Fagiolini sabbiosi con pomodorini

PRESENTAZIONE

Arrivano sulle nostre tavole a primavera inoltrata e ci deliziano con la loro semplice bontà fino agli inizi dell’autunno: sono i fagiolini, ottimi da gustare sia fritti che al naturale, per esempio in una coloratissima insalata! Nella ricetta dei fagiolini sabbiosi con pomodorini, invece, vi proponiamo di cuocerli in padella e di insaporirli con briciole di mollica croccante arricchita con origano e formaggio grattugiato… un contorno facile e gustoso che potete abbinare a piatti sia di carne che di pesce, finché la stagione ce lo permette!

Leggi anche: Pasta coi fagiolini

Preparazione

Come preparare i Fagiolini sabbiosi con pomodorini

Per preparare i fagiolini sabbiosi con pomodorini, per prima cosa spuntate i fagiolini eliminando le due estremità 1, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente. Portate a bollore una pentola di acqua e lessate i fagiolini per circa 15-20 minuti 2. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti 3.

Passate alla preparazione del condimento: tagliate a cubetti il pane in cassetta 4 e trasferitelo in un mixer 5, poi unite l’origano 6 e tritate.

Aggiungete anche il Parmigiano grattugiato 7 e tritate ancora per qualche secondo, poi tenete il composto da parte 8. A questo punto i fagiolini saranno cotti, quindi scolateli 9

e mettete a scaldare una padella con un filo d’olio 10. Aggiungete i fagiolini e i pomodorini 11, salate 12 e cuocete per circa 5-7 minuti.

Trascorso questo tempo versate il composto di pane nella padella 13 e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto 14. Quando la mollica sarà bella dorata, spegnete il fuoco e servite i vostri fagiolini sabbiosi con pomodorini 15!

Conservazione

I fagiolini sabbiosi con pomodorini si possono conservare in frigorifero per massimo 3 giorni.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere al condimento anche delle olive nere a rondelle per una marcia di sapore in più!

3 FATTE DA VOI
giuliaposti
con pane integrale!! 🍽
Arianna Frigerio
Seconda volta che lo faccio, veloce e buonissimo!
ledja12
fatto con pane ai cereali e un po di aglio che a me piace tanto.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo