Fagiolini sabbiosi con pomodorini

/5

PRESENTAZIONE

Arrivano sulle nostre tavole a primavera inoltrata e ci deliziano con la loro semplice bontà fino agli inizi dell’autunno: sono i fagiolini, ottimi da gustare sia fritti che al naturale, per esempio in una coloratissima insalata! Nella ricetta dei fagiolini sabbiosi con pomodorini, invece, vi proponiamo di cuocerli in padella e di insaporirli con briciole di mollica croccante arricchita con origano e formaggio grattugiato… un contorno facile e gustoso che potete abbinare a piatti sia di carne che di pesce, finché la stagione ce lo permette!

Provate anche fagiolini all'aglio, genuini e saporiti!

Preparazione

Come preparare i Fagiolini sabbiosi con pomodorini

Fagiolini sabbiosi con pomodorini

Per preparare i fagiolini sabbiosi con pomodorini, per prima cosa spuntate i fagiolini eliminando le due estremità 1, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente. Portate a bollore una pentola di acqua e lessate i fagiolini per circa 15-20 minuti 2. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti 3.

Fagiolini sabbiosi con pomodorini

Passate alla preparazione del condimento: tagliate a cubetti il pane in cassetta 4 e trasferitelo in un mixer 5, poi unite l’origano 6 e tritate.

Fagiolini sabbiosi con pomodorini

Aggiungete anche il Parmigiano grattugiato 7 e tritate ancora per qualche secondo, poi tenete il composto da parte 8. A questo punto i fagiolini saranno cotti, quindi scolateli 9

Fagiolini sabbiosi con pomodorini

e mettete a scaldare una padella con un filo d’olio 10. Aggiungete i fagiolini e i pomodorini 11, salate 12 e cuocete per circa 5-7 minuti.

Fagiolini sabbiosi con pomodorini

Trascorso questo tempo versate il composto di pane nella padella 13 e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto 14. Quando la mollica sarà bella dorata, spegnete il fuoco e servite i vostri fagiolini sabbiosi con pomodorini 15!

Conservazione

I fagiolini sabbiosi con pomodorini si possono conservare in frigorifero per massimo 3 giorni.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere al condimento anche delle olive nere a rondelle per una marcia di sapore in più!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • jelybe5838
    mercoledì 24 luglio 2024
    Che cos’e il pane bianco in cassetta? Sono francese.. sarebbe « le pain de mie »?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 luglio 2024
    @jelybe5838:Ciao, è questo: https://ricette.giallozafferano.it/Pane-in-cassetta.html
  • ChefLerio
    mercoledì 13 ottobre 2021
    Si possono usare i fagiolini surgelati?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto