (oppure in camicia, se preferite un gusto più gentile) 9.

Fagioli all'uccelletto - 10 Fagioli all'uccelletto - 11 Fagioli all'uccelletto - 12

Mescolate e fate insaporire. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, potete rimuovere gli aromi 10. Poi sfilacciate i pelati in una ciotola 11, prima di versarli in tegame 12.

Fagioli all'uccelletto - 13 Fagioli all'uccelletto - 14 Fagioli all'uccelletto - 15

Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10-15 minuti 13. Unite i cannellini 14. Mescolate, unite il liquido di cottura tenuto da parte, circa 250 g 15.

Fagioli all'uccelletto - 16 Fagioli all'uccelletto - 17 Fagioli all'uccelletto - 18

Fate insaporire ancora a fiamma media per circa 10 minuti, rimestate con delicatezza 16. Salate a piacere 17. I vostri fagioli all’uccelletto saranno pronti per essere serviti e gustati, vi raccomandiamo ben caldi 18 con olio extravergine d'oliva a crudo, un rametto fresco di rosmarino e una grattugiata di pepe!

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito oppure si possono conservare in frigo per un paio di giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

C'è chi mette la salsiccia e chi no: potete scegliere la versione che preferite o provarle entrambe!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI82
  • sissiba
    venerdì 01 marzo 2024
    questa nuova versione dello chef è stratosferica, a parte che è impossibile non essere calamitati da quelle guanciotte simpatiche. seguo sempre lo chef che è insuperabile e stra simpatico!
  • cescof73
    lunedì 25 settembre 2023
    ci posso mettere pure dei peperoni?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 settembre 2023
    @cescof73: Ciao, se preferisci puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.