Fagiolini alla pugliese

PRESENTAZIONE

I fagiolini alla pugliese, come si evince dal nome, rappresentano un tipico e saporito contorno della Puglia, e vengono preparati lessandoli in acqua salata, per poi saltarli in padella assieme ad un condimento di pomodori pelati insaporiti con olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e prezzemolo.

La Puglia è una terra generosa di ortaggi, che vengono largamente adoperati nelle ricette locali, persino per condire molti primi piatti di pasta tipica; prime fra tutte, ricordiamo le famose "orecchiette con le cime di rapa".

Leggi anche: Pane pugliese

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 161
Fagiolini 1 kg
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva circa 5 cucchiai
Peperoncino fresco 1
Sale fino q.b.
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Pomodori pelati 450 g
Preparazione

Come preparare i Fagiolini alla pugliese

Per preparare i fagiolini alla pugliese iniziate spuntatando fagiolini uno per uno, togliendo gli eventuali filamenti, che non dovrebbero essere presenti nei fagiolini teneri o novelli 1; lavateli con dell’acqua fredda 2 e fateli lessare per circa 15 /20 minuti in acqua salata, dopodiché metteteli a scolare in uno scolapasta. Intanto lavate e tritate il prezzemolo, e passate al setaccio (o passaverdure) i pomodori pelati 3.

Ponete in un tegame l’olio, il peperoncino fresco a cui potete prima togliere i semini interni e l’aglio schiacciato, che farete imbiondire; aggiungete il passato di pomodoro  4 e lasciate cuocere a fuoco allegro per qualche minuto, poi unite i fagiolini, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti 5; a questo punto spegnete il fuoco, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato 6, mescolate e servite i fagiolini alla pugliese.

Consiglio

I fagiolini alla pugliese sono un appetitoso contorno, che può essere servito anche tiepido o a temperatura ambiente.
Volendo potreste usarli anche come condimento per un bel piatto di pasta, che spolverizzerete con abbondante formaggio grattugiato.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (35)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • eleonora
    giovedì 13 ottobre 2016
    ieri ho fatto fagiolini alla pugliese , ottimi . oggi per pranzo ho preparato bombette pugliesi certamente sono bombe nello stomaco . credo ottime
  • Annarita
    lunedì 20 giugno 2016
    Li ho fatti stasera per cena: sono venuti molto buoni, ma non ho messo il peperoncino. Ottima alternativa ai "soliti" fagiolini lessi col limone...
FATTE DA VOI (4)
lampobello
ottimi! la prossima volta li proverò insieme alla pasta
FraMic
🤤🤤🤤
Andiaso
Adoro i fagiolini.. fatti cosi sono ancora piu buoni. 😋
roberta89venturi
buonissimi 😊